Compilazione 730 Detrazione Affitti: istruzioni e chiarimenti

7
46700

Aggiornato il 4 Maggio 2023

Nel seguito vediamo come si compila il 730 per le detrazioni fiscali relative alle detrazioni fiscali previste per coloro che sostengono dei costi per pagare l’affitto sulle abitazioni private partendo proprio da cosa ci dicono le istruzioni per la dichiarazione dei redditi.

Detrazioni per gli inquilini con contratto di locazione

Siamo nella sezione V del 730. Il modello lo potete trovare in calce all’articolo se volete stamparlo e averlo sotto mano. Se siete più smart invece lo aprite davanti dalla vostra area riservata dell’agenzia delle entrate.

Cosa sono le detrazioni fiscali sugli affitti

Abbiamo affrontato il tema delle detrazioni fiscali concesse dal legislatore per le spese sostenute per se e per i familiari a carico fiscalmente per abitazioni private che sono diverse a seconda dell’utilizzo che se ne fa e della tipologia di contratto utilizzato. Ecco qui che esistono detrazione per esempio per i contratti a canone concordato e altre detrazioni per le case degli studenti universitari.

Sono previste delle detrazioni fiscali ai fini IRPEF per gli inquilini che stipulano contratti di locazione di immobili adibiti ad abitazione principale. Importante è che alla fine del’articolo leggete anche cosa si intende per abitazione principale in modo che comprendiate quali casi possono far accedere alla detrazione fiscale e quali no.

Queste detrazioni vengono riconosciute e graduate in relazione all’ammontare del reddito complessivo (aumentato del reddito dei fabbricati locati assoggettati alla cedolare secca). La detrazione sarà calcolata da chi presta l’assistenza fiscale sulla base degli importi riportati in Appendice nella tabella 2 “Detrazioni per canoni di locazione”.

Se la detrazione risulta superiore all’imposta lorda, diminuita delle detrazioni per carichi di famiglia e delle altre detrazioni relative a particolari tipologie di reddito, chi presta l’assistenza fiscale riconoscerà un credito pari alla quota della detrazione che non ha trovato capienza nell’imposta.

Le detrazioni non sono cumulabili, ma il contribuente ha la facoltà di scegliere quella a lui più favorevole. Se, invece, nel corso dell’anno il contribuente si trova in situazioni diverse, può beneficiare di più detrazioni. Per indicare nel rigo E71 più tipologie di detrazioni contraddistinte da codici diversi, va compilato un quadro aggiuntivo per ogni codice ricordando di numerare progressivamente la casella “Mod. N.” posta in alto a destra del Modello. In tale caso la somma dei giorni indicati nelle colonne 2 del rigo E71 e nella colonna 1 del rigo E72 non può essere superiore a 365.

Per la compilazione dovrete fare riferimento al quadro E del 730 o al quadro RE del modello Redditi PF se utilizzate quello. Nel seguito la sezione V da compilare per ottenere il beneficio fiscale derivante dai costi di affitto.

Inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale Rigo E71

  • Colonna 1 (Tipologia): indicare il codice relativo alla detrazione.
    • ‘1’  Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale. Questo codice deve essere indicato dai contribuenti che hanno stipulato o rinnovato il contratto di locazione di immobili destinati ad abitazione principale, in base alla legge che disciplina le locazioni di immobili ad uso abitativo (legge 9 dicembre 1998, n. 431).
    • ‘2’  Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale locati con contratti in regime convenzionale. Questo codice deve essere indicato dai contribuenti intestatari di contratti di locazione di unità immobiliari adibite ad abitazione principale, stipulati o rinnovati sulla base di appositi accordi definiti in sede locale fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative a livello nazionale (c.d. contratti convenzionali – art. 2, comma 3, e art. 4, commi 2 e 3 della legge n. 431 del 1998).
    • Si ricorda che per fruire di tale agevolazione, nel caso di contratti di locazione a canone concordato “non assistiti” occorre verificare la necessità dell’attestazione rilasciata dalle organizzazioni firmatarie dell’accordo, con la quale viene confermata la rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto di locazione all’Accordo Territoriale. Per ulteriori informazioni si rimanda a quanto precisato nella circolare n. 7/E del 27 aprile 2018 dell’Agenzia delle Entrate.
    • ‘3’  Detrazione per canoni di locazione spettante ai giovani per l’abitazione principale. Questo codice va indicato dai giovani di età compresa fra i 20 e i 30 anni, che hanno stipulato un contratto di locazione per l’unità immobiliare da destinare a propria abitazione principale, ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431 (cd. canone concordato). Il requisito dell’età è soddisfatto se ricorre anche per una parte dell’anno in cui si intende fruire della detrazione. È necessario che l’immobile affittato sia diverso dall’abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge. La detrazione spetta per i primi tre anni dalla stipula del contratto. Ad esempio, se il contratto è stato stipulato nel 2016 la detrazione può essere fruita anche per il 2017 e il 2018.
  • Colonna 2 (n. giorni): indicare il numero dei giorni nei quali l’unità immobiliare locata è stata adibita ad abitazione principale.
  • Colonna 3 (percentuale): indicare la percentuale di detrazione spettante. Ad esempio, due contribuenti cointestatari del contratto di locazione dell’abitazione principale devono indicare ‘50’. Se il contratto di locazione è stato stipulato da una sola persona va, invece, indicato ‘100’.

Rigo E72 – Lavoratori dipendenti che trasferiscono la residenza per motivi di lavoro

Questo rigo va compilato dai lavoratori dipendenti che hanno trasferito o trasferiscono la propria residenza nel comune di lavoro o in uno di quelli limitrofi nei tre anni antecedenti quello di richiesta della detrazione e siano titolari di qualunque tipo di contratto di locazione di unità immobiliari adibite ad abitazione principale situate nel nuovo comune di residenza a non meno di 100 Km di distanza dal precedente e comunque al di fuori della propria regione.

La detrazione può essere fruita nei primi tre anni dal trasferimento della residenza. Ad esempio, se il trasferimento della residenza è avvenuto nel 2016, si può beneficiare della detrazione per gli anni d’imposta 2016, 2017 e 2018.

La detrazione spetta esclusivamente ai lavoratori dipendenti anche se la variazione di residenza è la conseguenza di un contratto di lavoro appena stipulato. Sono esclusi i percettori di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente.

Se il contribuente, nel corso del periodo di spettanza della detrazione, cessa di essere lavoratore dipendente, perde il diritto alla detrazione a partire dall’anno d’imposta successivo a quello nel quale non sussiste più tale qualifica.

Colonna 1 (n. giorni): indicare il numero dei giorni nei quali l’unità immobiliare locata è stata adibita ad abitazione principale.

Colonna 2 (percentuale): indicare la percentuale di detrazione spettante. Ad esempio, due contribuenti cointestatari del contratto di locazione dell’abitazione principale devono indicare ‘50’. Se il contratto di locazione è stato stipulato da una sola persona va, invece, indicato ‘100’.

Compilazione

Rigo Codice  Detrazione
E71 1 (colonna 1) 300,00 euro se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro
150,00 euro se il reddito complessivo è superiore a 15.493,71 euro ma non superiore a 30.987,41 euro
2 (colonna 1) 495,80 euro se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro
247,90 euro se il reddito complessivo è superiore a 15.493,71 euro ma non superiore a 30.987,41 euro
3 (colonna 1) 991,60 euro se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro
4 (colonna 1) 900 euro se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro
¡ 450 euro se il reddito complessivo è superiore a 15.493,71 euro ma non superiore a 30.987,41 euro
E72 991,60 euro se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro
495,80 euro se il reddito complessivo è superiore a 15.493,71 euro ma non superiore a 30.987,41 euro
(1) Nel reddito complessivo è compreso anche il reddito dei fabbricati assoggettato alla cedolare secca sulle locazioni.

Guida Detrazione Fiscale Irpef affitto canoni di locazione 

Guida Detrazione Fiscale Irpef affitto canoni di locazione case all’estero 

Guida Detrazione Fiscale Irpef affitto canoni Studenti fuori sede  

7 Commenti

  1. Perché nella riga E71, non mi accetta la cifra del canone di affitto? Io ho affitto spazio 1. Spazio 2, 365. Spazio 3,100×100.
    Non mi calcola l’accredito IRPEF. Ho un reddito inferiore a 30000 euro.

  2. Buongiorno
    Ho stipulato un contratto di locazione per abitazione principale cointestato con la mia compagna che non ha reddito e quindi non fa il 730.
    Pagando io l’intera quota, la percentuale da inserire in E71-3 deve essere sempre 50%?
    Comporta un rimborso dimezzato? E l’eventuale altra metà?
    Grazie

  3. Salve a tutti,
    Lavoro nel mondo della scuola con contratto a tempo determinato. Quest’anno assunto dal 12/09/2022 fino al 31/08/2023 ma di anno in anno il periodo può variare.
    Mi sono trasferito per lavoro dalla Calabria in Lombardia.
    Quest’anno ho regolare contratto d’affitto 4 + 4 ed a breve richiederò la residenza nel nuovo paese in cui vivo e quindi vorrei detrarlo utilizzando le agevolazioni per i lavoratori dipendenti che si trasferiscono per lavoro.

    Il mio dubbio è sorto quando sul web, a seguito di varie ricerche, al riguardo le “Detrazione per lavoratori dipendenti che trasferiscono la residenza per motivi di lavoro” E72 ho letto questo passaggio:

    “Inoltre, se il contribuente, nel corso del periodo di spettanza della detrazione, cessa di essere lavoratore dipendente, perde il diritto alla detrazione a partire dall’anno d’imposta successivo a quello nel quale non sussiste più tale qualifica.”

    Ora siccome il mio contratto lavorativo è a tempo determinato e di anno in anno il periodo di assunzione puo cambiare ( mese più,mese meno), quindi per un altro periodo non risulto assunto perche in attesa di convocazione .

    In questi casi come ci si comporta per quanto riguarda le detrazioni?
    “Perdo” la posssibilita alle agevolazione per i Lavoratori dipendenti che trasferiscono la residenza per motivi di lavoro E72 ma posso solo aderire a le Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale E71??

    Bisogna compilare il rigo E72 per il periodo in cui sono assunto ed il rigo E71 per il periodo in cui sono inoccupato??
    Esempio: E72 periodo 12/09/2022 – 31/08/2023 periodo in cui sono assunto a tempo determinato
    E71 periodo 01/09/2023 – 15/10/2023( data ipoteteica) periodo in cui sono in attesa di occupazione

    Per le detrazioni fa fede la data di richiesta di residenza o del cotratto di locazione?per esempio, io ho contratto di locazione da ottobre 202 ( per 4 anni) se richiedo la residenza a dicembre 2022/ gennaio 2023 da quando farà fede per le detrazioni?

    Scusate le mille domande e se mi sono dilungato ma vorrei approfittare me togliermi qulacha dubbio.

    In attesa di vostre porgo i miei distinti saluti

  4. Salve, per motivi di lavoro ho modificato la mia residenza nel luglio 2018. Ho quindi compilato la riga e72 nelle dichiarazioni relative agli anni 2018, 2019, 2020. Mi chiedevo, teoricamente non avrei diritto a richiederlo nella dichiarazione rispetto al 2021 per i giorni utili a chiudere i 3 anni dal mio trasferimento di residenza? Grazie.

  5. Buongiorno,
    vorrei un chiarimento. E’ necessario inviare il contratto di locazione una volta compilato il modello? Se si, come si fa?
    Poi come mai non è inserito nella precompilata il dato?
    grazie per l’eventuale aiuto
    cordialmente Giulia C.

  6. Rigo e71 – Inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale
    Colonna 1 (tipologia): indicare il codice relativo alla detrazione.
    ‘1’ detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale. Questo codice deve essere indicato dai contribuenti che
    hanno stipulato o rinnovato il contratto di locazione di immobili destinati ad abitazione principale, in base alla legge che disciplina le
    locazioni di immobili ad uso abitativo (legge 9 dicembre 1998, n. 431).
    ‘2’ detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale locati con contratti in regime convenzionale. Questo codice deve essere indicato dai contribuenti intestatari di contratti di locazione di unità immobiliari adibite ad abitazione principale, stipulati o rinnovati sulla base di appositi accordi definiti in sede locale fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni
    dei conduttori maggiormente rappresentative a livello nazionale (c.d. contratti convenzionali – art. 2, comma 3, e art. 4, commi 2 e 3
    della legge n. 431 del 1998).
    Si ricorda che per fruire di tale agevolazione, nel caso di contratti di locazione a canone concordato “non assistiti” occorre verificare
    la necessità dell’attestazione rilasciata dalle organizzazioni firmatarie dell’accordo, con la quale viene confermata la rispondenza del
    contenuto economico e normativo del contratto di locazione all’Accordo territoriale. Per ulteriori informazioni si rimanda a quanto precisato nella circolare n. 7/E del 27 aprile 2018 dell’Agenzia delle Entrate.
    ‘3’ detrazione per canoni di locazione spettante ai giovani per l’abitazione principale. Questo codice va indicato dai giovani di età
    compresa fra i 20 e i 30 anni, che hanno stipulato un contratto di locazione per l’unità immobiliare da destinare a propria abitazione
    principale, ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431. Il requisito dell’età è soddisfatto se ricorre anche per una parte dell’anno in
    cui si intende fruire della detrazione. È necessario che l’immobile affittato sia diverso dall’abitazione principale dei genitori o di coloro
    cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge. La detrazione spetta per i primi tre anni dalla stipula del contratto. Ad esempio, se il contratto è stato stipulato nel 2017 la detrazione può essere fruita anche per il 2018 e il 2019

  7. Buongiorno, Mia figlia si è trasferita per motivi di lavoro oltre 100 km. dalla residenza originale.
    Ha un contratto affitto dal 1.1.2019 al 31.10.2019. regolarmente registrato. (L.431 -1998).
    A) Vorrei sapere come mai non risulta nella precompilata ricevuta;
    Dato che non mi è chiaro dove debbo inserire i dati:
    1) sul rigo E71 che espone tre caselle C1 Tipologia (3); C2 giorni (304) ; C3 Percentuale (100%);
    oppure :
    2) sul Rigo E72 che espone due caselle: C1 giorni; C2 percentuale . Ringrazio per il chiarimento, Carlo M.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.