Agevolazioni Costruzione prima casa 2021 2022 o Ampliamento

23
84413

Last Updated on 28 Aprile 2023

tasse esteroI Benefici prima casa possono essere applicati anche ai casi di costruzione dell’immobile e non solo sull’acquisto, nel rispetto delle dichiarazioni da rendere nell’atto e delle caratteristiche che l’immobile deve rispettare. Questa volta partiamo dalla lettura della norma per analizzare i requisiti richiesti, per vedere come si fa a sfruttare il bonus sulla costruzione di immobili.

Fonte normativa

La voce 39, parte seconda della Tabella A allegata al Dpr 26 ottobre 1972, n. 633 consente l’applicazione dell’IVA al 4% per tutte le prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto relativi alla costruzione dei fabbricati di cui all’articolo 13 della legge 2 luglio 1949, n. 408, e successive modificazioni, effettuate nei confronti di soggetti che svolgono l’attività di costruzione di immobili per la successiva vendita ivi comprese le cooperative edilizie e loro consorzi, anche se a proprietà indivisa, o di soggetti per i quali ricorrono le condizioni richiamate nel numero 21), nonché alla realizzazione delle costruzioni rurali di cui al numero 21-bis)”.

Primo Requisito – Tipologia immobile 

La prima nota che deve allertare riguarda la tipologia di fabbricati in quanto parliamo di una fattispecie particolare definita dall’articolo 13 della Legge n. 408 che recita: “Le case di abitazione, anche se comprendono uffici e negozi, che non abbiano il carattere di abitazione di lusso”

Secondo requisito – Casa non di Lusso

Il requisito che si dovrà rispettare dovrà essere relativo alla tipologia di immobile che non dovrà essere classificabile come Immobile di lusso. Ho scritto un apposito articolo di approfondimento dedicato alle caratteristiche che deve avere in  modo da darvi ulteriori strumenti utili a comprendere il significato delle definizioni. Tuttavia in sintesi dovete sapere che l’abitazione di lusso viene appositamente censita al catasto ed è desumibile dalla misura catastale dell’immobile. Spesso su siti di vendita immobiliare online si leggono tra le caratteristiche dell’immobile “di lusso” non sapendo le conseguenze fiscali in termini di maggiori imposte di registro o Iva, imposte ipotecarie e catastali, che questo porta con sè.

L’importante è che dalla visura catastale queste abitazioni non siano accatastate A/1, A/8 e A/9, altrimenti non possono applicare l’Iva al 4 per cento sui contratti di appalto per la realizzazione dell’abitazione. La categoria catastale A/1 comprende le abitazioni di tipo signorile. Talvolta questa tipologia viene direttamente indicata nella tipologia di abitazione negli annunci on-line, altre volte lo utilizzano solo per descrivere il contesto. La categoria catastale A/8 le identifica le abitazioni in villa e la A/9 i castelli e i palazzi di eminenti pregi artistici o storici.

Chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate

Nella circolare 30 dicembre 2014, n. 31/E è stato inoltre chiarito che ai fini dell’individuazione delle abitazioni la cui costruzione può fruire dell’aliquota agevolata prevista per la prima casa, nonché ai fini dell’individuazione dei fabbricati Tupini, rileva, in luogo delle caratteristiche dell’abitazione  soltanto la classificazione catastale dell’immobile. In entrambi i casi, deve trattarsi di immobili classificati o classificabili catastalmente in categorie diverse dalle categorie A/1, A/8 e A/9.”

Le parti in grassetto sono i passaggi principali per l’ottenimento dell’agevolazione.

Cosa si intende per contratto d’opera o di sub appalto

L’articolo 2222 del codice civile identifica come contratto d’opera “Quando una persona si obbliga a compiere verso un corrispettivo un’opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente, si applicano le norme di questo capo, salvo che il rapporto abbia una disciplina particolare nel libro IV.”

Quando e per quanto si devono rispettare i requisiti

A differenza di quello che avviene per le agevolazioni prima casa i requisiti che abbiamo visto sopra devono essere presenti sia nel momento in cui le prestazioni di sub appalto e d’opera si considerano effettuate sia al momento della consegna del fabbricato, casa o immobile che sia.

Il momento di effettuazione dell’opera si considera nel momento di ultimazione del servizio che nel contratto d’opera si ha nel momento in cui viene consegnata l’abitazione FINITA. Nelle costruzioni naturalmente non si ha una vera e propria consegna, ma si distinguono diversi momento che sono il rogito finale e la consegna dell’agibilità  con cui si sancisce che l’immobile può essere utilizzato per viverci. Prima di questo momento infatti non è possibile richiedere la residenza anagrafica nell’immobile.

Ampliamento

Oltre alla costruzione è possibile accedere alle medesime agevolazioni Iva anche nel caso di ampliamento volumetrico dell’abitazione e più precisamente  “alle prestazioni di servizi dipendenti da contratto di appalto relativi all’ampliamento di una prima casa […] e che a tal fine chi commette i lavori, ove non possieda anche un’altra abitazione nel medesimo comune, diversa da quella che va ad ampliare, sia legittimato a dichiarare all’appaltatore di non essere titolare di diritti su altra abitazione nel comune”.

Questo tuttavia crea qualche problema nel caso in cui il genitore costruisce la casa per sè e per i propri figli nello stesso fabbricato.

Rinegoziazione Mutuo e interessi per la costruzione: come funziona la detrazione fiscale 

Definizione abitazioni di lusso

Novità 2021: cosa cambia

Il Decreto Sostegni BIS 2021 introduce alcune importanti novità per agevolare l’acquisto di case da parte dei “giovani” con iniziative di tipo fiscale, economico e finanziario. Nella sostanza abbiamo i seguenti interventi: 1) totale esenzione della tassazione indiretta prevista al momento dell’acquisto di casa ai fini delle imposte di registri, ipotecarie e catastali, 2) sia la possibilità di accesso prioritario al fondo di garanzia per la prima casa istituito dalla legge n. 147/2013, 3) possibilità di beneficiare di un credito di imposta speciale a valere sulle imposte o tasse dovute sugli atti successivi e infine 4) esenzione dall’imposta sui mutui o finanziamenti contratti per l’acquisto della prima casa ma anche nel caso della L’agevolazione vale anche nel caso di costruzione o la ristrutturazione della casa per cui se state leggendo questo articolo e avete meno di 36 anni potreste valutare se aderire voi o i vostri figli/nipoti.

In calce a questo articolo il link al BONUS Casa Under 36.

Chiarimenti dall’agenzia delle entrate

Circolare n. 1 del 1994 Agenzia delle Entrate

Circolare 219 del 2000 Ministero delle Finanze

23 Commenti

  1. Salve, ho un terreno dove costruire la mia prima casa, posso usufruire dell’agevolazioni under 36? Soprattutto accedere al mutuo con garanzia dello stato?
    Grazie

  2. Buongiorno sto demolendo e ricostruendo un fabbricato che divverrà prima casa, posso usufruire delle agevolazioni iva al 4% dalle due ditte che esguiranno i lavori?
    Ci sono altre agevolazioni di cui posso fruire?
    Ringrazio in anticipo.

  3. salve buonasera, sto per acquistare un terreno edificabile per costruire la mia abitazione ,oltre all’iva al 4% posso usufruire di
    altri incentivi? grazie per la risposta.

  4. Ho un appartamento rustico vorrei in modo da poterci andare ad abitare sono 100mq di casa e possibile accedere ai fondi?

  5. si possono avere gli sconti in fattura in fase di nuova costruzione? tipo pannelli solari , pompa di calore , impianto diaerazione forzata , geotermia ,serramenti
    grazie

  6. sono un’impresa di costruzione sto incominciando a costruire due abitazioni in classe A ..ci sono delle agevolazioni?grazie

  7. Buongiorno, interessante articolo, grazie. Il mio caso è costruzione nuova abitazione su prato verde. Casa in bioedilizia. Ha qualcche informazione aggiornata per i superbonus 110% discussi e aggiornati a dicembre per ciò che riguarda le nuove costruzioni. Mi pare di aver capito che finalmente hanno incluso alcuni interventi anche per il nuovo. Esisteva già il bonus 50% per garage e posti auto. Ora qualcosa ci dovrebbe essere anche per il 110%.

  8. provi a legegre articolo chiamato guida agevolazioni casa in cui trova un riepilogo di quelle principali a partire dall’acquisto (imposta registro ridotta o iva agevolata, detrazione interessi sul mutuo con calcolo risparmio effettivo, esenzione da tributi tipo IMU, etc)

  9. Salve sto costruendo la nuova prima casa oltre a l’iva agevolata del 4%, che agevolazioni fiscali ci sono da poter ottenere?

  10. Salve i miei genitori possiedono un terreno di circa 5000 mq da dividere con mio fratello , vorrei poter costruire una casa sulle 2500mq spettanti a me .
    Io e mio marito siamo sposati da 14 anni e abbiamo due ragazze ancora minori quindi sarebbe la nostra prima casa in quanto non possediamo ancora proprietà. Cordiali saluti

  11. Salve!
    Io possiedo un terreno edificabile dove vorrei costruire un’immobile (prima casa), oltre all’Iva al 4%, c’è qualche altra agevolazione in merito??
    Grazie

  12. Salve!
    Io possiedo un terreno edificabile dove vorrei costruire un’immobile (prima casa), oltre all’Iva al 4%, c’è qualche altra agevolazione??
    Grazie

  13. Salve
    Vorrei sapere ho casa di 80 metri quadri poco più poco meno e vorrei aggiungere delle stanze visto il nucleo familiare di 6 persone
    Casa di proprietà con vasti metri x 2 lati di casa
    Posso avere agevolazioni??
    Se si in quale manzioni visto che devo iniziare dalle fondamenti??grazie in anticipo

  14. Buongiorno,
    sto per costruire la prima casa, cosa s’intende per la detrazione del 50% del box di pertinenza?
    Oltre all’agevolazione dell’iva al 4%, c’è qualche altra agevolazione come nuova costruzione?

    Grazie
    Davide

  15. Salve,
    Io e mio marito stiamo per costruire la nostra prima casa e volevamo capire se c era qualche nuova norma per usufruire di bonus o incentivi.
    Essendo nuova costruzione l unica agevolazione è l ‘ Iva al 4% e il riscatto del 50% al grezzo del box di pertinenza?
    Noi demoliamo e ricostruiamo a 200 metri di distanza su suggerimento del geometra comunale…. Ma la dimensione della nuova costruzione è ampliata rispetto alla demolizione…. Ma non si potrebbe usufruire del bonus sulla cubatura demolita? Perché tutta la costruzione deve risultare nuova costruzione? In comune allo stato attuale risulta demolizione con nuova costruzione…

  16. Buongiorno,
    Essendo proprietaria di un terreno edificabile e volendo costruire una casa (prima casa), oltre all’IVA al 4% e alla detrazione del 50% del box di pertinenza, vi sono altre agevolazioni. Grazie

  17. Costruzione di piscina interrata viene considerata “pertinanza” dell’abitazione. Trattasi di prima casa , non di lusso, potrebbe usufruire delle agevolazioni fiscali? La costruzione è contemporanea a lavori di ristrutturazione sulla casa stessa. Potrei avere il vostro parere? Grazie

  18. Io e la mia compagna stiamo per costruire la prima casa. Non trovo giusto che non ci siano agevolazioni per impianti a risparmio energetico come invece ci sono per le restrutturazioni.

  19. io possiedo un terreno edificabile e mi piacerebbe costruire una casa, siamo due giovani sposati con due figli possiamo richiedere a qualche agevolazione per poter costruire? grazie

  20. Sto costruendo una prima casa ed ho usufruito delle agevolazioni al 4 % fino ad agosto 2019 periodo in cui sono scaduti i 3 anni di rilascio della pratica. Oggi, vorrei continuare con i lavori, come posso ottenere nuovamente le agevolazioni al 4 %, quali pratiche il mio tecnico deve presentare al comune?

  21. “Questo tuttavia crea qualche problema nel caso in cui il genitore costruisce la casa per sè e per i propri figli nello stesso fabbricato.”

    Cosa vuol dire ? che se io genitore, intestatario dello stabile, mi attivo per chiedere licenza di una nuova costruzione in sopraelevazione col piano casa e mio figlio si impegna nei pagamenti, non può usufruire dell’agevolazione anche se è prima casa per lui e anche se vive già nello stabile con noi genitori? (ovviamente lui lavoratore dipendente )

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.