Decorrenza Variazione Sede Legale Agenzia Entrate, INPS, INAIL, IMU

0
9262
domande risposte chiarime nti

Decorrenza variazione sede legale vero l’agenzia delle entrate, INPS, INAIL registro delle imprese, camere di commercio, IMU e tributi locali.

Vediamo quali sono i termini di decorrenza della variazione della sede legale della società a seconda dei diversi uffici che potrebbero trovarsi a emettere accertamenti e o cartelle nei confronti.

Sapere quali sono i termini da cui l’efficacia della variazione della sede legale esercita i suoi effetti vi mette nelle condizioni di poter verificare se un atto è annullabile in quanto presenterebbe un vizio nella notifica.

Conoscere la data da cui ha efficacia vi mette in considerazione di valutare l’impugnazione di un qualsiasi atto nei confronti non solo dell’agenzia delle entrate ma anche di altre amministrazioni pubbliche o locali potrebbe essere per esempio il caso di un accertamento e cartella di pagamento emessa da parte dell’Inps, oppure da parte del comune di residenza oppure di ubicazione di beni immobili, uffici, capannoni o magazzini della società.

Potrebbero essere accertamenti e relativi all’omesso pagamento di tributi locali come IMU o TARI.

Ci siamo veramente già occupati a titolo di esempio dell’importanza che a una comunicazione della determinazione e calcolo dell’imposta da versare come nel caso della variazione ai fini IMU.

Decorrenza Variazioni sede legale ai fini IRES e Irap

Nel caso in cui effettuare la variazione della sede legale mediante l’apposito modulo messo a disposizione dall’agenzia delle entrate sappiate che l’effetto si manifesta a partire dal 60º giorno successivo alla data riportata nella ricevuta di trasmissione telematica. In calce a questa si però troverete riportati i modelli per la variazione della sede legale.


Decorrenza sede legale ai fini Iva

Il cambio della sede legale ai fini dell’imposta sul valore aggiunto è disciplinato dall’articolo 35 comma tre del d.p.r. 633 del 1972. Gli aspetti di tale variazione determinano a partire dal 60º giorno vivo trasmissione cartacea o telematica degli appositi modelli sotto riportati come da scaricare mediante download.

Variazione sede legale come effettuarlo

Nel caso della variazione di sede legale è necessario procedere ad apposita comunicazione con specifico modello messo a punto dall’agenzia delle entrate che si chiama AA5/6 che trovate da scaricare gratuitamente alla fine di questo articolo insieme alle istruzioni.

Compilazione Modello AA5/6 Variazione dati

Il modello deve essere utilizzato dai soggetti diversi dalle persone fisiche non obbligati alla
dichiarazione di inizio attività IVA (enti, associazioni, ecc., che non esercitano un’attività rilevante agli
effetti dell’IVA) per richiedere non sol l’attribuzione della partita IVA o del codice fiscale ma anche per la variazione di dati come queste.

Il modello va compilato a macchina o a stampatello in tutte le sue parti e sottoscritto dal rappresentante legale o negoziale. In caso di estinzione o di fusione, concentrazione, trasformazione il presente modello deve essere presentato, esclusivamente per via telematica, entro trenta giorni dalla data in cui è avvenuta l’estinzione o le operazioni sopra elencate.

Nella parte superiore di tutte le pagine deve essere riportato il codice fiscale.

Per la corretta compilazione del modello, si ricorda che qualora non siano sufficienti gli spazi previsti
nel quadro D devono essere utilizzate più pagine contenenti il quadro interessato.
In tal caso, ogni pagina deve essere numerata in ordine progressivo compilando l’apposito campo posto in alto a destra. Le notizie vanno riportate senza alcuna abbreviazione (esempio: GIAN CARLO o GIANCARLO e non G.CARLO, SANTA MARIA CAPUA VETERE e non S. MARIA C.V., ecc.).

Le date devono essere espresse in forma numerica riportando nell’ordine, giorno, mese ed anno (es. 7
marzo 2010 = 07 03 2010).
Gli indirizzi vanno indicati in modo completo (via o piazza, numero civico, palazzina, scala, interno,
località, frazione, chilometro e ogni altra indicazione utile ad individuare univocamente l’indirizzo del
soggetto).

La sigla della provincia da indicare è quella già adottata per le targhe automobilistiche (ROMA = RM;
Stato Estero = EE).

La comunicazione dovrebbe essere fatta entro 30 giorni dalla variazione o dall’atto notarile che la determinata.


Variazione sede legale ai fini Inps

Nel caso dell’Istituto nazionale di previdenza sociale la variazione della segregato dovrà essere comunicata entro 30 giorni dall’atto notarile che la disciplinata.

Come riportato infatti nella circolare Inps numero 41 del 2010 si dovrà effettuare una trasmissione telematica della variazione anche all’Inps.

Mi preme dire che i notai più proattivi effettuano una comunicazione direttamente dopo la stipula dell’atto avente ad oggetto la modifica della sede legale della società o anche di sedi secondarie.

Gli studi infatti effettuano una comunicazione che si chiama comunicazione unica. Questa consiste in una comunicazione telematica che fa partire l’informazione e ha come destinatari direttamente all’agenzia delle entrate, l’Inps, il registro delle imprese e la Camera di Commercio. Anche questi ultimi infatti devono essere informati infatti della variazione e il legale rappresentante deve fare entro 30 giorni la data di perfezionamento dell’atto notarile. Quest’obbligo sancito dall’articolo 2436 del codice civile ed è soggetto anche a sanzioni da parte del registro delle imprese.

L’articolo 2436 recita infatti che:”

l notaio che ha verbalizzato la deliberazione di modifica dello statuto [2332, 2348, 2349, 2460], entro trenta giorni, verificato l’adempimento delle condizioni stabilite dalla legge, ne richiede l’iscrizione nel registro delle imprese contestualmente al deposito e allega le eventuali autorizzazioni richieste [2330, 2438].

L’ufficio del registro delle imprese, verificata la regolarità formale della documentazione, iscrive la delibera nel registro.

Se il notaio ritiene non adempiute le condizioni stabilite dalla legge, ne dà comunicazione tempestivamente, e comunque non oltre il termine previsto dal primo comma del presente articolo, agli amministratori. Gli amministratori, nei trenta giorni successivi, possono convocare l’assemblea per gli opportuni provvedimenti oppure ricorrere al tribunale per il provvedimento di cui ai successivi commi; in mancanza la deliberazione è definitivamente inefficace.
Il tribunale, verificato l’adempimento delle condizioni richieste dalla legge e sentito il pubblico ministero, ordina l’iscrizione nel registro delle imprese con decreto soggetto a reclamo.
La deliberazione non produce effetti se non dopo l’iscrizione.
Dopo ogni modifica dello statuto deve esserne depositato nel registro delle imprese il testo integrale nella sua redazione aggiornata.”


Variazione sede legale moduli da scaricare

Nel seguito trovate i moduli messi a disposizione il software comunicazione unica per effettuare la trasmissione di questi informazioni telepaticamente o in formato cartaceo alle amministrazioni interessate.


Variazione sede legale e vizi di notifica degli atti

È molto importante presidiare il processo di variazione della sede legale e avere tutta la documentazione a supporto che manifesti giorno preciso da cui la sede legale, si considera efficace verso terzi e verso le amministrazioni pubbliche ivi compresa l’agenzia della riscossione. Non è raro infatti che le cartelle di pagamento vengono inviate alle vecchie siete legali perché costituendo così un elemento impugnabile da parte del contribuente.

La cartella di pagamento notificata alla vecchia sede legale è annullabile entro i termini di proposizione del ricorso dinanzi alle commissioni tributarie competenti.

Naturalmente i vizi che rendono una cartella di pagamento non sono solo questi.

Modello Editabile Variazione sede legale

Irregolarità nell’accertamento dell’agenzia delle entrate

Relata di notifica e Cartella di pagamento Equitalia: senza originale l’atto è nullo

Prescrizione e decadenza dell’accertamento fiscale o delle cartelle di pagamento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.