Denunciare evasione fiscale o lavoro in nero alla GDF: modulo scaricabile

28
37118

Aggiornato il 4 Maggio 2023

denunciare evasione fiscaleVediamo come denunciare un lavoro in nero, cioè un lavoratore non denunciato, non in regola (in nero) o un’azienda che non denuncia uno o più suoi lavoratori oppure qualcuno che continua ad evadere il fisco ledendo così il diritto alla libera concorrenza del mercato.
Vedremo anche le diverse modalità che qualunque comune cittadino ha a disposizione per denunciare tutto anonimamente oppure no.

Perché denunciare un evasore fiscale

Per due motivi principalmente:

  1. Lede i meccanismi della libera concorrenza presenti nei mercati o quasi tutti i mercati producendo utili ingiustificati e acquisendo un vantaggio competitivo rispetto alle persone oneste;
  2. Non contribuisce correttamente al gettito erariale che serve a remunerare la costosa, anzi costosissima, macchina dello Stato, per cui di fatto priva le persone più bisognose della sua fetta di reddito. Lo fa credendosi più furbo della maggior parte dei contribuenti italiani che paga le tasse regolarmente.

Quasi tutti però, come anche coloro che non fanno lo scontrino al bar e appena glielo chiedete vi guardano male o improvvisano trattati sull’efficientamento della Res Pubblica, giocheranno su alcune leve: la persona non ha tempo per dedicarsi a presentare una denuncia e neanche è una attività che, nella maggior parte delle persone, liberi endorfine in quantità. Per questi due motivi la maggior pare delle persone agisce indisturbata anche sotto gli occhi di tutti, erigono stanze su palazzi, non rilasciano una ricevuta che sia una.

Novità 2020: Istanza Denuncia Lavoro in Nero all’INPS

L’INPS ha previsto la trasmissione dell’Istanza per l’emersione di un rapporto di lavoro subordinato irregolare o in nero mediante un servizio ad hoc messo a disposizione sulla sua piattaforma.

L’istanza può essere presentata dai datori di lavoro che intendono autonomamente redarguirsi e autodenunciarsi a mo’ di kamikaze ma anche dai lavoratori che stanno lavorando in nero. Ora io capisco che alla speranza non c’è mai fine ma vedere un datore di lavoro che paga i propri dipendenti in nero autodenunciarsi mi sembra alquanto lontano dalla realtà. Decisamente più probabile e vicino alla realtà il dipendente che stanco dei soprusi perpetuati a suo danno decide di denunciare il proprio datore di lavoro. Del resto ne avrebbe talmente tanti elementi per denunciarlo che basta una telefonata ad un avvocato che ci si mette molto poco.

Tuttavia l’istanza all’INPS può essere presentata anche dai cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea, ovvero cittadini stranieri in possesso del titolo di soggiorno di cui all’art. 9 del decreto legislativo 25 luglio 1998 n. 286 e ss. mm., che intendono dichiarare la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato irregolare con cittadini italiani o comunitari ai sensi dell’art. 103 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34.

D-L-19-maggio-2020 n. 34

Il comma 3 dell’art. 103 del d.l. n. 34/2020 circoscrive l’ambito di applicazione della norma ai soli datori di lavoro la cui attività rientra nei seguenti settori produttivi: a) agricoltura, allevamento e zootecnia, pesca e acquacoltura e attività connesse; b) assistenza alla persona per se stessi o per componenti della propria famiglia, ancorché non conviventi, affetti da patologie o disabilità che ne limitino l’autosufficienza; c) lavoro domestico di sostegno al bisogno familiare.

Per un maggiore dettaglio delle attività, si rinvia ai codici ATECO indicati nell’allegato del decreto interministeriale richiamato dall’art. 103 del suddetto d.l.

Dopo aver effettuato l’autenticazione al servizio, è consultabile il manuale che fornisce le indicazioni per la corretta compilazione della richiesta.

Come contattare la Guardia di Finanza per una denuncia (scelta consigliata)

Per presentare denunce, querele o segnalazioni:

  • numero gratuito di pubblica utilità 117 attivo 24 ore su 24;
  • reparto territoriale più vicino.

Per informazioni:

  • numero verde 800.66.96.66 (dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 14:00.
    Non può essere utilizzato per presentare denunce. Per le segnalazioni concernenti i settori di competenza operativa della Guardia di Finanza è attivo, 24 ore su 24, il numero di pubblica utilità “117”);
  • casella di posta elettronica urp@gdf.it;
  • casella di posta elettronica per i concorsi infoconcorsi@gdf.it;
  • caselle di posta elettronica certificata per i concorsi urp.reclutamento@pec.gdf.it;
  • Uffici per le Relazioni con il Pubblico sul territorio.

Per corrispondenza tramite posta elettronica certificata, utilizzare gli indirizzi in elenco.

Di seguito i nuovi modelli da utilizzare per presentare presso i nostri Reparti, esposti e segnalazioni di questioni di natura prettamente tributaria.

I moduli dovranno essere scaricati, compilati, stampati e consegnati in qualsiasi Reparto della Guardia di Finanza:

Modulo_esposto_denuncia_querela

Il fatto che devono recare nome e cognome del denunciante, mi rendo conto che rappresenta una forte barriera al presentare una denuncia di evasione fiscale o lavoro in nero, ma senza indicarla non credo loro siano obbligati a intervenire… per cui ad ognuno lasciamo le sue valutazioni personali.

Denuncia di lavoro in nero (Su questo argomento Tasse-Fisco.com offre un articolo ad hoc)

Vi segnalo poi alcuni articoli correlati al tema come:

28 Commenti

  1. Buonasera può una ASD ricevere pagamenti in contanti senza fattura dai clienti per prestazioni? Può esigere la quota associativa dai clienti? Può assumere personale in nero? Può affittare locali senza l’agibilità rilasciata dal comune?

  2. Buonasera. Si possono denunciare donne si occupano delle faccende domestiche ogni giorno in casa d’altri?

  3. E’ di “moda” oggi affittare stanze (in modo separato) di appartamenti di 3 o 4 locali (spesso con bagni in comune) anche a 700 o 800€ a singola stanza anche e non sempre in zone centrali di Milano! Mi chiedo ma è regolare? Un appartamento dovrebbe esserne catastato l’uso… Così, a mio parere, diventa un uso improprio di affittacamere. O sbaglio? Ho lamentato questo “uso” in un sito xxx dove ci sono persone che cercano casa e alcune in situazioni sono molto delicate e sono stata derisa dai cosiddetti privati o agenti immobiliari i quali difendono ciò sotto la scusa “mercato libero” dove ognuno può fare e chiedere quello che vuole essendo proprietario e se trova chi paga fa bene… francamente sono indignata ma, essendo io “nessuno” non posso certamente a mettermi a denunciarli. Mi chiedo però perchè nessuno controlla…

  4. Buongiorno, mio figlio va a scuola paritaria in un centro scolastico gestito dalla chiesa (suore). Ci viene chiesto di pagare la pre-iscrizione in contanti senza ricevuta e di pagare i ticket mensa solo per contanti senza ricevuta. Essendo un ente straniero (le suore sosono dipendenti dalla città del Vaticano) ma che opera su suolo italiano, non dovrebbero lasciare regolare ricevuta e pagare le tasse sugli introiti percepiti? Sono passibili di denuncia? Grazie per il chiarimento.

  5. ho fatto eseguire un lavoro di straordinaria manutenzione, rottura di un tubo collettore del bagno. ho l’assicurazione. L’idraulico ha fatto un preventivo in accordo un poco gonfiato, al buio, prima di eseguire il lavoro e vedere l’effettivo danno. Finito il lavoro, l’assicurazione liquida 1500 euro, l’idraulico in nero gli vanno bene i 1500 euro, io chiedo fattura essendo disposta a pagare Iva di tasca mia. Non vuole, la fattura deve essere almeno di 2200 euro. Perché lui deve caricarce tasse, il rischio di fare dei danni ecc. Il preventivo superava i 2000 euro.
    Grande discussione, ricattata, se non pago in nero, la fattura emessa se non pagata andrà negli insoluti..
    Il lavoro secondo l’idraulico è a corpo, non a ore, come per le ristrutturazioni. 4gg di lavoro tenendo conto del numero dei lavoratori intervenuti.

  6. Buon giorno, come fare a denunciare le persone che lavorano a nero e percepiscono il reddito di cittadinanza?

  7. Buonasera è possibile aprire una pagina facebook dove vendono lettura carte. Lettura delle mani. Amuleti..a prezzi anche alti. Si fanno ricaricare la post pay..nessuna fattura. Quindi tuto in nero. È legale?

  8. Buonasera, è possibile essere volontari in ambulanza dove si è dipendenti? E se il datore di lavoro ti fa lavorare 12 ore al giorno per 6 giorni e ne dichiara 40 a settimana? Cosa si può fare?

  9. Buonasera, vorrei denunciare due coniugi che da sempre hanno entrate in nero,negli hanno hanno acquistato capitali immobili e accumulati soldi, investiti in borsa, Vorrei venisse fatto a loro un controllo del fisco.

  10. licenziarlo per giusta causa. Non tanto per gli straordinari che ha il diritto di non fare ma perchè svolge attività in concorrenza con la sua. Deve però prima premunirsi delle prove per dimostrare delle voci che le hanno riferito.

  11. Buongiorno, sono titolare di un’azienda artigiana, nella quale un mio dipendente si rifiuta di fare qualche ora di straordinario al mese per esigenze lavorative, e poi vengo a sapere, da suoi colleghi e da altri conoscenti, che dopo che smonta dal lavoro fa lavori in nero in concorrenza con la mia attività, a volte utilizzando attrezzi e materiale della mia stessa azienda, cosa posso fare ? Posso filmarlo e poi denunciarlo ?

  12. Se è sicuro che è in nero, le consiglierei proprio di si. Lei deve essere in grado di dimostrare che ha eseguito quel 90% dei lavori. In alternativa potrebbe trovarsi anche a dover difendersi dalla signora che quel lavorator l’ha assunto per finire il 10% e gli farà sostenere che invece è stato lui fare anche il 90% del lavoro non pagando più lei. Non so se mi spiego….

  13. Buonasera,
    rappresento un’azienda che ha fatto un preventivo ed eseguito il 90% dei lavori presso un cliente senza ricevere il pagamento della fattura d’acconto emessa, e che non ha potuto completare la parte rimanente in quanto la signora non poteva attendere un giorno. È stato chiamato un lavoratore in nero a completare e ora non risponde al telefono. Posso denunciare entrambe?

  14. Buongiorno,
    un’elettricista che mi ha svolto dei lavori a casa ha sforato il preventivo del 100%, e pretende la quasi totalità del pagamento in nero (parliamo di più di 10000 euro). Dal momento che il lavoro è stato fatto male (ho dovuto chiamare un altro a sistemare il danno) e che il preventivo era meno della metà, mi rifiuto di saldare il tutto. Purtroppo ho già coperto quasi l’80% della somma, visto che i problemi sono sorti dopo, altrimenti lo avrei cacciato a pedate. Lui ora mi chiama costantemente per avere il rimanente, secondo voi se mi limito ad ignorarlo rischio qualcosa? Lui che potrebbe fare (legalmente parlando)?
    Su quel lavoro risultano 2 fatture pagate (che coprono il 90% del preventivo), i lavori sono stati chiusi da ormai 2 anni.
    Grazie

  15. Gli mandi una raccomandata o anche una PEC con la richiesta della fattura e sarà obbligato a rispondergli fornendola così la smette di fare lo gradasso questo pezzente

  16. Buongiorno anche a me è successo di aver avuto bisogno di un geometra per una sucessione,il professionista si è fatto dare metà in fattura metà in nero e alla mia richiesta di fatturate tutto mi ha risposto che tanto non era scaricabile fiscalmente e che o mi andava bene così o mi andava bene così,purtroppo non ho potuto dire di no perché nel testamento era stato dato L incarico a lui dal defunto
    Come mi devo comportare?

  17. Lei ha diritto ad avere fattura/ricevuta fiscale in cui compaia l’Iva, punto. Devo dire che è buona norma quando si parla con un fornitore specificare “iva compresa” altrimenti ci si pone in una posizione non comodo contro questi evasori. Al momento non sappiamo però se trattasi di evasore perchè magari parlandoci e formalizzandogli la richiesta della ricevuta fiscale sono certo che cambierà idea per paura di vedersi contestare dall’agenzia delle entrate un’omessa fatturazione con conseguenze sanzionatorie ben più gravi. :-)

  18. Ho chiesto un preventivo e fatto installare delle grate alla mia abitazione, il preventivo mi è stato fatto in maniera informale (mi è stato comunicato solo il costo).
    Dopo l’avvenuta installazione nel momento del pagamento ho chiesto di utilizzare il POS e mi è stato risposto che se non avessi pagato in contanti avrebbe dovuto aggiungere il 20% di iva.
    A quelle condizioni il valore andava al di fuori delle mie possibilità, così mi sono trovato costretto a pagare in contanti senza alcuna ricevuta o fattura.
    Credete che sia stato io ingenuo a non chiedere specificatamente se il preventivo era con o senza iva?
    Il fatto che per il fabbro non avrebbe dovuto fare fattura era scontato perché l’incremento del 20% me l’ha proposto come deterrente , comunque per lui era un dato di fatto che “contante = no fattura”.
    Sinceramente vorrei denunciare, ma mi sento in torto anche io ora.

  19. Questa estate ho denunciato 5 lavoratori a nero alla guardia di finanza e anche all ispettorato di Cagliari , non si sono ancora degnati di prendere incarico il lavoro in 14 giorni doveva essere già risolto tutto. Come posso procedere ? Vorrei una mano; vedendomi giovane il territorio del Campidano della Sardegna Sud non mi da rispetto . Aiutatemi…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.