Bonifico Istantaneo 2020: come funziona, quanto costa, quali banche (Intesa, Poste, Unicredit, Fineco)

Vediamo come funziona il nuovo Bonifico Istantaneo bancario introdotto dal 21 novembre, quali sono i costi dell’operazione e quali banche aderiscono all’accordo europeo  al fine di comprendere quando può essere utile in situazioni dove è necessario avere immediata prova dell’avvenuto accredito di denaro sul proprio conto corrente in caso di transazioni ovvero vendite di qualsiasi tipologia di bene per cui auto, cellulari, fabbricati, transazioni o anche qualsiasi altra transazione. Può essere utile nel’acquisto di beni nuovi e usati che necessitano del pagamento alla consegna.

Vedremo nel seguito:

  • come funziona il bonifico istantaneo 2019 2020
  • quali sono i costi del bonifico bancario immediato
  • quali i limiti e come richiedere un bonifico istantaneo
  • come funziona l’instant payment

Molte sono le transazioni che per timore di non vedersi accreditate sfumano e talvolta si tira un sospiro di sollievo quando si vedono transitare le somme di denaro sul proprio conto corrente on line o sull’estratto conto. Abbiamo visto come l’assegno circolare come può essere piuttosto facilmente replicato e utilizzato per più transazioni o creato un falso ex novo.

A questo è possibile  rimediare attraverso il bonifico istantaneo. Alcuni di voi sono sicuro che già lo vedono come opzione di invio sulla propria schermata del conto corrente on line. Altri no. e c’è un motivo. Si tratta di una modalità di pagamento definita solo da una serie di istituti finanziari e di credito che aderiscono ad un circuito di pagamenti. Il bonifico istantaneo è soggetto ad un limite di importo come vedremo nel seguito. Altra caratteristica importante del nuovo bonifico istantaneo riguarda la possibilità di trasmettere l’ordine 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Come funziona il normale Bonifico Bancario Ordinario o Instant Payment

Il classico strumento per recapitare del denaro da un soggetto ad un altro è il bonifico on line oppure mediante ordine di accredito allo sportello della propria banca o di una filiale.  Si tratta quindi di uno strumento per il trasferimento di denaro. Altri sono il vaglia, l’assegno, la girata di una cambiale o la consegna di denaro contante. Il bonifico bancario ordinario on line non deve essere confuso con l’instant payment o bonifico istantaneo.

Con lo sviluppo delle piattaforme don line il bonifico on line diviene lo strumento più comodo e veloce per effettuare il trasferimento. Un modo per trasferire una somma di denaro dal nostro conto corrente a un’altra persona è il bonifico bancario, cioè uno strumento di pagamento che consente di accreditare somme in un conto corrente in contanti o di effettuare pagamenti ad un altro conto corrente. Per effettuare il bonifico si dovrà essere titolari di un conto corrente bancario o postale e disporre dei seguenti dati del beneficiario.

  • IBAN (con le sue caratteristiche numeriche ed alfa numeriche prestabilite)
  • Intestazione del beneficiario
  • Importo
  • data dell’operazione

Quanti giorni valuta impiega il bonifico ordinario per essere visibile alla controparte ovvero acquirente

Il tempo che impiega un bonifico per uscire dalla banca ed entrate in quella del beneficiario dipendono sia dalla velocità con cui la nostra banca processa il pagamento sia dai tempi entro cui la banca ricevente li lavora. Se parliamo di un bonifico su conti correnti presso la stessa banca ci vorrà un giorno, massimo due lavorativi.

Su banche diverse invece si devono attendere almeno 4 giorni valuta per compiere l’intera operazione. Alle soglie del 2020 non sono tempi soddisfacenti a mio avviso anche perchè come vedremo tra poco la possibilità di effettuare bonifici istantanei esiste….il problema è che il progresso te lo fanno pagare…e neanche poco. Vi sono elementi oltre a questo che possono rallentare la transazione come per esempio il pagamento in valute diverse che necessità prima la negoziazione della valuta e poi il trasferimento del denaro.

Come funziona il Bonifico istantaneo e quali costi

Come è possibile desumere dal nome il nuovo bonifico istantaneo consente l’accredito delle somme su altro conto corrente in pochi minuti. Il costo del bonifico istantaneo dipende dalla banca aderente all’accordo europeo ma  possiamo affermare che non supera i 3 euro  per singola operazione. Il problema è verificare che entrambe le parti abbaino il conto corrente presso una delle banche aderenti a questo accordo che trovate qui sotto.

Come anticipavamo sopra inoltre l’operazione non è soggetto alla lavorazione dell’utente della banca ma è una transazione elettronica per cui non subisce l’interruzione dei giorni festivi, sabati o domeniche, ma può essere effettuato 24 ore su 24 per 7 giorni su 7.

L’importo massimo per ogni bonifico bancario è attualmente fissato in € 15.000 (quindicimila euro).

Quali banche e quanto costa il bonifico istantaneo 2020 2019

Di seguito è riportato un elenco di banche in cui è possibile effettuare un Bonifico Immediato:

ABN AMRO Bank
COME SEB Pank
Banco Bilbao Vizcaya Argentaria
Banca Patrimoni Sella
Banca Sella S.p.A. 2,30 euro per bonifico
Banca BMP zero costi per il bonifico istantaneo
Banca Sella Holding SpA
Banco de Sabadell
Bankia S.A.
CaixaBank
ERSTE Group Bank AG
Intesa Sanpaolo SpA 0,60 euro in aggiunta al costo del bonifico ordinario on line
Latvijas Banka – Bank of Latvia
Lietuvos Bankas – Banca di Lituania
Raiffeisen Bank International AG
Raiffeisenlandesbank Oberösterreich
UniCredit Bank AG (HypoVereinsbank)
UniCredit S.p.A. 2,50 euro
UBI Banca zero costi per il bonifico istantaneo
Banco Verso
BNL Pratico 1 euro

Differenza tra conto corrente e conto deposito: imposta di bollo e proporzionale

Conto deposito: il bollo, le imposte e le tasse da pagare

Pignoramento conto corrente e novità 2019 2020: come funziona

Aprire un conto corrente postale in 5 mosse

Valuta l'articolo
[Totale: 5 Media: 3.8]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

articoli correlati

Valuta l'articolo
[Totale: 5 Media: 3.8]
error: Questo contenuto è protetto