Riforma fiscale – Oneri detraibili – Le novità del primo modulo

0
92

Il primo modulo di revisione dell’Irpef ha introdotto modifiche legislative che hanno efficacia esclusivamente con riferimento all’anno 2024. Per gli anni successivi sarà necessario attendere i prossimi decreti attuativi della delega fiscale. Vediamo quali sono le novità più significative.

Revisione della disciplina delle detrazioni fiscali per reddito superiori a 50mila euro

Una delle novità del 2024 riguarda la riduzione dell’ammontare delle detrazioni spettanti per alcuni oneri, per i redditi sopra i 50 mila euro, ovvero un taglio delle detrazioni di 260 euro.

L’articolo 2 del D.lgs. 216/2023 ha infatti apportato alcune modifiche alla disciplina delle detrazioni per oneri, prevedendo, per i contribuenti con un reddito complessivo superiore a 50mila euro, che l’ammontare della detrazione dall’imposta lorda spettante per l’anno 2024, sia ridotto di un importo forfettario pari a 260 euro, in relazione:

– agli oneri per i quali la detrazione è fissata nella misura del 19% dal TUIR o da qualsiasi altra disposizione fiscale (escluse le spese sanitarie);

– alle erogazioni liberali in favore dei partiti politici;

– ai premi di assicurazione per rischio eventi calamitosi.

La modalità di decurtazione dei 260 euro prevede la sua applicazione sull’ammontare della detrazione dall’imposta lorda complessiva, spettante per l’anno 2024 e non sui singoli oneri.

La riduzione pari a 260 euro deve essere operata sull’importo della detrazione come determinato ai sensi dell’articolo 15, comma 3-bis, del TUIR (ovvero sull’importo della detrazione già abbattuto in caso di reddito complessivo superiore a 120.000 euro) il quale dispone che la detrazione spetta:

a) per l’intero importo (della spesa sostenuta) qualora il reddito complessivo non ecceda 120.000 euro;

b) per la parte corrispondente al rapporto tra l’importo di 240.000 euro, diminuito del reddito complessivo, e 120.000 euro, qualora il reddito complessivo sia superiore a 120.000 euro;

c) non compete alcuna detrazione, invece, se il reddito complessivo supera i 240.000 euro

In altri termini, per i titolari di reddito complessivo superiore a 120.000 euro, la decurtazione sarà applicata alla detrazione dall’imposta lorda che risulta già ridotta per effetto della riduzione progressiva delle detrazioni del 19% introdotta dalla manovra per il 2020 e regolata dal suddetto articolo 15, comma 3-bis, del TUIR.

Determinazione del reddito complessivo – Oneri inclusi ed esclusi dalla riparametrazione

Ai fini della parametrazione che abbiamo esaminato, il reddito complessivo è assunto al netto del reddito dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale e di quello delle relative pertinenze, come specificato all’articolo 10, comma 3-bis, del TUIR.

La riduzione di 260 euro deve essere applicata dopo aver calcolato la parametrazione della spesa detraibile al reddito complessivo, secondo quanto stabilito dal citato articolo 15, comma 3-bis, del TUIR.

Gli oneri esclusi dalla parametrazione, per i quali la detrazione compete per l’intero importo, a prescindere dall’ammontare del reddito complessivo, sono elencati nell’art. 15, co.1, lett. a) e b) e co. 1-ter, TUIR:

  1. interessi passivi su:

– su prestiti e mutui agrari;

– su mutui ipotecari per l’acquisto dell’abitazione principale;

– su mutui ipotecari per la costruzione/ristrutturazione dell’abitazione principale;

  1. spese sanitarie.

            Sono, invece, oneri soggetti alla riparametrazione (vale a dire oneri da riparametrare al reddito complessivo), quelli previsti all’art. 15, TUIR tra i quali:

– intermediazione immobiliare, spese veterinarie, funebri, istruzione non universitaria, istruzione universitaria, canoni di locazione sostenuti da studenti universitari fuori sede, attività sportive dei ragazzi, canoni di leasing di immobili da adibire ad abitazione principale, acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico, erogazioni liberali in favore di ONLUS, minori o maggiorenni con DSA, ecc.
            In conclusione, per l’esercizio d’imposta 2024:

  • fino ad un reddito complessivo (al netto del reddito abitazione principale) di 50mila euro, il contribuente non subirà decurtazioni delle detrazioni spettanti;
  • per un reddito complessivo tra 50mila euro e 120mila euro il contribuente subirà una decurtazione in termini di detrazione (con esclusione delle spese sanitarie) spettanti pari a 260,00 euro;
  • per un reddito complessivo tra 120 mila euro e 240 mila euro il contribuente subirà una doppia penalizzazione rappresentata innanzitutto dal decalage parametrico reddituale e ciò che residua sarà ulteriormente abbattuto per 260,00 euro;
  • oltre il reddito complessivo di 240 mila euro, non spetta alcuna detrazione.

Quest’anno più che mai sarà utile per i contribuenti consultare commercialisti, consulenti del lavoro e centri di assistenza fiscale per vagliare tutte le possibilità di vantaggio fiscale di cui possono usufruire.

Aurelio Salata, avvocato civilista del Foro di Roma, con particolare esperienza nel diritto del lavoro e nella contrattualistica commerciale. Da circa dieci anni assiste prevalentemente piccole e media imprese su tutto il territorio nazionale. Già docente universitario a contratto in materia di protezione dei dati personali, è oggi membro della Commissione Privacy dell’Ordine degli Avvocati di Roma ed è iscritto negli elenchi degli avvocati che l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America mette a disposizione dei propri concittadini che necessitano di assistenza legale nel nostro paese. Lo Studio Legale Salata è in grado di assistere a tutto tondo le imprese, estere ed italiane, che operano sul nostro territorio. I quattro pilastri su cui verte principalmente l’attività sono: - controllo di gestione volto alla massimizzazione del risparmio fiscale; - gestione dei rapporti di lavoro per un risparmio sul costo del personale; - contrattualistica commerciale finalizzata ad evitare il recupero del credito; - contenzioso giudiziario sia civile che tributario. L’attività professionale dell’avvocato Aurelio Salata è particolarmente apprezzata da società in fase di cambio generazionale o di transizione verso nuovi mercati, anche con riorganizzazione dei sistemi produttivi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.