Come denunciare il lavoro in nero: consigli pratici e multe per il datore di lavoro

98
52937

Last Updated on 8 Maggio 2023

guadagni in neroIl lavoro nero è una delle piaghe della società italiana, dove sono tanti quelli che, pur di portare a casa qualche euro per il mantenimento della famiglia, accettano condizioni lavorative fuori dalle regolamentazioni legislative, scelta che oltre a porre i lavoratori in una condizione di svantaggio, causa un danno non indifferente all’economia italiana.

Esistono, tuttavia, delle soluzioni in mano a chi ha il desiderio e la necessità di denunciare una situazione di lavoro nero, anche in forma anonima, per interrompere un circolo vizioso e fare così il proprio dovere civico di cittadino, oltre che tutelare i propri diritti come lavoratore.

Secondo le stime dell’Inail, inoltre, nell’ultimo anno si è assistito a un calo delle morti sul lavoro, ma da questo dato bisogna scindere quelle avvenute nel sommerso: è impossibile stimare quanti lavoratori non denunciati abbiano perso la vita mentre lavoravano e, alle loro famiglie, le associazioni previdenziali non riconoscono nemmeno un indennizzo, come succede in contesti di lavoro denunciati correttamente.
Il settore in cui è più alta la percentuale di lavoratori in nero è, come sempre, quello dell’edilizia: da nord a sud, sono sempre tantissimi i muratori e gli operai edili che vengono impiegati senza regolare assunzione, senza garanzie di sicurezza e senza assicurazioni previdenziali in caso di infortuni o di morte sul lavoro.

Come denunciare il lavoro in nero?

Il primo passo da fare per denunciare una situazione di lavoro nero, è quello di rivolgersi all’ufficio dell’Ispettorato provinciale del Lavoro. Esistono numerosi uffici sparsi sul territorio e l’elenco è facilmente rintracciabile con una veloce ricerca sul web. L’alternativa consiste in una denuncia presso il più vicino posto di Guardia di Finanza, solitamente presente nei grandi comuni. Non bisogna necessariamente dichiarare la propria identità, le denunce di questo tipo, anche per tutelare i lavoratori che temono ritorsioni sul posto di lavoro, possono essere fatte in forma anonima. Inoltre, se non si vuole procedere con la denuncia come tale, è possibile effettuare delle segnalazioni anonime per via telefonica, componendo il numero della Guardia di Finanza (117).

I militari hanno l’obbligo di intervenire presso la sede lavorativa dove, secondo la segnalazione, esistono fattispecie lavorative illegali, per effettuare controlli e verificare quanto riferito. Ovviamente, la Guardia di Finanza è tenuta a non rivelare il nome della persona che ha effettuato la segnalazione, qualora ne fosse a conoscenza, per tutelare la privacy dei cittadini.

Al lavoratore che volesse procedere con la denuncia, ma che per ragione di sicurezza non se la sentisse comunque di esporsi in prima persona con denunce o segnalazioni, viene anche fornito un ulteriore strumento, quello dei sindacati.
In ogni città è presente la sede di uno dei maggiori sindacati italiani, che una volta accolta la segnalazione da parte del lavoratore, si espongono in prima persona nella risoluzione della eventuale controversia pacifica tra le parti e in tutte le attività necessarie alla preparazione della denuncia agli organi competenti (INAIL, INPS, Ispettorato del lavoro, ecc).

Va specificato, che la denuncia per condizioni di lavoro non regolare (denuncia del lavoro nero) possono essere fatte da qualsiasi lavoratore, senza discriminazioni territoriali: purtroppo, i lavoratori extracomunitari che vengono assunti in nero nel nostro Paese, specialmente nel settore edile e agricolo, sono molto numerosi e, non avendo una perfetta dimestichezza con le leggi italiane e con la lingue, spesso non vengono messi a conoscenza dei loro diritti e subiscono una situazione lavorativa non legale e non sicura.

Sanzioni per lavoro in nero

Ovviamente, una volta effettuati i controlli da parte degli organi di polizia e amministrativi preposti, nel caso in cui venissero rilevate delle inadempienze da parte del datore di lavoro, vengono emesse le sanzioni per il lavoro in nero, nella misura in cui il reato è stato commesso. Solitamente si tratta di sanzioni a livello amministrativo, con il pagamento di una somma pecuniaria che deve andare a coprire, oltre che l’infrazione commessa, anche tutte le tasse non versate nel periodo in cui il lavoratore è dimostrato abbia lavorato sotto dipendenza in azienda. Per i casi di evasione fiscale più gravi, inoltre, è previsto che il reato ricada nell’ambito del diritto penale, con una pena reclusiva fino ai 3 anni.
Oltre all’ammenda, inoltre, il lavoratore può procedere per via giudiziaria intentando una causa contro il datore di lavoro, con cui può richiedere una somma economica come risarcimento per il periodo lavorativo illegale, più l’assunzione a norma di legge in azienda o un corrispettivo economico accettabile a discrezione del lavoratore.

Sanzioni civili per i datori di lavoro in nero che non pagano contributi INPS

Nel caso di mancati e omessi versamenti dei contributi ai lavoratori in nero l’articolo 116, co. 8 della Legge 23 dicembre 2000 n. 388 prevede dovranno versarli applicando al versamento una sanzione pari al tasso ufficiale di riferimento maggiorato del 5,5%.

Nel caso inoltre in cui oltre al mancato versamento non abbia provveduto nemmeno ad alcuna registrazione contabile e amministrativa e non abbia effettuato alcuna denuncia tra quelle obbligatorie e l’abbia fatto volutamente la sanzione sarà pari al 50% dell’importo omesso con un minimo di 3 mila euro per ciascun lavoratore in nero come previsto dall’articolo 36-bis, comma 7, lettera a), del Decreto Legge 4 luglio 2006 n. 223.

A me sembra pochissimo per chi si macchia di un fatto così grave ossia quello di sfruttare lavoratori che spesso per incapacità di trovare altro lavoro subiscono la prepotenza del datore di lavoro.

Novità 2020: Istanza Denuncia Lavoro in Nero all’INPS

L’INPS ha previsto la trasmissione dell’Istanza per l’emersione di un rapporto di lavoro subordinato irregolare o in nero mediante un servizio ad hoc messo a disposizione sulla sua piattaforma.

L’istanza può essere presentata dai datori di lavoro che intendono autonomamente redarguirsi e autodenunciarsi a mo’ di kamikaze ma anche dai lavoratori che stanno lavorando in nero. Ora io capisco che alla speranza non c’è mai fine ma vedere un datore di lavoro che paga i propri dipendenti in nero autodenunciarsi mi sembra alquanto lontano dalla realtà. Decisamente più probabile e vicino alla realtà il dipendente che stanco dei soprusi perpetuati a suo danno decide di denunciare il proprio datore di lavoro. Del resto ne avrebbe talmente tanti elementi per denunciarlo che basta una telefonata ad un avvocato che ci si mette molto poco.

Tuttavia l’istanza all’INPS può essere presentata anche dai cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea, ovvero cittadini stranieri in possesso del titolo di soggiorno di cui all’art. 9 del decreto legislativo 25 luglio 1998 n. 286 e ss. mm., che intendono dichiarare la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato irregolare con cittadini italiani o comunitari ai sensi dell’art. 103 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34.

D-L-19-maggio-2020 n. 34

Il comma 3 dell’art. 103 del d.l. n. 34/2020 circoscrive l’ambito di applicazione della norma ai soli datori di lavoro la cui attività rientra nei seguenti settori produttivi: a) agricoltura, allevamento e zootecnia, pesca e acquacoltura e attività connesse; b) assistenza alla persona per se stessi o per componenti della propria famiglia, ancorché non conviventi, affetti da patologie o disabilità che ne limitino l’autosufficienza; c) lavoro domestico di sostegno al bisogno familiare.

Per un maggiore dettaglio delle attività, si rinvia ai codici ATECO indicati nell’allegato del decreto interministeriale richiamato dall’art. 103 del suddetto d.l.

Dopo aver effettuato l’autenticazione al servizio, è consultabile il manuale che fornisce le indicazioni per la corretta compilazione della richiesta.

Novità dalla sentenza della Corte Costituzionale 2016

la previsione vista sopra tuttavia è stata dichiarata illegittima nella parte relativa al versamento del minimo delle sanzioni di 3 mila euro. La Corte Costituzionale infatti con la sentenza n. 254 del 13 novembre 2014 ha dichiarato incostituzionale l’articolo 1, comma 1 della Legge n. 248 del 2006 che imponeva il pagamento di un minimo di 3 mila euro “indipendentemente dalla durata dell’attività lavorativa accertata“.

Come denunciare chi non paga le tasse

Vi segnalo inoltre il nuovo articolo dedicato a come denunciare un evasore fiscale

Altri articoli correlati al Tema Evasione e Lavoro in Nero

98 Commenti

  1. Salve, come faccio a denunciare una commerciante che fa lavorare in nero una signora di 50 anni per consegne a domicilio? Questa donna è priva di contratto e utilizza anche il suo mezzo proprio per le consegne.
    Fatemi sapere grazie!!

  2. Nonostante abbia denunciato alle competenti autorità (senza nascondermi) il lavoro nero imposto dalla mia ex azienda, sono stati capaci di stravolgere la realtà dei fatti senza che io venisse mai interpellato in sede dibattimentale. Tutti d’accordo, Tribunale, Inps, Ispettorato del Lavoro e azienda…. questa è l’Italia.

  3. La mia ex compagna sono 10 anni che lavora in nero tanto che si è fatta un giro di clientela fissa Nell ambito delle pulizie domestiche. Come fare per denunciarlo calcolando che conosco di persona 80% della sua clientela.

  4. In pieno centro Fiorentino c’è gente che offre lezioni in casa facendo due conti si fanno 20k di nero l’anno. Questi come li segnali, gli devi andare in casa.

  5. È vero che non stiamo in uno stato di polizia dove una denuncia anonima possa garantire un fattivo e tempestivo intervento da parte degli organismi ispettivi e di controllo seppure raramente sollecitati. Tuttavia, non si capisce come mai dei settori così peculiari come quello dell’indotto telefonico, dove operano centinaia e migliaia di lavoratori in sub appalto ben al di sotto della soglia della regolarità contributiva ed assicurativa non sia sottoposto a verifiche costanti tali da eliminare o quantomeno ridurre le diffuse speculazioni anche da parte dei macro gestori telefonici in molti casi ben consapevoli delle irregolarità dei loro fornitori in quanto già i loro listini non contemplano le osservanze del codice civile. Per cui ne scaturisce che quando va bene, oltre ai tanti lavoratori in nero ma bene in vista perché spesso operano su cantieri stradali , una buona parte sono assunti part-time onde poter raggirare eventuali controlli seppure quasi inesistenti nel settore. Ciò con un aggravio di rischio e pericolosità di infortuni vari che solo nei casi di morte o comunque incidenti gravi, non vengono appunto neanche denunciati in quanto la sicurezza è pregiudizialmente intesa solo come incidenza pesante sui costi aziendali. Insomma, sarebbe sufficiente rivolgersi ai cosiddetti gestori telefonici e farsi fornire l’elenco dei loro fornitori diretti ed indiretti – appalto e subappalto – e dare via ad una politica seria di controllo ed ispezione, considerato pure la gravità che gran parte dei volumi di lavoro cennati sono anche di natura pubblica – vedi area digitalizzazione …larga banda… – Insomma, osservando la situazione attuale riguardante il settore, si può constatare che evince una complicità a tutti i livelli per far sì che lo Stato venga derubato dei suoi diritti, anzi viene finanche coinvolto in alchimie aziendali totalmente inosservanti delle regole, perché contemporaneamente da parte di tante aziende che operano nell’ambito, allo Stato vengono dichiarate crisi settoriali ed aziendali e quindi con una certa facilità vengono sistematicamente erogati in molti casi ammortizzatori sociali tipo CIGO , CIGS , CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ, Formazione e quant’altro pure ad aziende consolidate che magari beneficiando di tante buone relazioni si sottraggono totalmente alle regole nonché ai loro rischi di impresa oltre ad aver sviluppato una cattiva politica industriale penalizzante assai per un settore così strategico.

  6. Buongiorno,sono stata assunta in un Ristorante cinese dal 24/02 di quest’anno ma a causa del virus mi hanno mandato a casa senza pagarmi la parte del lavoro in nero,e vogliono che vado io a fare le dimissioni,posso denunciare il mio datore di lavoro?

  7. Ho lavorato per sette ani senza contratto di lavoro, sono andata ad un avocato ed mi dice che nn può fare niente , quelli nn vogliono pagare niente,..come devo fare?grazie@

  8. Diciamo che non siamo ancora in uno stato di polizia per cui le denunce anonime non innescano subito delle indagini però possono indirizzare le future ispezioni. Possiamo dire inoltre che creerebbe non poco imbarazzo se qualcuno venisse a sapere che l’amministrazione pubblica era a conoscenza dei fatti e non è mai intervenuta (comporvando con fax, email, lettere). Possiamo dire quindi che aiutano e forniscono informazioni utili ad indirizzare le indagini. Se invece vuole effetti molto più immediati allora si, basta fornire nome e cognome in qualità di denunciante e allora si dovrebbero attivare immediatamente. Se non lo fanno entro determinate tempistiche potrebbero incorrere in procedimenti interni e denunce per omissioni in atti di ufficio.

  9. salve, ma segnalare lavoratori in nero con un mail ha n valore, perchè presso l’ispettorato voglione per forza che presenti una denuncia, è vero o no?.
    grazie

  10. buona sera il mio compagno ha lavorato x sei mesi con una persona che a una coperativa ma non sabbiamo il nome perchè loro lavoravano per un macello però adesso per il covid l ho a lasciato a casa come posso fare per denunciare questa persona

  11. Buongiorno, o lavorato più da 2 anni al nero ,mi diceva sempre che mi fa contratto e no ha fatto.Adesso con questo virus mi ha lasciato acasa e non rispondi al tel.lavora con altri operai sempre al nero.

  12. Si rivolga ad un avvocato e si faccia rappresentare. Sono certo che saprà utilizzare strumenti giuridici necessari a far passare al voglia a quel farabbutto di sfruttare le persone.

  13. Ho lavorato per tre anni senza documenti ,il datore di lavoro si comportava male e non mi ha mai pagato oltre contributi ,ma nemmeno il mio diritto di lavoratore ,dove rivolgermi e cosa devo fare?,grazie

  14. Risposte orali immagino….io direi di scrivere chiedendo di formalizzare più compiutamente il rapporto ode evitare sanzioni a carico di entrambi.

  15. Salve, assunto per 3000 euro al mese con cnl 2 livello, sul contratto non è presente la somma accordata a voce.
    primi 2 bonifici cifra intera ma busta paga da 1700, chiedo spiegazioni, dice che la busta è giusta e la somma bonificata è comprensiva di acconto, ma acconto di cosa? Mai chiesto! Rispondo dopo il secondo bonifico con stessa modalità con A.R. Minacciando di denunciare all ispettorato del lavoro, morale della favola terzo bonifico di 1700 e risposta che quello è quello che mi spetta e che i primi due bonifici erano comprensivi di acconti che saranno detratti a fine rapporto, come compensi anticipati.
    Il. Paradosso, come posso tutelarmi? Mi può dare qualche dritta, grazie in anticipo.
    Saluti

  16. Buongiorno,l impresa Edilizia che mi ha ristrutturato casa ha usato per 5 mesi vari operai,non in regola,pagati 60/70 euro al giorno,in nero. Questi ragazzi si sono confidati con me e mi hanno detto che usa sempre ragazzi stranieri,che li insulta continuamente e li paga poco,male,e nemmeno puntualmente. Inoltre questo signore si spaccia per nullatenente ma sì che è molto ricco ( Ferrari,varie case intestate ai parenti,conti all estero). Io sono riuscita con molta fatica a farmi fatturare tutto l’ importo,ma ha voluto 5000 euro in contanti per “lavoretti extra” e io,sbagliando,glieli ho dati. Ora,io posso segnalare questa persona alla guardia di finanza? Devo obbligatoriamente indicare il mio nome? Onestamente, è un uomo violento e mi fa un po’ paura. Ma che da anni lavori in nero è davvero vergognoso!!! Cosa posso fare??

  17. Si, lo faccia e faccia una foto al maresciallo delle fiamme gialla, la prego. Di mestieri in nero ahimè ve ne sono tantissimi. Sono il male dell’Italia ed è un fatto culturale nostro che fa schifo…il pesce puzza spesso, quei sempre dalla testa però….

  18. Buonasera come posso denunciare a un organista di chiesa che canta e suona ai funerali facendosi pagare dai parenti del defunto in nero oppure dalle agenzia di pompe funebri
    Grazie

  19. Lavoro 11 ore al giorno in un bar, sono il responsabile…. apro, chiudo e gestisco il tutto…. ho un contratto part-time è uno stipendio di 1200 sulla busta, ma in realtà ne percepisco solo 800 comprensivi degli 80 euro del decreto Renzi…. non percepisco 13 esima ne tanto meno 14esima, non mi pagano 3 mesi all’anno in quanto questa attività si trova dentro una scuola e di conseguenza ci sono molte feste in cui non si lavora… insomma, ho una bella fregatura a livello di inquadramento e di guadagno…. vorrei tanto denunciate per avere i miei diritti, ma so che perderei il lavoro e che non avrei nessun risarcimento date le leggi italiane…. cosa posso fare per migliorare la mia situazione?? Trovare un altro laboro che mi permetta di vivere dignitosamente è molto difficile se non impossibile… vivo da solo con la mia compagna e di conseguenza devo portare avanti una famiglia e non mi posso permettere brutti scherzi….

  20. Buongiorno,ho lavorato in nero per circa 2 anni,dal 2009 al 2011 e assunto subito dopo sempre nel 2011 fino al 2018. Questo settembre sono stato licenziato dopo un infortunio.
    Posso denunciare i due anni di lavoro nero? l ispettorato del lavoro mi ha detto che non posso piu perche ormai e in prescrizione pur se il rapporto di lavoro era continuativo.
    Distinti saluti Giuseppe

  21. Buongiorno, ho 47 anni nazionalità romena residente in Milano. Ho lavorato 7 anni e 8 mesi presso il Ristorante Biopizza sito in Milano. Per circa un anno la titolare ha fatto pressioni su di me per farmi andare via. Il 22 Maggio 2018 sono andato all’estero avendo concordato con la titolare 2 settimane di ferie. Il 4 Giugno 2018 dovevo rientrare in Azienda cosa che non ho più fatto. Il 21 Settembre 2018 sono rientrato in Italia. Ho scoperto che la titolare mi aveva licenziato senza aver preso atto del licenziamento. Sono senza nessun aiuto economico e al momento sono disoccupato. Sono andato alla Camera dei Lavoro ma da come ho capito le cose vanno al rallentatore. Chi non ha soldi per pagare un buon avvocato è abbandonato a se stesso. Mi chiedevo se farò una denuncia al Ispettorato del Lavoro potrebbe cambiare qualcosa?

  22. Buongiorno,siamo 6 ragazze che lavoriamo a un’impresa di pulizie senza contrato di lavoro,lavoriamo 6 giorni a settimana mai avute le ferie e abbiamo lavorato anche i giorni di feste.pratticamente non ci fermiamo mai.Per quanto riguarda il contrato aveva promesso che piano piano una la volta ci faceva il contratto però niente da 2 anni ché non l’ho fa a nessuna di noi.Se noi facciamo la denuncia anonima perché tutte abbiamo paura di perdere anche questo poco ché ci da perché ormai i tempi sono duri e molto difficile di trovare un lavorò,e possibile ché una volta fatta la denuncia l’impresa ni metterà in regola?

  23. Portare maggiori elementi possibili a sostegno del full time. Nel frattempo farei di tutto per avviare e sostenere azioni esecutive per la riscossione del credito verso il simpatico datore di lavoro furbetto

  24. Ho denunciato il datore di lavoro per non aver pagato contributi per due anni e mezzo e quelli pagati invece di essere commisurati al full time sono pagati come se avessi lavorato part time. Ho dato le dimissioni per giusta causa per diverse mensilità non pagate e nel verificare quanto +/- avrei potuto avere di Naspi ho scoperto la falla contributiva. Oltre alla denuncia all’Ispettorato del lavoro che ho subito fatto, come posso sollevare un maggior vespaio contro il datore di lavoro infame? L’Ispettorato è talmente subissato di denunce che procedendo in ordine cronologico per data della denuncia forse per febbraio 2019 sarà il turno che procederanno secondo la mia denuncia e andranno a fare ispezione nella sede legale … se nel frattempo non è sparita! Sono avvelenata perchè con una tale falla contributiva rischio che l’Inps mi darà un’indennità irrisoria!!!

  25. Buongiorno, mio figlio lavora da due anni come cameriere senza contratto, al inizio erano delle promesse mai mantenute. Non riesco a convincerlo di rinunciare al meno,visto che non a coraggio di denunciarlo. Se faccio la denuncia io cosa succede ?

  26. Non so se in Polonia le persone oneste e rispettabili sono state educate a lavorare in nero. In Italia NO. Le persone oneste e rispettabili ed educate pagano imposte, tasse e contributi perchè vanno a pagare il servizio sanitario delle altre persone oneste e rispettabili che stanno male ed hanno bisogno di cure, come lei in questo momento, e possono godere di indennità varie. Nel suo caso, può denunciare il suo medico presso l’espettorato del lavoro e avrà diritto al pagamento dei contributi….ma per favore non parli più di onestà e rispetto perchè lei è ben lontana da questo concetto….

  27. Salve !
    Sono una straniera .Vengo dalla Polonia.Mi considero una persona onesta e rispettabile.
    Da 15 anni lavoro in nero presso uno studio medico.Lavoro anche a casa dello stesso dottore per un totale di 20 ore / sett..Non ho mai ricevuto una ricompensa per le ferie,malattie,1-sima ,neanche un euro versato per contributi INPS
    Ultimamente le mie condizioni di salute sono peggiorati ( dolori reumatici) e non sempre riesco a svolgere i compiti per quali sono stata “assunta”.Temo che presto sarò licenziata oppure per salvare il resto della mia dignità andrò via da sola.
    Come posso tutelarmi ? In caso di una denuncia da parte mia di cosa ho bisogno per vincere il processo ?
    Mi aiuti ,La prego
    Tanti saluti e grazie in anticipo

  28. Salve sono stella di nazionalita moldava, lavoro in u b&b partime dal febraio 2017, al inizio era per una prova, dopo sono uscite fuori storie che devono cambiare casa e mi farano contrato nel b&b nuovo,adesso siamo acora qui con il lavoro aumentato in quale si deve sudividere in 2 pero io lo faccio da solo, e ancora niente contraro, mi trovo con 20 euro in meno nei soldi che mi dano , in piu fino a 3 mesi fa lavoravo senza n3sun giorno di riposo , che b&b era sempre pieno …vorei sapere cosa possa fare grazie

  29. Comunicazione anonima. Oppure si potrebbe firmare col nome del vicino che le sta più antipatico così prende due piccioni con una fava. Le segnalazioni non possono essere anonime altrimenti torneremo all’epoca die carbonari. Ci può provare ma non è sicuro sortisca gli stessi effetti.

  30. Salve, come posso segnalare un muratore che lavora in proprio al 90% in nero, senza che il tutto possa essere riconducibile a me? Grazie

  31. Perchè denunciarlo? Si faccia assistere da un avvocato per verificare se effettivamente lavorava in nero e le prove che ha a disposizione e si faccia dare un bel pò di soldini così lui non passa i guai e lei ha il conto in banca rimpinguato. Mi raccomando non parli lei, si faccia assistere da un avvocato fate una mediazione.

  32. Buongiorno, ho lavorato per una ditta per un anno e mezzo, contratto di 2 ore al giorno, in realtà ne lavoravo minimo 8, senza ferie, tredicesima, malattia ecc.. Come prove ho tutte le conversazioni, rendicontazione e comunicazioni varie tra me e la ditta, dove si evince che il lavoro era impossibile da svolgere in sole 2 ore. Posso denunciarlo? Grazie e buona Pasqua

  33. Basta qualche semplice raccomandata all’Ispettorato del lavoro e per procedura interna non posso non rispondere. Ricordate nella raccomandata che vi sono dei profili penai ben precisi e sanzioni rigorose per chi non rispetta la normativa sui contratti di lavoro non solo in termini di orari ma anche di mancato versamento di tasse e contributi. Questi farabutti la devono smettere di approfittarsi.

  34. Buon giorno, nell’azienda per cui lavoro non rispetano i contratti, tutte le buste paga sono errate, mancano tasse e contributi Inps, in più le organizzazioni sindacali hanno rinnvato il contratto da quasi 2 anni ma non ci pagano le nuove tariffe, non possiamo iscriverci al sindacato perchè c minacciano di licenziamento,
    quali organi avvisare anonimamente ?
    Ispettorato lavoro, Inps, Agenz entrate, guardi finanza ?
    Si potrebbe fare una lettera anonima ?
    La gente che lavora presso l ispettorato del lavoro si vende per poco, quindi non possiamo andare di persona,
    avete altre soluzioni ?
    grazie.

  35. Dovrei segnalare il lavoro in nero che la mia ex coniuge svolge facendo lavorare la figlia presso.il suo salone di parrucchiera. Come fare e dove. Grazie

  36. Chiamare avvocato, fargli mandare una raccomandata con diffida e attendere contatto per effettuare una composizione amichevole

  37. Buongiorno , io ho lavorato per otto anni in nero dal 2009 al 2017, ora vorrei recuperare quanto mio dovuto, mi è stato detto che se faccio una denuncia all’ispettorato del lavoro il datore di lavoro deve versare delle cifre che si aggirano a 180 al giorno.No volendo essere cosi “cattivo” c’è un’altra soluzione con accordo , tenendo presente che è stata già inviata una lettera senza nessuna risposta d a parte del datore di lavoro. sono passati 7 giorni.
    Potrei anche rivolgermi al giudice,Insomma non vorrei rovinare questa persona ma non essere preso in giro.
    Grazie mille

  38. Buongiorno.. Mio figlio, ha lavorato un anno e mezzo in nero, poi quando a luglio del 2017 ha comunicato al datore di lavoro che al 20 ottobre doveva assentarsi perché veniva operato alla mano sinistra per un residuo di tumore che gli mangiava l’osso, questo subito l’ha lasciato a casa e gli ha detto di tornare ad ottobre con tutti i documenti richiesti perché lo assumeva. È così è stato. Il problema è che non l’ha mai fatto andare a lavorare. Quando mio figlio ha terminato la mutua, il datore gli ha consegnato le buste di ottobre e novembre ma non l’ha pagato, ha detto che non è l’INPS che paga, era lui….ma visto che mio figlio non lavorava, non gli spettava nurla. Ho provato a parlargli e lui mi ha risposto che glielo ha consigliato il commercialista. NB .lui ha studiato da avvocato. Cosa bisogna fare?? Visto che la CGIL mi hanno scoraggiato dicendo che alla fine costa più la salsa che il pesce ( come si suol dire) ?

  39. Buonasera a tutti..
    Io non voglio lasciare un commento ma dennunciare un posto di lavoro dove 3 pensionati lavorano in nero da più di 10 anni. E altre truffebin nero di una ditta di genova. Chiedo consiglii utili per avere rispetto..
    Il nero a priorità su chi lavora 6 gg su sette sempre e con quasi 700 ore di ferie aretrate…
    Questo è solo un esempio del marcio della ditta.

  40. é un errore sul lavoro da parte di un dipendente pubblico, al pari i quello che avrebbe potuto fare un suo dipendente rovesciando il caffè su un cliente. Il verbale viene redatto ma deve essere riletto prima di firmarlo per cui se lei no è d’accordo può far apportare modifiche ma questo deve avvenire prima della firma. Dopo che lo ha firmato e lo da per rato e valido, per cui dopo non può impugnarlo se non è più d’accordo.

  41. se vuole andare sull’economico si rechi all’ispettorato del lavoro e inizi li a fornire le prime informazioni atte ad individuare se vi sono reali violazioni da parte del suo datore di lavoro.

  42. Salve,ho 21 anni e lavoro in nero da due anni presso un negozio di abbigliamento. In seguito a una costante diminuzione della retribuzione(vengo pagata 4 euro l’ora) e un trattamento poco dignitoso vorrei denunciare il mio datore di lavoro. La mia domanda è:avrò ripercussioni? Inoltre, dovrò farmi assistere da un legale? Grazie per i consigli!

  43. Salve, dopo aver aperto un nuovo ristorante da appena 1 mese e 2 giorni, con ben 14 dipendenti assunti regolarmente, ci siamo trovati nella spiacevolissima situazione di veder andar via 1 dipendente (richiamato all’estero) ed un altro richiedere il licenziamento (non si è mai ambientato). Cerchiamo disperatamente due profili idonei per la loro sostituzione, profili che si presentano e chiediamo loro documenti per l’assunzione con contratto di prova per 1 mese. Tutto questo succede la mattina stessa, ovvero 1 mese e 2 giorni dopo l’apertura, in cui si presentano, e mostrandosi disponibili ad iniziare immediatamente, iniziano.
    Dopo 10 minuti di orologio, si presentano a sorpresa 3 ispettori del lavoro, che oltre alle sanzioni minacciano l’immediata sospensione dell’attività per 6 mesi, in mancanza delle assunzioni dei 2 nuovi operai!
    La cosa più “bella” in tutta questa storia, è che contano soltanto 10 dipendenti in quel turno, omettendo clamorosamente la presenza di un 11° dipendente, a cui viene chiesto un documento, ma non viene poi trascritto e verbalizzato da nessuna parte. La situazione messa così allora vede 2 dipendenti “irregolari” su 10, anzichè su 11.
    E’ una cosa regolare? O è un abuso di potere?
    Grazie per la risposta.

  44. A te niente ci mancherebbe, visto che ci sei sporgi anche denuncia alla guardia di finanza oltre che all’ispettorato del lavoro.

  45. Buongiorno! Io lavoro da 3 mesi in una casa famiglia in nero con la promessa di essere assunta. Inoltre non mi hanno mai pagata. Mi fanno fare sempre i turni di notte ( di giorno ci sono controlli). Denunciando il datore di lavoro mi danno i soldi per i quali ho lavorato? E a me cosa succede se faccio la denuncia? Grazie

  46. Buongiorno,una mia amica confidandosi con me,( non riusciva ad ottenere un finanziamento per dei lavori in casa) mi ha fatto capire che nell ufficio dove lavora,non è in regola,lavora lì da anni.
    Dice che voleva far qualcosa,ma non se la sente in prima persona..
    Nel caso volessi muovermi io,lei va in contro a qualche problema? Lo posso fare?
    Grazie

  47. A sciacca i settori privati ti fanno il contratto e gli straordinari non te li pagano se vuole parlare un lavoratore il datore di lavoro ricatta altri operai se parlate vi licenzio se mi fate da testimoni avrete il posto di lavoro a sciacca fanno tutti cosi straordinari non li pagano deve essere un caso rarissimo la gente non parla hanno figli da mantenere

  48. Immagino che il suo sia più uno sfogo che uno richiesta di aiuto su come denunciare quel simpaticone del suo datore di lavoro. Tenga duro signora e cerchi di trovare un datore di lavoro serio a cui stia a cuore la sua causa e che riesca a capire quanto sta facendo per i suoi figli.

  49. Sono madre di 4 figli.Per otto anni ho lavorato presso la stessa azienda(pizzeria). Dal 4.05.2017,sono stata ricoverata insieme a mii figlio di 13 anni presso l’ospedale Bambino Gesù di Roma.Dopo 25 giorni di agonia abbiamo avuto una diagnosi ,perciò a settembre si farà il trapianto di midollo. Ho un contratto part-time, sono stata mandata da un ufficio a l’altro. Dal 17 luglio lINPS ha accettato la domanda di congedo straordinario ,e ancora oggi (17.08.2017) sto senza un euro.Tengo a precisare che ho lavorati anche 12 ore al giorni,mai retribuiti.Non c’è l’ha faccio più !!!!

  50. a me hanno detto che fare una denuncia anonima non smuove niente; e farne una con tanto di dichiarazione firmata ; muove pochissimo anzi ilpiu delle volte fa solo un po di fumo e tutto ritorna come prima piu di prima,
    detto questo non credo di rinunciare a fare le dovute segnalazioni riguardo la mia azienda anzi cooperativa, almeno posso dire sempre di aver fattoil mio dovere. saluti

  51. Ciao. Ho 32 ani e sono rumena ho lavorato ca badante un anno e 7 messi dal 24 settembre 2015 fino a 1marzo 2017 e senza contratto lavoravo anche i giorni di festa io non avevo diritto a niente neanche ferie niente. E adesso sono rimasta incinta sono nel 5 mese.è loro mi hanno mandato acasa per non farmene un contratto per almeno 2 ore al giorno e niente con un stipendio di 700euro al mese.Non lavoriamo nessuno dei 2 adesso. Non so che devo fare.

  52. Salve io ho lavorato all’interno di una grande fabbrica di infissi con una cooperativa che gestisce esclusivamente l’area spedizioni al interno della fabbrica. Nel corso di 5 mesi abbiamo avuto “siamo 12 operai “fantomatiche promesse di assunzioni regolari mai avvenute tutti in NERO!Utilizziamo argani e carroponte per carichi sospesi”finestre”/”vetri” ecc. senza avere nessun patentino da carrellista e inoltre abbiamo 8 caschi in dotazione che non vanno a coprire il numero degli operai pertanto molte volte si è costretti a lavorare o a trovarsi sotto carichi sospesi senza il casco protettivo.inoltre per obbligo dovremmo avere gli otoprottettori per le orecchie che a detta del nostro RSPP da parte del datore di lavoro ” se cosi si puo chiamare “sono stati consegnati agli operai. …cosa mai avvenuta.per non parlare delle 8 ore di lavoro, senza pausa alcuna pena il licenziamento.per un totale mensile di 700/800 euro al “mese” compresi i sabati avvolte 8 ore anche il sabato. E come se non bastasse le pene e il sudare 7 camicie per avere l’accredito sul conto 36/37 giorni per ricevere uno stipendio da 700/800 euro in pratica in 12 mesi si lavora un mese gratis. Cosa devo fare per denunciare questa situazione e restando nella anonimato ?io al momento non faccio più parte della coperativa ma vorrei farla pagare a quel miserabile che ci ha sfruttati e continua a sfruttare gente bisognosa con figli che lavora 8 /9 ore avvolte si è arrivati anche a 12 ore consecutive per sentirsi dire dal proprio responsabile di turno …ha detto il capo di darvi una striglia …dovete produrre .vorrei solamente fargliela pagare perché se lo merita .

  53. Buongiorno io ho invece lavorato 30 anni per mio padre che mi ha sempre fatto credere che avremmo avuto un giorno giustamente una pensione,e invece scopro che ho lavorato per niente e adesso a 53 anni sono disperata,non sto’ a dilungarmi perché non basterebbero tutte le parole del mondo per dire il mio disgusto.Cosa potrei fare?

  54. Se legge l’articolo c’è scritto. Ma guardate che denunciare qualcuno in forma anche non anonima non è un reato! io capisco che il mondo va al contrario ma mica dobbiamo andare al contrario con lui.
    Se qualcuno commette un reato non denunciarlo costituisce un reato e non il contrario ci mancherebbe. Certo si assicuri di avere prima le prove.

  55. Ho lavorato solo pochi giorni presso un’attività commerciale, e non sono mai stato retribuito.
    La somma non è alta e so che non riuscirò a recuperarla, ma non voglio che i titolari di questa attività continuino a sfruttare il lavoro dei disperati. So per certo che ci sono delle persone non regolarizzate all’interno dell’attività commerciale, e vorrei fare una segnalazione in forma anonima.
    Sono italiano e voglio che il mio Paese venga ripulito da certi elementi che comportandosi in maniera illegale danneggiano l’intero Paese. Però, per motivi personali, non posso espormi in prima persona.
    Come posso fare? Vi prego di farmi sapere perché è molto importante.

  56. Per presentare denunce, querele o segnalazioni:
    numero gratuito di pubblica utilità 117 attivo 24 ore su 24;
    reparto territoriale più vicino (a cui eventualmente potete inviare una missiva volendo o scrivere email

  57. Salve, ho scoperto che alcune attività, grazie ad una cooperativa compiacente, eseguono la somministrazione illegale di manodopera. Inoltre, la cooperativa ha fatto ai dipendenti dei contratti non proprio regolari e ha fatto anche sparire numerose ore dalle buste paga. Che si può fare? Ovviamente vorrei restare anonimo.

  58. Faccia una segnalazione alla Guardia di finanza e all’agenzia delle entrate nonché all’ispettorato del lavoro.

  59. Salve io sono un cittadino che vuole restare anonimo,
    Abito in provincia di Bari vorrei denunciare una situazione che secondo me non è legale, c’è un’impresa di pulizia la quale facendosi fare fatture da una cooperativa fa lavori in vari condomini e inoltre so di certo che non a nessun operaio in regola come posso aiutare? Gli organi di competenza a smascherare questa situazione illecita

  60. Lavoro straordinario ma pagata come rimborso spese ogni mese più di 40 ore
    Ogni reclama mandando lettera..
    Cosà posso fare

  61. Salve..io ho lavorato dal 2014 al 2015 per una persona al nero,ed a oggi mi deve 2000 euro..c’è un modo per recuperarli oppure non posso fare più niente???

  62. o lavorato come badante 3 anni 4 messi poi sono licenziata o lavorato con contratto di lavoro con4 ore al giorno poi io o lavorato 24 e 24 solo sabato libera poi no pagato contribute per fare desocupazione …adeso lavora una donna a nero per no pagare contribute ….. no lo so perche voglio denunciare perche prende persone a nero..vi prego di contatare il patrone figlio suo el comanda con sua moglie

  63. SI ma contatti un avvocato del lavoro naturalmente per farsi assistere nella raccolta delle prove e nel tentativo preliminare di mediazione o transazione.

  64. Ho lasciato un lavoro in nero 10mesi fa x lo sfruttamento,posso ancora fargli causa?Ho testimoni.

  65. Buongiorno il padre dei miei tre figli con cui sono separata risulta per lo stato disoccupato ma lavora in nero da una vita e mi passa un alimento di 300 euro per tutti e tre senza Contribuire in nessun altra spesa sostenuta per loro.Io ,da febbraio 2015 sono disoccupata e tutt’ora non lavoro. Come faccio a denunciare il suo lavoro in nero così capisce cosa significa fare la fame e ritrovarsi senza lavoro? Grazie

  66. Salve avrei una domanda, Io ho lavorato per più di anno in un ristorante il mio contratto era di 36 ore settimanali, apprendistato part fime, ovviamente facevo più ore del previsto, inizialmente pagate ad ore e poi in accordo con l’azienda siamo passati ad una cifra fissa, un po percepito in busta e un pó a nero. Ora mi sono licenziata, e vorrei sapere quando mi toccherebbe di liquidazione, perchè il mio datore di lavoro mi ha detto che si tratta circa di 200 euro, ma com’è possibili?

  67. Si procuri prove documentali sentendo prioritariamente un avvocato del lavoro, intendo prove che lavora da loro, delle cose spiacevoli che dice, dei pagamenti in nero…. senta un avvocato e definite con lui la stretgia. Quando si sentirà pronta gli fate una bella chiamata e vedete che qualche soldino che gli avrebbe dovuto dare tornerà nelle sue tasche….

  68. Vorrei esporre il mio problema e chiedere un consiglio su come tutelarli!Ho iniziato a lavorare agli inizi di marzo di quest’anno a casa di mia zia come assistente sia x mia zia immobile praticamente e mio zio invalido al 100# con una paga di 600 euro al mese in nero da parte della figlia sottolineò unica figlia tra l ‘ altro mia cugina ultramiliardaria facendo anche puĺizie pesanti anche avendo problemi di salute.a luglio ha conosciuto una rumena e la messa subito in regola e mi sono sentita sfruttata ancora di più ‘ perche’parte della famiglia!ora vorrei denunciarlo x riavere tutto anche perche’ sono stata accusata anche tante volte di cose spiacevoli e mi sono sentita trattata con parole offensive e Usa anche a volte le mani da mio zio invalido.ringrazio e chiedo un consiglio.Grazie mille

  69. vorrei avere una delucidazione..lavoro in un locale pubblico alla ristorazione, per 20 euro giornaliere 6 ore a settimana 7 gg,mi hanno registrato con voucher di 7,50 euro per 2 ore( cioè 2 voucher) e me ne danno 2 ogni 15 gg,sto in cucina senza certificato sanitario(Ex libretto), costretto a condizioni igienico sanitarie assurde(neanche le minime), eppure dei controlli sono venuti,risultato= niente! dove dovrei denunciare almeno per le condizioni sanitarie degli alimenti in anonimo? e poi chi denunciare quando ai controlli non viene fatta nessuna notificazione da parte dei ufficiali sanitari?..grazie

  70. Bella domanda che dirle sinceramente ne parlerei con lui per verificare se hai immaginato ma ti potessero essere dei ripercussioni di tale comportamento ossia magari ha verificato che un domani il risparmio di imposta che lei avrebbe avuto da ciao sarebbe stato maggiore delle possibili contestazioni future da parte dell’ente previdenziale.
    Mi sembra difficile pensarlo anche se quello che riconosco che da parte dell’Inps c’è stata un’figuraccia mostro osa perché non accorgersi per trent’anni che non vengono versati contributi previdenziali da parte del datore di lavoro è un problema non solo per la collettività ma anche per il singolo come lei che molto probabilmente non vedrà mai riconoscersi il trattamento pensionistico, mi dispiace

  71. vorrei sapere cosa si puo’ fare quando scopri che tuo padre Per Il quale Hai sempre lavorato(30 anni mínimo)…Non ti ha mai inquadrato Per la pensione?…

  72. mio figlio da 7 mesi lavora al ristorante in nero ,seanza alqun contratto,solo con promessa,cosa deve fare per essere in regola con contratt?

  73. è possibile denunciare per lavoro in nero anche se si è firmati una lettera di incarico di tipo professionale, ma che essendo molto generica viene poi interpretata dal datore di lavoro come obblighi e continue vessazioni sia come obbiettivi, sia come orari di lavoro? Il lavoro era un lavoro subordinato a tutti gli effetti, anche se la lettera di incarico riportava come incarico professionale.
    Grazie

  74. qui a civitavecchia c’e’ un bar a piazzetta santa mariache non ha il bagno disabili innazi tutto e ha aperto uguaLMENTE Poi i suoi dipendenti ..lui dice.. che sono al dieci per cento..ma lui e’ titolare e la sua attivita la ha intestata ad una certa signora X che e’ Romena lui si chiama Y se non sbaglio e siccome non ho mai capito come ha fatto ad aprire senza connoscenze voglio proprio vedere se puo’ riomanere aperto senza autorizzazioni vere

  75. Una curiosità.
    Noi che lavoriamo in proprio, paghiamo ogni singola tassa, perché non siamo tutelati dagli enti che si occupano di evasione? Perché non perseguono coloro che svolgono il mio stesso lavoro in nero, non pagando tasse, potendo praticare prezzi più bassi,c’è togliendo lavoro a noi che PAGHIAMO LE TASSE? Il sistema è marcio dalle fondamenta, si deve perseguire tutto il nero, altrimenti è inutile

  76. dice a me un anno che lavoro gratis pagandome con i prmesse di mettermi irregola , a la fine calce in c……. e a casa e non mi da i mie soldi il mio sodori cosa devo fare?

  77. Si può denunciare una persona che lavora anche se è in cassa integrazione??? Cioè ha un stipendio di 900-1000€ più cassa integrazione che sarebbe 700-800€ più meno.

  78. In italia esiste il lavoro in nero denuciare significa morire di fame perche il governo non ci asiste questo e il vero problema del lavoro in nero

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.