Novità DSU INPS 2021: ultimissime sulla Compilazione

6
8790

Last Updated on 4 Maggio 2023

modello famiglia - i BradfordVediamo le ultimissime novità introdotte per la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica DSU INPS 2021 indispensabile per il calcolo dell’ISEE 2021. La DSU e il modello Isee sono indispensabili, come sappiamo per la richiesta e la definizione dei trattamenti socio economici, ammortizzatori sociali, trattamenti di indennità, quantificazione delle rette scolastiche e universitarie, mense, università, etc.

Dal 2020 sono state introdotte alcune novità di cui si riporta nel seguito una breve sintesi utile tanto ai fini della compilazione della DSU INPS o dichiarazione sostitutiva unica.

Dal 2020 entra in campo infatti la DSU precompilata che sarà redatta e alimentata per quanto possibile con i dati già presenti nell’anagrafe tributaria dell’agenzia delle entrate, dell’INPS. Il cittadino ha sempre il dovere di controllare le risultanze e risponde della veridicità e correttezza dei dati vii contenuti (non sia mai l’amministrazione finanziaria riconoscesse un suo errore).

Il dichiarante della DSU o contribuente procederà alla compilazione della DSU inserendo solo le informazioni che vanno auto dichiarate quali:

I dati relativi alla composizione del nucleo familiare. A tal proposito visto che molti mi ponete della domande e avete dei dubbi sulla compilazione ho scritto un apposito articolo dedicato alla qualificazione e definizione del nucleo familiare e come e cosa inserire in questa sezione della DSU e che potete consultare gratuitamente nel seguito > Componenti Nucleo familiare ISEE DSU.

La DSU precompilata conterrà dati
auto dichiarati o che l’INPS è in grado di importare dai dati in possesso nell’anagrafe tributaria, come per esempio le abitazioni di proprietà, mutui. Vi anticipo che non hanno i dati bancari riguardanti la giacenza media.

I dati in possesso sono a titolo di esempio:

canoni d locazione, proprietà di beni mobili registrati come auto o altri mezzi, redditi di lavoro dipendente sia se relativi ad amministrazioni pubbliche sia società private o a contratto, indennità, pensioni o altri corrisposti dall’INPS o altri enti statali.

Come avviene in pratica l’importazione della DSU pre compilata. Nella sostanza potrete accedere al sito dell’INPS e richiederla con l’apposito servizio che trovate in calce a questo articolo.

Nella prima fase il contribuente compila autonomamente la composizione del proprio nucleo familiare e gli elementi di riscontri.

Elementi di riscontro DSU

Riscontro sul reddito

Per ogni componente maggiorenne escluso il dichiarante, necessari alla garanzia del diritto alla riservatezza dei dati personali dei singoli componenti (solo il riscontro positivo dell’Agenzia delle entrate sulle stesse consente al dichiarante di accedere alla precompilazione)

L’auto dichiarazione di aver acquisito la delega di ciascun componente maggiorenne (escluso il dichiarante), con indicazione del numero di tessera sanitaria e della relativa data di scadenza e sottoscrive tutte queste informazioni.

Per elementi di riscontri si intendono per esempio se riferiti ai redditi dei componenti del nucleo familiare quelli riferiti al 2°anno solare precedente la presentazione della DSU.

Per reddito deve intendersi l’importo esposto al rigo “differenza” nella dichiarazione dei redditi modello 730 (modello 730-3) o dal quadro RN del modello Redditi PF Persone fisiche. Sarà possibile anche indicare che la dichiarazione non è stata presentata qualora per esempio si rientri in uno dei casi di esonero dalla trasmissione e presentazione della dichiarazione dei redditi. Tralasciando tutti i casi che trovate nella guida gratuita ai casi di esenzione dalla presentazione della dichiarazione dei redditi vi anticipo che il caso più comune di esenzione dalla presentazione del 730 è dato dalla presenza di u solo CUD o certificazione unica.

Riscontro sugli immobili

Considerati che siamo talmente spinti nell’automazione nel 2020 che i dati delle abitazioni dovremmo riscontrarli perchè del catasto pare non ci si possa fidare, nonostante se interrogo il sito dell’agenzia delle entrate con il mio codice fiscale figurino correttamente le informazioni relative alle mie immense proprietà. Questo avviene nonostante debba pagare sull’acquisto il 2% a titolo di imposta di registro sul valore catastale sulle prime case ed il 9% (avete capito bene il 9%)…..e mi devo anche controllare i dati che mi inviate nella dichiarazione perchè potrebbero essere sbagliati…secondo me siamo al colmo dei colmi.

Anche in questo caso si farà riferimento al 2° anno solare precedente la presentazione della DSU e più precisamente all’assenza di rapporti ovvero l’esistenza di rapporti finanziari il cui valore complessivo sia inferiore a 10.000; in alternativa qualora il valore complessivo del patrimonio mobiliare sia pari o superiore a 10.000 euro occorre indicare, a scelta se il valore del saldo contabile al 31 dicembre dell’annualità rilevante ai fini dell’ISEE di uno dei depositi e conti correnti bancari e postali di cui al Quadro FC2, sez. I della DSU. Oppure indicare se il valore alla stessa data di una delle “altre forme di patrimonio mobiliare” di cui al Quadro FC2, sez. II.

Nel seguito trovate le modalità di compilazione della sezione Immobili e fabbricati e patrimonio immobiliare DSU 2020

ISEE Università

ISEE Università

ISEE o DSU per la scuola

Leggete anche l’articolo dedicato alla DSU e ISEE per l’iscrizione a scuola

Tutorial ISEE 2021

Molto utile il tutorial preparato dall’INPS per le modalità di consultazione dell’ISEE

ISEEPrecompilato_Tutorial_Parte1

ISEEPrecompilato_Tutorial_Parte2

ISEEPrecompilato_Tutorial_Parte3

Articoli correlati

Calcolo Reddito per Modello ISEE

ISEE Sbagliato: coesa fare e come rimediare

Calcolo Giacenza Media Conto Banca Modello ISEE

Differenza Stato di famiglia e nucleo familiare

Bonus Asilo Nido: cos’è, come funziona e quanto vale 

Indicazione componenti nucleo familiare Modello ISEE o DSU

Documentazione da scaricare

6 Commenti

  1. Trovato…attenzione che bisogna indicare la casa di abitazione esplicitamente, che è l’immobile dichiarato come casa di abitazione appunto, altrimenti una svista vi porta su (ingiustamente) l’indicatore.

  2. Grazie dell’articolo. Nel mio caso, non so come, ma quest’anno nell’attestazione mi risulta azzerato il rigo di “Detrazione patrimonio Immobiliare”. Devo ancora capirlo…proverò a rigenerarlo…

  3. Il prelievo è riferito all’anno scorso e non preclude l’accesso alle forme di sostegno attuali…

  4. Mi hanno decurtati ben 460 euro dal reddito di cittadinanza per un CUD del 2018 di 4mila euro che mi sono serviti per vivere in quell’anno…sono disoccupato da 9anni…e ora dovrei vivere con 40 euro pur stando in comodato casa di un familiare…per fortuna che aiutano la gente in questo periodo..

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.