Nuova detrazione fiscale per costruzione Box auto o acquisto garage

33
65752

Aggiornato il 4 Maggio 2023

 box - garage : Detrazioni fiscaliVediamo come beneficiare della detrazione fiscale prevista per la costruzione di box, garage, parcheggi e quanto vale, quali sono le condizioni da rispettare, cercando di fornire una sintesi e dei chiarimenti in risposta alle domande che pervengono.

Premessa

La detrazione fiscale non è vincolata ad una ristrutturazione degli immobili al quale il garage box è legato da eventuali vincoli pertinenziali come potrebbe essere il caso di bonus mobili e arredi. Vale anche per box o garage condominiali.

Quali tipologie di box, garage o parcheggi rientrano nell’agevolazione fiscale

Potranno essere costruiti box, garage, parcheggi che siano situati sia sulle chiama terreno delle direzioni sia in piani inferiori sia su aree private che su aree pubbliche datevi in concessione.

E’ necessario che il box o il garage sia legato alla vostra abitazione da un vincolo pertinenziale. A tal fine si ricorda che le pertinenze  sono considerate tali quando le unità immobiliari classificate o classificabili in categorie diverse da quelle ad uso abitativo, destinate ed effettivamente utilizzate in modo durevole al servizio dell’abitazione principale (anche se non appartengono allo stesso fabbricato).

Quali spese rientrano nella detrazione fiscale

Saranno considerate detraibili nella misura del 50% non solo le spese di realizzazione ma anche le spese sostenute per la realizzazione del progetto o di eventuali consulenze da parte di geometri o architetti o ingegneri, il costo sostenuto per i materiali e per la ditta che esegue i lavori. Sono considerati detraibili anche i costi per le eventuali perizie iniziali, tutte le imposte, tasse, imposte, bolli e anche oneri di urbanizzazione connessi alla parte amministrativa che sottostanno all’utilizzo del box. L’iva che pagherete in fattura rientrerà nel calcolo del costo sostenuto valido ai fini della detrazione fiscale.

Vale anche per l’acquisto di box già costruiti?

Anche l’acquisto di box garage gode dell’agevolazione fiscale. Tuttavia la detrazione fiscale non sarà data dal prezzo pagato ed esposto in fattura dal costruttore del garage ma sarà data dall’effettivo costo di realizzazione della società costruzione a cui dovrete chiedere una evidenza documentale per questo. Tale evidenza documentale sarà determinante ai fini della detrazione fiscale per cui vi consiglio di farvela produrre prima e di definirla in sede di acquisto. Tale evidenza servirà anche nel caso di un ipotetica anche se alquanto remoto accertamento da parte dell’agenzia delle entrate che potrebbe effettuare dei controlli proprio finalizzati a verificare l’effettiva spettanza del benefico fiscale.

Restano invece fuori le agevolazioni fiscali le spese sostenute per la semplice ristrutturazione di un box per cui se avete intenzione di ristrutturarli internamente o arricchirlo di elementi funzionali o strutturali interni, i relativi costi sostenuti per il realizzo purtroppo non potranno beneficiare della detrazione fiscale

Come effettuare il pagamento

Per il pagamento valgono le regole viste nel caso delle ristrutturazioni di immobili per cui dovrete procedere con la metodologia del bonifico parlante, avendo cura di indicare nella schermata del vostro gomme banking, o direttamente allo sportello, che trattasi di spese per ristrutturazioni che godono delle agevolazioni fiscali. Sarà necessario effettuare i pagamenti con bonifico bancario o postale da cui risultino: la causale del versamento (per le spese sostenute dal 1° gennaio 2012 va indicato l’art. 16-bis del TUIR) ed il codice fiscale del soggetto che effettua il pagamento ed il codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento. Il bonifico deve essere effettuato dal beneficiario della detrazione (proprietario o titolare del diritto reale dell’unità immobiliare sulla quale è stato costituito il vincolo pertinenziale con il box)

Indicazioni nel 730

Indicazione nella dichiarazione dei redditi 730 (righi da E51 a E53) delle seguenti informazioni evidenziando i dati catastali identificativi dell’immobile e gli estremi di registrazione dell’atto che ne costituisce titolo (ad esempio, contratto di affitto), se i lavori sono effettuati dal detentore.

Vale anche per box auto ancora da completare?

Potrebbe invece essere perso il caso in cui compro un box o un garage per la mia automobile che non è stato ultimato e allora in quel caso forse potrebbero anche esserci gli estremi per la detrazione fiscale… anche se è un caso particolarmente specifico che non escluderei a priori ma che condividerei con l’Agenzia delle Entrate (probabile abbia una posizione restrittiva sull’argomento).

Quanto posso detrarre fiscalmente?

Valgono in sostanza le stesse regole previste per le ristrutturazioni di immobili, per cui come evidenziato nel modello 730 avremo che la detrazione d’imposta che verrà calcolata da chi presta l’assistenza fiscale è pari al:

  • 50 per cento per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 fino al 31 dicembre 2015;
  • 41 per cento per le spese sostenute nel 2006 relative a fatture emesse dal 1° gennaio al 30 settembre 2006; n 36 per cento per le spese sostenute:
    • a) nel 2005;
    • b) nel 2006 per fatture emesse dal 1° ottobre 2006 o in data antecedente al 1° gennaio 2006;
    • c) dal 2007 al 2011;
    • d) dal 1° gennaio al 25 giugno 2012.

La detrazione viene ripartita in 10 rate di pari importo da chi presta l’assistenza fiscale.
I contribuenti che, avendone diritto, negli anni passati avevano ripartito la detrazione in 5 rate, possono proseguire secondo tale rateazione.
La spesa su cui applicare la percentuale non può superare il limite di:

  • 48.000 euro per le spese sostenute dal 2005 al 25 giugno 2012;
  • 96.000 euro per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2015.

Il limite va riferito alla singola unità immobiliare sulla quale sono stati effettuati i lavori. Quindi, se più persone hanno diritto alla detrazione (comproprietari ecc.), il limite va ripartito tra loro.

Per la costruzione del box pertinenziale è necessario che il proprietario sia in possesso
dei seguenti documenti:

  • concessione edilizia da cui risulti il vincolo di pertinenzialità con l’abitazione
  • bonifico bancario o postale per i pagamenti effettuati.

Articoli correlati

http://www.tasse-fisco.com/autoveicoli/imposta-registro-box-garage-cantine-posti-imponibile-valore-catastale/39263/

http://www.tasse-fisco.com/interessi-sui-mutui/rinegoziazione-costruzione-detrazione-calcolo-dichiarazione-redditi-730/37444/

 

http://www.tasse-fisco.com/incentivi/detrazione-fiscale-36-lavori-ristrutturazione-irpef-agevolazioni-730/10153/

http://www.tasse-fisco.com/persone-fisiche/calcolo-tassa-passo-carrabile-tosap-2017-divieto-sosta/34401/

33 Commenti

  1. la detrazione vale solo se si acquista direttamente dal costruttore o anche a seguito di acquisto da altro proprietario che NON ha usufruito della detrazione in quanto non era pertinenza ? grazie

  2. si anche gli oneri relativi alle pratiche amministrative come inizio e fine lavori e accatastamento sono oneri che beneficiano dello stesso trattamento

  3. Buongiorno devo accatastare un box auto volevo sapere se le spese di accatastamento possono essere inserite nel 730 come spese di recupero.
    I lavori inerenti alla costruzione sono stati già inseriti e regolarmente in parte recuperati. La fine lavori è effettuata entro i tre anni. Grazie

  4. Buon giorno,
    ho finito di ristrutturare la casa ed il relativo garage pertinenziale nel 2019 usufruendo della detrazione del 50% per ristrutturazione. Ora sto valutando di realizzare un nuovo garage (scavando una parte di giardino) e volevo capire se potevo usufruire del bonus garage oppure no.
    Grazie

  5. Buona sera, sto acquistando un appartamento con due garage tutto di nuova costruzione. Entrambi i garage sono accatastati C6 e sono pertinenziali. Su uno è ammessa l’iva al 4% e sull’altro al 10%, volevo sapere posso usufruire della detrazione 50% per entrambi? inoltre quale devo far fatturare con l’iva al 10 il + grande o il + piccolo? inoltre devo fare bonifici separati, ossia per ogni garage e appartamento? Ringrazio

  6. Salve, vorrei acquistare un box pertinenziale al mio appartamento, il box è in stato grezzo. Volevo chiedere se in questo caso posso usufruire del bonus agevolazione acquisto box 50% come da 730. Nel caso posso sapere che documenti mi servono? Grazie.

  7. Buon pomeriggio mi appresto a costruire una civile abitazione che comprende un’autorimessa al -1 e la casa al piano rialzato per una superficie lorda a piano di circa 160mq, tutto su un terreno di circa 300mq. L’autorimessa è collegata all’abitazione da una scala interna posta al centro dell’autorimessa nonché dallo scivolo esterno antistante e scale retrostanti che danno al giardino da cui si accede a casa.
    Vorrei sapere se ho diritto alle detrazioni fiscali del 50%.
    Grazie

  8. buongiorno, non ritrovo i dati nel precompilato. Per la detrazione box pertinente prima casa devo indicare a e51-e53 i dati dell’immoblile, ma in e8 la spesa giusto? al 50% della dichiarazione di spesa del costruttore?grazie

  9. Buongiorno,
    È possibile detrarre le spese relative alla realizzazione di un box auto anche se l’acquisto della casa+box è un acquisto tra privati (ovvero non nuova costruzione), avendo cura di recuperare tutta la documentazione che dovrebbe servire?

  10. Avrei una domanda: io ad oggi sono residente all’estero senza dichiarazione dei redditi in Italia.
    Posso eseguire i lavori di costruzione del mio garage nel 2019 e cominciare a detrarre nel 2021 (nell’ipotesi di avere un lavoro in Italia per questa data)?
    Se si, perdo le prime due dichiarazioni, quindi ottengo “solo” 8 rate?

    Grazie Mille

  11. Per acquisto di casa e garage insieme ,per il garage sussistono le agevolazioni fiscali ? Grazie

  12. Buonasera, desideravo sapere se, nel caso di nuova totale costruzione, posso, quantomeno detrarre le spese per la costruzione del box annesso alla casa?
    Grazie

  13. Patrizia….i miei figli devono costruire un garage sul terreno di loro proprietà adiacente all’ abitazione ,che quest’ultima però , è di proprietà del papà. POSSONO usufruire delle detrazioni?visto che appartengono allo stesso nucleo famigliare (conviventi)

  14. Leggendo l’art. 1 della L. 27 dicembre 1997, n. 449 istitutivo del beneficio non leggo che vi sia una limitazione temporale per cui resterei dell’opinione che possa detrarsi. Potrei sbagliarmi naturalmente come tutti, ma non leggo un anno entro cui effettuare la costruzione o ultimarla per fruire della detrazione in tal senso.

  15. Buongiorno ho notato che nelle nuove istruzioni per il 730 non è più mensionato il poter scaricare il 50% della costruzione di un box di pertinenza ovviamente parliamo di un appartamento di classe A-B al quale spetta il 50% dell’Iva data all’atto di compravendita da una ditta di costruzione. Mi potete confermare che da quest’anno non è più prevista?

  16. 1. quale detrazione? quella per la costruzione immagino Se si, passa al punto 2.
    2. ne è una pertinenza? Se si, vale la detrazione fiscale deriva nell’articolo.

  17. Buongiorno è possibile la detrazione per garage annesso a immobile acquistato a asta giudiziaria?
    Grazie

    Alberto

  18. Buongiorno, la detrazione del costo per la costruzione del garage è prevista anche se l’edificio di cui sarà pertinenza è di nuova costruzione? Cioè, se casa e garage vengono costruiti insieme, il garage è detraibile?
    Grazie mille.

  19. buonasera, e possiblie la detrazione delle spese avenute anni precedenti alla costruzione del box?
    progetti, concessione ediliza, perizie geologo,bolli, agibilita della casa per mutuo bancario,

  20. Buongiorno,
    ho ristrutturato la prima casa spendendo la cifra di euro 96.000,00…volendo ora acquistare un box auto pertinenza della stessa posso usufruire della detrazione al 50% trattandosi di altro immobile oppure avendo raggiunto il tetto massimo di 96 mila euro non posso usufruirne?
    Grazie

  21. Buongiorno,
    è possibile usufruire della detrazione anche sull’acquisto di un secondo box sempre pertinenziale costruito nel 2008? Il primo box è stato acquistato insieme alla casa nel 2008 senza usufruire della detrazione. Ora siamo interessati all’acquisto sempre dal costruttore di un box, rimasto invenduto.
    Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.