IMU TASI TARI 2022 dipendenti forze dell’ordine: chiarimenti

26
83415

imu tasi tari forze armateDiamo alcuni chiarimenti in merito all’applicazione o cause di esclusione dal versamento dell’IMU, TASI e TARI per il personale dipendente delle forze dell’ordine e quali le fattispecie escluse dal regime di esenzione previsto per dare chiarimenti e risposte alle vostre domande.

In base all’articolo 2 comma 5 della Legge n. 102 del 2013 “Non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica ai fini dell’applicazione della disciplina in materia di IMU concernente l’abitazione principale e le relative pertinenze (leggasi “esenzione”, a un unico immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unita’ immobiliare, purche’ il fabbricato non sia censito nelle categorie catastali A/1, A/8 o A/9, che sia posseduto, e non concesso in locazione, dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare e da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile, nonche’ dal personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 28, comma 1, del decreto legislativo 19 maggio 2000, n. 139, dal personale appartenente alla carriera prefettizia. Per l’anno 2013, la disposizione di cui al primo periodo si applica a decorrere dal 1º luglio”.

Quali sono i dipendenti delle forze dell’ordine esclusi

Le forze armate italiane attualmente sono costituite da quattro forze armate che sono l’Aeronautica Militare, l’Arma dei Carabinieri, l’Esercito Italiano e la Marina Militare.

Poi abbiamo l’Arma dei Carabinieri è un corpo di gendarmeria, con compiti militari, di polizia, di polizia militare e altri compiti speciali (servizi presso gli uffici giudiziari, servizi presso la Presidenza della Repubblica e assolvimento delle scorte d’onore). Con l’emanazione del d.lgs del 5 ottobre 2000 n. 297, è stata classificata da Arma dell’Esercito Italiano a “forza armata autonoma”.

I corpi armati sono invece la Guardia di Finanza che è un corpo militare dipendente dal Ministero dell’economia e delle finanze con compiti essenzialmente di polizia economico-finanziaria, ma anche di polizia giudiziaria, pubblica sicurezza e di concorso alla difesa militare dello stato italiano.

I corpi ausiliari sono, Corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana, Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana, Corpo militare dell’Esercito Italiano del Sovrano Militare Ordine di Malta, Corpo delle infermiere volontarie, dell’ACISMOM e l’ordinariato militare italiano.

Esclusione ai fini IMU forze armate

L’esclusione è stata prevista fin dall’entrata in vigore dell’imposta municipale unica ed è limitata agli immobili non di lusso. L’esclusione non vale per gli immobili di lusso per cui state attenti a verificare che la categoria catastale sia A2, A3, A4, A5, A6 e A7 (categorie non di lusso) e relative pertinenze C/2, C/6 e C/7.

Ulteriore condizione è che sia usata come abitazione principale effettiva. A tal fine potete leggere l’articolo dedicato alla definizione di abitazione principale in cui leggerete che sono compresi anche i familiari a carico e alla differenza tra dimora abituale ed abitazione principale, domicilio e residenza. Le situazione soggettive del richiedente l’esenzione infatti possono variare anche di poco per cui vi invito sempre all’approfondimento.

Anche il personale della carriera prefettizia godrà dello stesso beneficio fiscale previsto sul pagamento dell’IMU sempre purché soddisfi anche il requisito dell’abitazione principale e non concesso in locazione a terzi e purché non si classificato come di lusso.

Esclusione ai fini TASI dei dipendente delle forze armate

Lo stesso è stato successivamente disciplinato dalla Legge di Stabilità 2016 che ha previsto lo stesso tipo di esclusione dal versamento del tributo. La caratteristica resta sempre la stessa ossia che l’unità locale, sia questa intesa come casa, villa appartamento unità locale gode dell’agevolazione ai fini TASI purché non sia concessa in locazione a terzi.

Con la Legge di Stabilità 2016, è altresì esclusa dal campo di applicazione della TASI anche l’unico immobile (non di lusso), iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, posseduto, e non concesso in locazione, dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare e da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile, nonché dal personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 28, comma 1, del Decreto Legislativo 19 maggio 2000, n. 139, dal personale appartenente alla carriera prefettizia, per il quale non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica e che nel seguito si riporta: “Formano oggetto del procedimento negoziale:

  • a) il trattamento economico fondamentale ed accessorio, secondo parametri appositamente definiti in tale sede che ne assicurino, nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili, sviluppi omogenei e proporzionati, rapportati alla figura apicale;
  • b) l’orario di lavoro;
  • c) il congedo ordinario e straordinario;
  • d) la reperibilità;
  • e) l’aspettativa per motivi di salute e di famiglia;
  • f) i permessi brevi per esigenze personali;
  • g) le aspettative ed i permessi sindacali;
  • h) l’individuazione di misure idonee a favorire la mobilità di sede, aggiuntive rispetto a quelle previste per i funzionari non assegnatari di alloggi da parte dell’amministrazione dell’interno.”

In sintesi quindi beneficia dell’esenzione il personale in servizio permanente di Forze armate e di polizia a ordinamento militare e di polizia ad ordinamento civile. L’esenzione vale anche per il personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e dal personale appartenente alla carriera prefettizia.

L’esenzione si applica su un solo immobile purché non di lusso, posseduto e non concesso in locazione. La definizione di abitazione principale in questo caso non vale per cui non si dovrà avere la residenza o la dimora.

Proprietà di più immobili

Nel caso in cui si sia proprietari di più unità locali si dovrà identificare il fabbricato su cui si intende beneficare dell’esenzione. Sugli altri si avrà una tassazione con aliquota ordinaria.

Personale in pensione o in congedo permanente

Non potranno godere del beneficio nemmeno i dipendenti in congedo permanete o in pensione in quanto non più considerati dipendenti effettivi

Esclusione ai fini TARI per personale delle forze armate

Per la TARI non rintraccio le stesse agevolazioni previste per l’IMU e la TASI per cui resta fermo che saranno soggetti al pagamento tutti i soggetti che posseggono o detengono a qualsiasi titolo unità locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, con esclusione delle aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e delle aree comuni condominiali di cui all’art, 1117 c.c. che non siano detenute o occupate in via esclusiva. Confermo che per la TARI non è prevista questa tipologia di esenzione.

Comodato

L’immobile potrà essere dato in comodato e in presenza di più immobili spetta al contribuente dichiarare quello da esonerare.

Prima casa agevolazioni fiscali

Potete comunque approfondire quali forse armate e quali i requisiti richiesti leggendo l’articolo dedicato proprio alle agevolazioni fiscali prima casa nel caso di dipendenti delle forze armate

http://www.tasse-fisco.com/case/imu-prima-dovuta-quando-come-si-paga-esenzione-casi-particolari/39993/

http://www.tasse-fisco.com/case/fabbricato-inagibile-inabitabile-imu-tasi-quando/18558/

http://www.tasse-fisco.com/case/imu-terreno-edificabile-area-fabbricabile-calcolo-versamento-moltiplicatorecodici/43543/

La Guida gratuita al pagamento dell’IMU

La Guida gratuita al pagamento della TASI e TARI

26 Commenti

  1. Purtroppo quando ho acquistato casa ho messo la residenza dopo circa un mese e mezzo dall’atto.
    Il Comune di Fermo ha pensato bene di mandarmi l’IMU per quel periodo in cui non avevo la residenza + mora. All’epoca, non sapendo dell’esenzione forze dell’ordine pagai. Quando sono venuto a sapere dell’esenzione ho chiesto la possibilità di un rimborso…
    Sempre il Comune di Fermo mi rispose che pagando avevo accettato la “tassa” e che il rimborso non si poteva fare.

  2. Buongiorno, dal 2015 sono un agente di polizia, ho risieduto a Bologna nel periodo Intercorso fra gli anni 2016/2020 inizialmente risiedevo in caserma poi nell’ultimo anno prima di trasferirmi, ho spostato la residenza in un immobile preso in affitto sempre a Bologna. Dal 2020 abito a Lucca, in una casa in affitto con la mia compagna e nostra figlia. Nel comune di Capannori limitrofo a quello di Lucca ho una quota del 25 % di un immobile che attualmente è abitato da mia madre. In tutti questi anni ho sempre pagato L’IMU su questo immobile. Sono venuto a conoscenza di questa esenzione solo pochi giorni fa, volevo sapere se potevo beneficiare in toto della legge 102/2013 sia per il periodo bolognese, che adesso che mi trovo a Lucca. Secondo l’ufficio tributi del comune di Capannori non é ammissibile che io abiti in affitto, pur avendo una quota di un immobile. Secondo loro io non dovrei beneficiare di questa esenzione. A me sinceramente sembra assurda questa cosa.
    Grazie e buona giornata

  3. Salve, desideravo ricevere alcuni chiarimenti in merito al pagamento IMU e TARI relativamente al primo immobile in cui non ho più la dimora abituale nè la residenza.
    Innanzitutto premetto di essere appartenente alle Forze Armate (Carabinieri) e pertanto di volere beneficiare di quanti introdotto dal DL. n. 102 del 31.08.2013.
    Nell’anno 2016 ho acquistato un immobile in comproprietà al 50% con la mia ex moglie, di cui adesso sono divorziato, beneficiando delle agevolazioni previste per l’acquisto della prima casa e dove entrambi avevamo fissato la residenza unitamente al nucleo famigliare composto dai figli minorenni. In data 01 giugno 2021, ho trasferito la mia residenza in un immobile in affitto nel medesimo comune dell’abitazione di proprietà, ove ad oggi sono rimasti a vivere la ex moglie con i figli che continuano ad utilizzarlo come abitazione principale. Premesso quanto sopra e considerato che il divorzio è avvento nel mese di maggio di quest’anno, io posso continuare a beneficiare dell’esenzione IMU in qualità di appartenente alle Forze Armate? Cosa succede invece con la TARI premesso che la tassa è sostenuta per l’intero immobile dalla mia ex moglie? E se invece dovessi acquistare una seconda casa in un comune diverso e da adibire ad a mia abitazione principale?
    Grazie mille

  4. Buon pomeriggio,
    vorrei capire bene:
    In un nucleo familiare in cui i due coniugi sono in separazione dei beni. Ognuno ha la residenza e il domicilio nel proprio immobile (in due comuni differenti), essendo uno dei due appartenente all’arma dei carabinieri come ci si comporta sul pagamento dell’IMU? Possono usufruire ciascuno dell’esenzione IMU prima casa?
    Bisogna fare qualche istanza specifica?
    Sapevo che per le forze dell’ordine militari (Carabinieri) ci fossero delle condizioni particolari…Mi potete essere di aiuto?
    Resto in attesa di delucidazioni in merito.

  5. Buongiorno, purtroppo faccio servizio nella provincia di bolzano,
    Ho acquistato un immobile da ristrutturare dove trasferiro la mia residenza a termine dei lavori. Purtroppo , nonostante l agevolazione ai fini imu , nella provincia di Bolzano mi trovo a dover pagare la tassa in quanto la provincia ha abolito l imu, e l ha chiamata imi. Pertanto mi trovo in una situazione di disparità di trattamento rispetto a tutti i miei stimati colleghi che fanno servizio nel resto della nostra gloriosa Italia.
    Secondo voi c’è un modo per evitare di pagarla .

  6. Buongiorno,
    sono un militare ed ho recentemente acquistato una seconda abitazione nello stesso comune dove gia’ ne possedevo una in cui sono attualmente residente.
    Poiche’ sono impossibilitato al momento a chiedere il cambio di residenza, posso comunque inviare il modulo e chiedere che l’abitazione acquistata recentemente sia considerata come “prima casa” anche se ho la residenza in quell’altra?
    Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.