Successione Coniugi Senza Figli: l’eredità non spetta ai Nipoti?

Nel caso di successione tra due coniugi che non abbiano figli ci si pone la domanda su come funzioni la divisione dell’eredità e quali siano gli eredi legittimi sia in presenza di testamento olografo che non e in quale misurano concorrano alla spartizione della massa attiva. Ci potrebbero essere in vita infatti conviventi, nipoti, fratelli e sorelle che potrebbe rivendicare contemporaneamente i propri diritti verso l’altro.

Quale o quali sono gli eredi nel caso in cui il de cuius ovvero il defunto non abbia figli ma abbia un coniuge ancora in vita.

Se prendiamo come esempio questo caso specifico vediamo cosa ci dice la Legge sulla suddivisione dell’eredità e quali siano i discendenti in linea retta o anche eventuali ascendenti che possano reclamare il diritto all’eredità.

In questo caso la soluzione alla domanda è contenuta negli articoli dagli articoli , 467 e 468 e il 582 del Codice civile secondo cui al coniuge rimasto in vita spetteranno i 2/3 dell’eredità (due terzi). Nel caso in cui muoiano prima allora subentreranno eventuali figli dei fratelli e delle sorelle grazie al cosiddetto diritto di rappresentazione. La parte residuale dell’eredità giacente, pari ad un terzo, spetterà ai parenti collaterali.

Chi son i parenti collaterali nella successione

Parliamo dei fratelli o delle sorelle del de cuius. La parte residuale, pari a 1/3 è suddivisa tra i fratelli e le sorelle legittime.
Se anche i fratelli sono morti allora subentreranno i nipoti esercitando il diritto di rappresentazione degli aventi diritto. Nel caso in cui i fratelli o le sorelle siano morti prima allora subentreranno prima i loro eredi ossia i figli. I nipoti sono ancora fuori dall’asse ereditario.

Esempio Calcolo Tassa Donazione e Successione

Consulta l’articolo gratuito dedicato a Esempio calcolo Tasse di successione

Solo in assenza di fratelli e sorelle del defunto l’eredità andrà a finire a eventuali nipoti del defunto per il diritto di rappresentazione.

http://www.tasse-fisco.com/persone-fisiche/guida-pratica-successioni-calcolo-imposta-tasse/3982/

http://www.tasse-fisco.com/persone-fisiche/successione-ereditaria-dichiarazione/12938/

http://www.tasse-fisco.com/persone-fisiche/denuncia-successione-ereditaria-dichiarazione-modello-4/10974/


Valuta l'articolo
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

articoli correlati

Valuta l'articolo
[Totale: 0 Media: 0]
error: Questo contenuto è protetto