Quadri 730: quali compilare in sintesi

Nel seguito trovate l’elenco dei quadri della dichiarazione dei redditi 730 da compilare, con una breve descrizione per farvi vedere in sintesi da cosa è composto il modello. Praticamente cerchiamo di rispondere alla classica domanda: “quali quadri 730 devo compilare?”
Naturalmente la premessa è che dovreste leggere tutte le istruzioni… ma capisco che avete qualcosa di meglio da fare che leggere 200 pagine di tributi!

MODELLO 730 : quali quadri compilare

La dichiarazione dei redditi è strutturata in modo da avere un frontespizio iniziale con le informazione anagrafiche e la composizione del nucleo familiare a carico del contribuente. A seconda della tipologia dei redditi prodotti dalla persona nell’anno di imposta oggetto di dichiarazione sarà necessario compilare dei quadri e dei righi specifici. Nella categoria residuale dei redditi diversi troverete molto probabilmente il posto dove indicare eventuali redditi che non riuscite ad associare a nessuna delle categorie precedenti.

Frontespizio

Informazioni relative al contribuente (in particolare codice fiscale, dati anagrafici, residenza e domicilio fiscale), dati dei familiari a carico e del sostituto d’imposta.

Firma della dichiarazione

Quadro A (redditi dei terreni)

Redditi che derivano dal possesso dei terreni.

Quadro B (redditi dei fabbricati)

Redditi che derivano dal possesso dei fabbricati, anche se si tratta dell’abitazione principale.

Quadro C (redditi di lavoro dipendente e assimilati)

Redditi di lavoro dipendente e di pensione. Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente. Ritenute relative all’Irpef e alle addizionali regionale e comunale e dati relativi al bonus Irpef.

Quadro D (altri redditi)

Redditi di capitale, redditi di lavoro autonomo non derivante da attività professionale e redditi diversi (es. redditi di terreni e fabbricati situati all’estero). Redditi soggetti a tassazione separata (es. redditi percepiti dagli eredi).

Quadro E (oneri e spese detraibili e oneri deducibili)

Spese che danno diritto a una detrazione d’imposta e spese che possono essere sottratte dal reddito complessivo (oneri deducibili).

Quadro F (acconti, ritenute, eccedenze e altri dati)

Acconti relativi all’Irpef, all’addizionale comunale e alla cedolare secca sulle locazioni. Ritenute diverse da quelle indicate nei quadri C e D. Crediti o eccedenze di versamento derivanti dalle dichiarazioni degli anni precedenti.

Quadro G (crediti d’imposta)

Crediti d’imposta relativi ai fabbricati, per l’incremento dell’occupazione, per i redditi prodotti all’estero, per le mediazioni, per il reintegro delle anticipazioni sui fondi pensione, per la ricostruzione degli immobili colpiti dal sisma in Abruzzo, per art bonus e per negoziazione e arbitrato.

Quadro I (Imposte da compensare)

Utilizzo del credito derivante dal modello 730/2019 per il versamento con il Mod. F24 dell’Imu dovuta per l’anno 2019 e delle altre imposte per le quali è previsto il pagamento con il Mod. F24.

Quadro K (Comunicazione dell’amministratore di condominio)

Beni e servizi acquistati dal condominio nell’anno solare, dati identificativi dei relativi fornitori e  dati catastali del condominio nel caso di interventi di recupero del patrimonio edilizio.

Quadro L (Ulteriori dati)

Informazioni in merito ai redditi prodotti in euro dai residenti a Campione d’Italia.

Elenco detrazioni e deduzioni fiscali

Da non perdere i numerosi articoli dedicati a tutte le altre detrazioni e deduzioni fiscali di imposta che potete portarvi nel 730 in modo da risparmiare sulle vostre tasse!
Spero al solito di avervi fornito spunti interessanti per risparmiare soldi veri… se così fosse ricordatevi di condividere questo come gli altri nostri articoli sui vostri profili social!

http://www.tasse-fisco.com/dichiarazione-dei-redditi-730-o-unico/elenco-spese-detrazione-redditi-730-guida-fiscale-tabellatasse/2537/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

articoli correlati