Vediamo i casi esenzioni da tassazione dei terreni presi in affitto, ovvero i casi in cui non si applicano le tasse che riguardano alcune tipologie di terreni che scontano l’esenzione dalla tassazione del reddito agrario e dominicale.
Cos’è il reddito fondiario
Il terreno produce in capo a chi ne è proprietario e in capo a chi lo possiede reddito e questo reddito viene chiamato reddito fondiario. Questo si divide a sua volta in due componenti:
- Reddito derivante dalla proprietà del terreno > Reddito Dominicale
- Reddito derivante dallo sfruttamento del terreno > Reddito Agrario
Terreni pertinenze di fabbricati
Per espressa previsione normativa non si considerano produttivi di reddito fondiario i terreni che costituiscono pertinenze di fabbricati urbani quali giardini privati, i giardini condominiali e che sono complemento e pertinenza di immobili residenziali e abitativi. Tale previsione non vale tuttavia nel caso di terreni che costituiscono pertinenze di fabbricati strumentali all’attività di un’impresa. Questo non significa che il terreno circostante o in giardino attivo alla sede locale impresa debba essere tassato.
In base all’articolo 27 comma 2 del TUIR non si considerano produttivi di reddito dominicale i terreni che costituiscono pertinenze di fabbricati urbani, quelli dati in affitto per
usi non agricoli, nonché quelli produttivi di reddito di impresa di cui alla lettera c) del comma 2 dell’art. 55.
usi non agricoli, nonché quelli produttivi di reddito di impresa di cui alla lettera c) del comma 2 dell’art. 55.
Tuttavia sono esenti i terreni relativi ad imprese commerciali ovvero che sono strumentali per l’esercizio di arti o professioni così come previsto dall’articolo 43 comma uno del testo unico delle imposte sui redditi Tuir. Un esempio potrebbe essere il terreno su cui un allevatore di cani esercita la propria attività di lavoro autonomo. Altro esempio sono i terreni circostanti immobili patrimoniali su cui il lavoratore autonomo esercita la propria attività.
Si riporta il comma 1 dell’articolo 43 nel seguito:
1. Non si considerano produttivi di reddito fondiario gli immobili relativi ad imprese commerciali e quelli che costituiscono beni strumentali per l'esercizio di arti e professioni.
Terreni in affitto per usi non agricoli
Godono del regime di esenzione e terreni che sono andati in affitto per usi non agricoli così come definita dall’articolo 27 comma 2, e art. 32 comma 4 del testo unico delle imposte sui redditi.
1. Il reddito dominicale e' costituito dalla parte dominicale del reddito medio ordinario ritraibile dal terreno attraverso l'esercizio delle attivita' agricole di cui all'art. 32. 2. Non si considerano produttivi di reddito dominicale i terreni che costituiscono pertinenze di fabbricati urbani, quelli dati in affitto per usi non agricoli, nonche' quelli produttivi di reddito di impresa di cui alla lettera c) del comma 2 dell'art. 55.
Tassazione Cave
Sono esenti da tassazione se concessi a terzi in dipendenza di un contratto di locazione anche le cave. I redditi di prodotti infatti generano redditi diversi ex articolo 67 del Tuir e sono qualificabili come redditi di natura fondiaria non determinabili catastalmente, compresi quelli dei terreni dati in affitto per usi non agricoli. Viene chiarita tuttavia anche il reddito generato all’interno delle cave non è esente ma viene tassato come reddito di impresa in quanto lo sfruttamento della cava si configura come un’attività commerciale così come chiarito dalla risoluzione ministeriale numero 54 del 1998 a chiarimento del disposto normativo contenuto nell’articolo 55, comma 2 lettera b) del Tuir.
Terreni ad uso pubblico
Non pagheranno le tasse neanche i proprietari di terreni che sono destinati a pubblici servizi gratuiti un esempio di questo ti sono i parchi e i parcheggi.
Sono esenti da tassazione anche i terreni su cui viene svolta attività agricola limiti di quanto disposto dall’articolo 32 comma 2 del Tuir da società di capitali o di persone o di stabile organizzazione di persone fisiche che non sono residenti fiscalmente ma che esercitano attività di impresa.
Agevolazioni Sui redditi dei Terreni
https://www.tasse-fisco.com/case/tassazione-affitto-terreni-agevolazioni-agricolo-iap/26094/
https://www.tasse-fisco.com/case/reddito-agrario-da-terreni-calcolo-tassazione-esenzioni/25083/
https://www.tasse-fisco.com/case/terreno-tassazione-affitto-affittuario-coltivazione-incolto-catasto-registrazione/49020/