Lotteria degli scontrini: come scoprire se ho vinto

lotteria scontrini vincite estrazione quanto come

Lotteria degli scontrini come verificare se ho vinto consultando le estrazioni o tramite sms.

Per vedere velocemente se rientro tra uno dei fortunati vincitori settimanali, mensili, o annuali basterà consultare il portale lotteria messo a disposizione dell’agenzia delle dogane.

Lotteria degli scontrini: comunicazione della vincita

Come viene comunicata la vincita della lotteria degli scontrini: in pratica i fortunati vincitori riceveranno un sms, e-mail o instant messaging a patto che questi siano stati inseriti come dati al momento della registrazione iniziale e della richiesta del proprio codice lotteria.

In alternativa e, sempre che l’abbiate fornita possiamo ricevere una Pec (Posta elettronica certificata) inviata all’indirizzo che il consumatore ha indicato sempre sul Portale Lotteria. In alternativa se non si dispone di questi, anche se la cosa mi incuriosirebbe nel 2020 posso ricevere una tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno che viene recapitata all’ultimo domicilio fiscale conosciuto dall’Agenzia.

I premi devono essere reclamati entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione di vincita.

In caso contrario, concorreranno alla formazione di eventuali altri premi da distribuire in occasione del concorso annuale.


Per sapere se si è tra i fortunati, basta accedere all’area riservata del Portale Lotteria con Spid, le credenziali Fisconline ed Entratel o la Carta nazionale dei servizi (Cns): i vincitori ricevono immediatamente una notifica che segnala la vincita, senza necessità di controllare.
La comunicazione della vincita avviene tramite una Pec, se fornita dal consumatore nell’area riservata del Portale.
Se l’indirizzo di Pec non è stato comunicato oppure non è attivo, o la casella è satura al momento della comunicazione, per reperire le informazioni necessarie per la comunicazione della vincita all’indirizzo di residenza o domicilio fiscale si utilizzano i dati disponibili nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) o in Anagrafe Tributaria.
In tali situazioni l’Agenzia delle dogane e dei monopoli comunica l’obbligo di recarsi, entro 90 giorni, presso la sede territorialmente competente in base alla residenza o al domicilio fiscale del vincitore. Entro lo stesso termine, il vincitore deve comunicare o confermare le modalità prescelte di pagamento.
La comunicazione all’esercente
Il negoziante che risulta vincitore della lotteria “zero contanti” riceve una comunicazione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, che lo individua sulla base del numero di partita Iva memorizzato nella banca dati del Sistema Lotteria.
Anche in questo caso sono adottate tutte le procedure adeguate e misure idonee a garantire la riservatezza circa l’identità del vincitore.
Per i soggetti diversi dalle persone fisiche la residenza coincide con la sede legale o, in mancanza, con la sede amministrativa, se stabilite nel territorio dello Stato. Coincide invece con la sede secondaria o con quella della stabile organizzazione nel territorio dello Stato se la sede legale e la sede amministrativa sono stabilite fuori del territorio dello Stato.

Il proprio codice lotteria va richiesto accedendo al “Portale lotteria” presente nel sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it. Il codice Lotteria potrà essere richiesto dal primo dicembre seguendo questo link sul portale creato apposta per la gestione della nuova Lotteria degli scontrini 2021. Dal 1° dicembre dovrete accedere alla sezione “partecipa ora” in cui dovrete inserire il vostro codice fiscale e visualizzare il proprio codice lotteria (codice alfanumerico e codice a barre) indispensabile per partecipare.

Consulta la guida gratuita alla lotteria degli Scontrini

Se avete già letto la guida e volete iscrivervi allora potete leggere l’articolo dedicato alla richiesta del nuovo codice lotteria per la lotteria degli scontrini

Lotteria Zero Contanti: cos’è e come funziona

Laddove abbiate l’abitudine di pagare con il cellulare o con carte di credito di pagamento sappiate che i premi aumenteranno come descritto meglio nell’articolo dedicato alla lotteria zero contanti.

Lotteria degli scontrini: istruzioni per gli esercenti negozianti

Guida al funzionamento della Lotteria degli scontrini per acquirenti e negozianti: dall’iscrizione all’incasso del premio

Valuta l'articolo
[Totale: 3 Media: 3.7]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

articoli correlati

Valuta l'articolo
[Totale: 3 Media: 3.7]
error: Questo contenuto è protetto