Novità ISEE INPS 2022: ultimissime sulla Compilazione

0
13320

Vediamo le ultimissime novità introdotte per la compilazione del modello ISEE e nel calcolo dell’Indicatore di situazione economica equivalente del contribuente. Il modello Isee sarà indispensabile, come sappiamo per la richiesta e la definizione dei trattamenti socio economici, ammortizzatori sociali, trattamenti di indennità, quantificazione delle rette scolastiche e universitarie, mense, università, etc.

Novità ISEE

BONUS SOCIALI LUCE E GAS

Sul sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) è disponibile una Guida che descrive come e quando si ricevono i bonus sociali. Dal 2022, a regime, la procedura di riconoscimento dei bonus sociali segue tempistiche differenti per i tre servizi (elettrico, gas e idrico) e per tipo di fornitura (diretta o indiretta: bonus sociali elettrico e gas per forniture dirette, bonus sociale idrico per forniture dirette e bonus sociali gas e acqua per forniture condominiali centralizzate)

Dal 2020 sono state introdotte alcune novità di cui si riporta nel seguito una breve sintesi utile tanto ai fini della compilazione ed il calcolo dell’ISEE quanto della DSU o dichiarazione sostitutiva unica.

Il processo prevede prima di tutto la verifica della composizione del nucleo familiare del contribuente che fa richiesta del modello ISEE. In questo modo L’INPS circoscrive l’ambito della richiesta di dati da trasmettere all’agenzia delle entrate per avere i dati numerici e qualitativi per la compilazione del modello pre-compilato che il contribuente dovrà pur sempre controllare. La responsabilità sulla correttezza e veridicità dei dati infatti spetta al contribuente.

Nel seguito la rappresentazione grafica di processo di richiesta e rilascio dell’ISEE che spero vi potrà aiutare nella comprensione.

Nucleo familiare

I dati relativi alla composizione del nucleo familiare. A tal proposito visto che molti mi ponete della domande e avete dei dubbi sulla compilazione ho scritto un apposito articolo dedicato alla qualificazione e definizione del nucleo familiare e come e cosa inserire in questa sezione della DSU e che potete consultare gratuitamente nel seguito > Componenti Nucleo familiare ISEE DSU.

Una volta che il dichiarante ha sottoscritto e descritto il nucleo familiare rilascia il protocollo della dichiarazione e la ricevuta di presentazione e richiede ad Agenzia delle entrate l’esito del controllo sui predetti elementi di riscontro.

L’ Agenzia delle entrate solo se tale riscontro è positivo per tutti i componenti, trasmette all’INPS i dati in proprio possesso. Tali informazioni reddituali e patrimoniali costituiscono l’oggetto della precompilazione della DSU insieme ai dati reperiti nella banca dati INPS relativi ai trattamenti da considerare per il calcolo dell’ISEE. L’ INPS mette a disposizione del cittadino gli esiti dei riscontri e la dsu con i dati precompilati.

Il DICHIARANTE verificato sul sistema ISEE Precompilato che la dsu è pronta accetta o modifica i dati precompilati e indica gli ulteriori dati del Foglio componente che continuano ad essere autodichiarati (es. autoveicoli, ecc…)

DICHIARANTE
L’INPS ricevuta la conferma/modifica dei dati precompilati attesta in tempo reale la dsu fornendo al cittadino l’Attestazione.

Non dimenticare

Dal 2020 entra in campo infatti la nuova DSU precompilata

Novità nella DSU INPS 2020

Nel seguito potete consultare le novità dedicate alla nuova dichiarazione sostitutiva unica che sarà redatta e alimentata per quanto possibile con i dati già presenti nell’anagrafe tributaria dell’agenzia delle entrate, dell’INPS. Il cittadino ha sempre il dovere di controllare le risultanze e risponde della veridicità e correttezza dei dati vii contenuti (non sia mai

Elementi di riscontro ISEE

Riscontro sul reddito

Per ogni componente maggiorenne escluso il dichiarante, necessari alla garanzia del diritto alla riservatezza dei dati personali dei singoli componenti (solo il riscontro positivo dell’Agenzia delle entrate sulle stesse consente al dichiarante di accedere alla precompilazione)

L’auto dichiarazione di aver acquisito la delega di ciascun componente maggiorenne (escluso il dichiarante), con indicazione del numero di tessera sanitaria e della relativa data di scadenza e sottoscrive tutte queste informazioni.

Per elementi di riscontri si intendono per esempio se riferiti ai redditi dei componenti del nucleo familiare quelli riferiti al 2°anno solare precedente la presentazione della DSU.

Per reddito deve intendersi l’importo esposto al rigo “differenza” nella dichiarazione dei redditi modello 730 (modello 730-3) o dal quadro RN del modello Redditi PF Persone fisiche. Sarà possibile anche indicare che la dichiarazione non è stata presentata qualora per esempio si rientri in uno dei casi di esonero dalla trasmissione e presentazione della dichiarazione dei redditi. Tralasciando tutti i casi che trovate nella guida gratuita ai casi di esenzione dalla presentazione della dichiarazione dei redditi vi anticipo che il caso più comune di esenzione dalla presentazione del 730 è dato dalla presenza di u solo CUD o certificazione unica.

Riscontro sugli immobili

Anche in questo caso si farà riferimento al 2° anno solare precedente la presentazione della DSU e più precisamente all’assenza di rapporti ovvero l’esistenza di rapporti finanziari il cui valore complessivo sia inferiore a 10.000; in alternativa qualora il valore complessivo del patrimonio mobiliare sia pari o superiore a 10.000 euro occorre indicare, a scelta se il valore del saldo contabile al 31 dicembre dell’annualità rilevante ai fini dell’ISEE di uno dei depositi e conti correnti bancari e postali di cui al Quadro FC2, sez. I della DSU. Oppure indicare se il valore alla stessa data di una delle “altre forme di patrimonio mobiliare” di cui al Quadro FC2, sez. II.

Tutorial ISEE

Molto utile il tutorial preparato dall’INPS per le modalità di consultazione dell’ISEE

ISEEPrecompilato_Tutorial_Parte1

ISEEPrecompilato_Tutorial_Parte2

ISEEPrecompilato_Tutorial_Parte3

ISEE Università

ISEE Università

ISEE o DSU per la scuola

DSU e ISEE per l’iscrizione a scuola

Calcolo giacenza media conto corrente

Differenza Stato di Famiglia, Nucleo familiare

Bonus Asilo Nido

ISEE DSU: numero componenti nucleo familiare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.