Scadenze fiscali luglio 2023

0
687

Anche luglio prevede numerosi appuntamenti con il fisco, date importanti da segnare in calendario sia da parte dei Privati che dei professionisti e delle aziende. La maggior parte delle scadenze, in particolare i versamenti delle imposte, si concentrano il 17, il 20 e il 31 del mese, ma non mancano alcuni adempimenti altrettanto importanti al di fuori di queste giornate, ad esempio per il versamento dei contributi INPS dei collaboratori domestici o l’invio delle dichiarazioni 730/2023 da parte dei CAF e dei Professionisti abilitati.

Ma andiamo con ordine e vediamo in dettaglio quali sono le scadenze fiscali di luglio 2023.

DataAdempimenti
10 luglioVersamento contributi INPS per colf e badanti
17 luglioAdempimenti INPS, IVA e IRPEF Tobin Tax Imposta sugli intrattenimenti Cedolare Secca per i titolari di partita IVA con
20 luglioVersamento IRPEF su redditi a tassazione separata e non soggetti a ritenuta alla fonte Imposta sul valore dei contratti assicurativi Versamento del saldo IVA relativo a dichiarazione annuale
24 luglioInvio telematico delle dichiarazioni 730/2023 presentate tra il 21/6 e il 15/7
25 luglioPresentazione degli elenchi riepilogativi INTRASTAT
31 luglioVersamento canone RAI Versamento IVA intracomunitaria Registrazione/versamento imposta di registro sui contratti di locazione Presentazione richieste CIGO Rottamazione Quater

10 luglio

Il primo importante appuntamento del mese è legato al versamento dei contributi INPS per i collaboratori domestici, come colf, badanti e baby sitter, figure molto importanti per tantissime famiglie italiane. L’importo è relativo al trimestre precedente e può essere saldato attraverso tutti i canali PagoPa, sia online che fisici.

17 luglio

Come anticipato all’inizio dell’articolo, questa è una delle giornate più calde per quanto concerne le scadenze fiscali di luglio. Gli adempimenti previsti per questa data, infatti, sono i seguenti:

  • versamenti dei contributi INPS sulle retribuzioni da lavoro dipendente (relative al mese precedente);
  • versamento mensile dei contributi INPS per i Pescatori autonomi;
  • versamento dell’imposta sugli intrattenimenti;
  • versamento IRPEF e addizionali comunali e regionali, sia sui redditi da lavoro dipendente (da parte dei sostituti di imposta (sia per i redditi da lavoro autonomo;
  • versamento IVA mensile (relativa a giugno 2023).

Sempre per il 17 è previsto il pagamento della Tobin Tax e il versamento dell’imposta sostitutiva “cedolare secca” da parte dei possessori di Partita IVA (a titolo di saldo 2022 e primo acconto per il 2023, con interessi minimi applicati, pari al 0,18%).

20 luglio

L’Agenzia delle Entrate prevede diversi appuntamenti anche per il 20 del mese, tra cui:

  • il versamento dell’acconto dell’IRPEF (unica soluzione o prima rata) sui redditi con tassazione separata e non soggetti a ritenuta alla fonte;
  • il versamento del primo acconto 2023 e saldo 2022 dell’IRPEF, oltre alle addizionali comunali e regionali;
  • il versamento dell’imposta sul valore dei contratti assicurativi;
  • versamento cedolare secca (saldo 2022 e primo acconto 2023), senza maggiorazioni;
  • versamento del saldo IVA relativo a dichiarazione annuale, con maggiorazione dello 0,40% per mese o frazione di mese per il periodo 16/3 – 30/6 del 2023.

24 luglio

I CAF e i professionisti abilitati dovranno inviare telematicamente le dichiarazioni elaborate con il modello 730 (per le presentazioni presentate dal 21 giugno al 15 luglio 2023 da parte dei contribuenti). 

25 luglio

L’appuntamento previsto per il 25 del mese riguarda, come di consueto, la presentazione degli elenchi riepilogativi INTRASTAT sulla cessione dei beni e servizi nei confronti di soggetti UE da parte degli operatori intracomunitari (sia per coloro che sono soggetti ad obbligo mensile che trimestrale).

31 luglio

Concludiamo questo spazio dedicato alle scadenze fiscali di luglio 2023 segnalandovi i principali adempimenti previsti per l’ultimo giorno del mese:

  • il canone RAI, sia in caso di pagamento trimestrale che semestrale (ovviamente da parte dei contribuenti per cui non è possibile addebitare il costo dell’abbonamento sulla bolletta della luce);
  • versamento IVA intracomunitaria da parte degli Enti non commerciali e agricoltori esonerati;
  • registrazione e versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione (stipulati in data 1° luglio 2022 o rinnovati tacitamente a partire dal 1° luglio 2023.

In data 31 luglio, inoltre, i contribuenti IVA che hanno la possibilità di richiedere i rimborsi infrannuali potranno presentare la domanda di rimborso (o per utilizzare il credito come compensazione) dell’IVA trimestrale.

Sempre per questa data, sono previsti due ulteriori appuntamenti degni di nota:

  • la presentazione all’INPS delle domande per la Cassa Integrazione in caso di eventi non evitabili (CIGO) che si sono verificati nel mese precedente, da parte delle imprese industrali ed edili;
  • il pagamento in un’unica soluzione o della prima rata relativa alla Rottamazione Quater, per gli addebiti affidati all’agente di riscossione tra il gennaio 2000 e il 30 giugno 2022. In caso di pagamento rateale, l’importo potrà essere dilazionato in 18 tranches.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.