Bonus 110% per Infissi: Come funziona e Quando è possibile

0
9276

Aggiornato il 2 Maggio 2023

Il Maxi bonus del 110% introdotto dal DL Rilancio 2020, che consente una super detrazione fiscale ai fini IRPEF, si applica anche alla sostituzione e acquisto di infissi e finestre di casa. E’ tuttavia necessario rispettare una serie di requisiti più stringenti rispetto al passato anche per il solo fatto di non dover sostenere alcun pagamento. Il contribuente ha quindi la possibilità di sfruttare questa importante agevolazione in parola rispettando le previsioni normative che trovate riportate in sintesi nel seguito.

La detrazione fiscale IRPEF prevista ormai da molti anni per l’acquisto e l’installazione di Infissi e Caldaie , schermature solari, impianti di climatizzazione invernale a biomasse o anche sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione almeno pari alla classe A subiscono una riduzione a partire dagli acquisti effettuati e oggetto di pagamento dal 2019. Tuttavia con il Decreto Rilancio Italia si assiste ad un inversione netta di tendenza per far ripartite il mercato dell’edilizia ed il suo indotto attraverso un nuovo incentivo fiscale del 110% oltre ad altre novità come la possibilità di richiedere lo sconto in fattura direttamente al fornitore senza dover pagare alcunchè.

In principio si poteva contare su una detrazione del 65% in tre anni, poi allungata a 5 anni. Dal 2019 lo sconto fiscale scende al 50% dell’importo pagato comprensivo di Iva e dal 2020 in 10 anni. Il super bonus del 110% introdotto dal DL Rilancio di maggio vi anticipo che on darà diritto tous court alla detrazione ma sarà possibile solo nel rispetto dei requisiti (stringenti) imposti dalla normativa. Questi requisiti li trovate in calce all’articolo. Nel frattempo occupiamoci della detrazione ordinaria di cui potreste beneficiare per il cambio degli infissi.

trazione fiscale ai fini Irpef.

Novità dalla Legge di Bilancio 2021 o Manovra Finanziaria: cosa cambia

La Legge di Bilancio 2021 prevede la parziale modifica del c.d. superbonus e anche per incentivi per l’efficienza energetica, il sisma bonus, il fotovoltaico gli incentivi per l’installazione delle colonnine di ricarica dei veicoli alimentati a batteria o elettrici.

Più in particolare viene introdotta una proroga dal 31 dicembre 2021 al 30 giugno 2022 dell’applicazione della detrazione di cui al superbonus al 110%.

per i condomini viene poi concesso la proroga al 31 dicembre 2022 nel caso in cui siano stati effettuati lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo.

Viene prorogato anche fino dal 30 giugno 2022 al 31 dicembre 2022 il superbonus 110% per gli interventi effettuati dagli istituti autonomi delle case popolari (IACP) e dagli enti a essi equivalenti. Se al 31 dicembre 2022 il SAL è almeno pari al 60% la detrazione del 110 per cento spetta anche per le spese sostenute entro il 30 giugno 2023.

Dal 2020 cosa cambia

In estrema sintesi si potrebbe in linea teorica anche beneficiare di una maxi detrazione del 110% laddove gli interventi siano tali da rispettare i requisiti aggiuntivi imposti dal legislatore. Inoltre viene introdotto il meccanismo della cessione del credito alla banche. In pratica la ditta che effettuerà i lavori per esempio sulle facciate si farà direttamente pagare dalle banche il 100% dei suoi onorari comprensivi dei materiali e la banca incasserà il credito del 110% facendoselo direttamente rimborsare dallo Stato.

Cosa Cambia con il DL Rilancio 2020

In sostanza viene introdotto il maxi bonus per diverse tipologie di interventi che trovate riepilogate nell’articolo dedicato a TUTTI gli interventi che beneficiano del Super Bonus 2020 sul risparmio energetico.

Accanto a questo inoltre viene previsto che Più precisamente in base al comma 3 dell’articolo 119 del DL rilancio beneficiano della stessa aliquota anche a tutti gli altri interventi di efficientamento energetico di cui all’articolo 14 del citato decreto-legge n. 63 del 2013, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 90 del 2013, nei limiti di spesa previsti per ciascun intervento di efficientamento energetico previsti dalla legislazione vigente e a condizione che siano eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi di cui al comma 1.

In virtù di questo rimando l’agevolazione fiscale si applica anche gli interventi di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, di schermature solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto prevista dal regolamento delegato (UE) n. 811/2013 della Commissione, del 18 febbraio 2013.

Quali Requisiti

Occhio però sempre a rispettare i nuovi requisiti per la detrazione sul maxi bonus del 110%, più stringenti rispetto al passato.

Cessione del Credito Fiscale alla ditta o al fornitore

Bonus Facciate

Aggiungo questa cosa perchè mi sta proprio sulla punta della lingua. La cessione del credito era già prevista ma nessuno sapeva (o forse voleva) farla. Oggi che le banche potrebbero incassare senza fare in pratiche un gran lavoro di concetto dietro, il 10% della spesa, qualcosa mi dice che ci sarà una proliferazione di lavori….vedrete. Tutto questo a mio avviso è immorale.

Altri Bonus Fiscali

Leggi anche :

Detrazioni Fiscali Ristrutturazioni senza CILA: Quando sono possibili e per quali Interventi

Sintesi Super Bonus Fiscali: Quali sono, cosa cambia e le novità (nuovo articolo)

BONUS 110% e Lavori già Iniziati: Come fare

Allegato-A-Regolamento-Edilizio-Tipo

Decreto Rilancio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.