Codice Lotteria Scontrini: come richiederlo in pochi secondi

0
2700

Aggiornato il 11 Aprile 2023

Per la partecipazione alla lotteria degli scontrini è necessario essere muniti del codice lotteria che l’agenzia delle dogane e dei monopoli rilascia solo dopo formale richiesta da effettuare sulla piattaforma elettronica messa a punto il cui indirizzo lo trovate in calce a questo articolo.

nel frattempo vediamo passo dopo passo come effettuare la registrazione per ottenere il proprio codice lotteria da salvare poi sul proprio cellulare e da esibire al negoziante PRIMA dell’emissione dello scontrino fiscale

Lotteria Scontrini: Come richiedere il proprio codice lotteria

Il proprio codice lotteria va richiesto accedendo al “Portale lotteria” presente nel sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it. Il codice Lotteria potrà essere richiesto dal primo dicembre seguendo questo link sul portale creato apposta per la gestione della nuova Lotteria degli scontrini 2021. Dal 1° dicembre dovrete accedere alla sezione “partecipa ora” in cui dovrete inserire il vostro codice fiscale e visualizzare il proprio codice lotteria (codice alfanumerico e codice a barre) indispensabile per partecipare.

richiesta codice lotteria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per acquisire il codice lotteria occorre accedere all’area pubblica del Portale Lotteria, www.lotteriadegliscontrini.gov.it, messo a disposizione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
Non serve alcuna registrazione: basta digitare il proprio codice fiscale sul Portale e il servizio online produce un codice alfanumerico, anche in formato barcode (codice a barre). Una volta ottenuto, è sufficiente stampare il proprio codice lotteria o salvarlo sul proprio dispositivo mobile: smartphone, tablet e cellulare.
Nessun problema nel caso in cui si smarrisce il codice: basta accedere nuovamente al Portale dedicato, inserire il proprio codice fiscale e visualizzare un nuovo codice lotteria, che potrà essere stampato o salvato sul proprio dispositivo mobile.
Il servizio per la generazione del codice lotteria sarà disponibile, successivamente, nell’area pubblica del Portale Lotteria.

Il codice lotteria serve per mostrarlo all’esercente negoziante al momento dell’acquisto e PRIMA dell’emissione dello scontrino. Sarà sempre meglio una volta ricevuto anche stamparlo o fargli una foto con il cellulare in modo da averlo sempre disponibile in caso di smarrimento. Il codice lotteria è abbinato al codice fiscale della persona fisica che lo ha richiesto in modo univoco e no può essere duplicato.

Ora sappiamo già che si alzerà un polverone assurdo per eventuali violazioni della privacy come l’app immuni che culmineranno in pagine e pagine di articoli e botta e risposta con il garante della privacy per poi culminare con un buco nell’acqua. Quello che vi dico è che a nessuno frega dei vostri acquisti se non al più per la verifica di statistiche di alto livello che riguardano le decisioni di acquisto della collettività a cui arriverebbero anche senza la lotteria degli scontrini  ma monitorando solo le vendite e gli acquisto in qualsiasi zona effettuati dalle società attraverso la trasmissione telematica degli scontrini.

Sappiate comunque che come chiarito dalla stessa ADM né l’esercente né altri potranno risalire dal codice lotteria al codice fiscale e spiare i vostri né fare profilazioni o analisi delle abitudini di spesa.

Se perdi o dimentichi il codice lotteria, puoi facilmente visualizzarlo nella tua area riservata o, in alternativa, ottenerne un altro, accedendo nuovamente alla sezione “partecipa ora” di questo sito. Se poi dovessi ritrovare il primo codice lotteria ottenuto, potrai comunque utilizzarlo in alternativa a quello nuovo.

Potranno essere generati massimo 20 codici lotteria per ogni codice fiscale. Nel caso venga raggiunto il numero massimo di codici generati, a fronte della richiesta di generazione di un nuovo codice sarà fornito uno dei codici generati in precedenza. Questo non è chiaro a quale fattispecie debba intendersi ma ritengo sia attribuibile al caso di smarrimento del codice e rigenerazione di uno nuovo.

La lotteria degli scontrini nasce parallelamente all’avvio della normativa che prevede per tutti gli esercenti la trasmissione elettronica e telematica degli scontrini. Sarà forse per questo che inizio a vedere tutti i negozi di cinesi che iniziano a fare gli scontrini? :-)

Credo personalmente che non sia questo il motivo ma osservo che in quei negozi si fanno sempre gli scontrini quando negli anni passati sembrava non andare proprio di moda. Questo mi insospettisce molto di più della violazione della potenziale violazione della privacy e dovrebbe insospettire anche la Guardia di Finanza.

 

né l’esercente né altri potranno risalire dal codice lotteria al codice fiscale e spiare i vostri né fare profilazioni o analisi delle abitudini di spesa


Guida alla lotteria degli scontrini : tutto quello che dovete sapere per vincere

Guida alla partecipazione della Lotteria degli Scontrini
Tabella Lotteria degli scontrini con i premi da vincere per gli acquirenti consumatori siano per gli esercenti negozianti

RICHIEDI QUI IL TUO CODICE LOTTERIA

Lotteria Zero Contanti: cos’è e come funziona

Laddove abbiate l’abitudine di pagare con il cellulare o con carte di credito di pagamento sappiate che i premi aumenteranno come descritto meglio nell’articolo dedicato alla lotteria zero contanti.

Lotteria degli scontrini: istruzioni per gli esercenti negozianti

Guida al funzionamento della Lotteria degli scontrini per acquirenti e negozianti: dall’iscrizione all’incasso del premio

Lotteria degli scontrini: come scoprire se ho vinto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.