BONUS Affitto Roma: come funziona, quanto vale e CHI può richiederlo con il Modulo on line

Come funziona il nuovo Bonus Affitti del Comune di Roma per contrastare la crisi di liquidità che interessa la popolazione degli inquilini e dei proprietari case a seguito del diffondersi dell’epidemia da Corona Virus. Nel seguito una sintesi e i moduli da compilare per ottenere il contributo straordinario per il pagamento degli affitti per tutto il 2020

Bonus Affitto 2020 Roma: Come Funziona

Si tratta di un contributo a fondo perduto sui canoni di affitto pagati per immobili a destinazione abitativa che gli inquilini potranno richiedere e che sarà calcolato in misura pari al 40% del canone contrattualmente definito. Con il presente Avviso pubblico sono avviate le procedure finalizzate alla domanda per il Bonus Affitto 2020 che dovranno pervenire dal 27 aprile 2020. Verificate infatti prima che possediate i requisiti richiesti per presentare domanda.

A Chi si Applica e Chi può richiederlo

Potranno richiederlo tutti coloro che, in possesso di determinati requisiti sotto riportati siano inquilini o anche possessori a pagamenti di immobili di proprietà pubblica  ovvero privata.

Come fare domanda per il Bonus Affitto 2020 Roma

Basterà compilare i moduli che trovate nel seguito e che per comodità vi riporto e che sono comprensivi anche delle spiegazione per una corretta compilazione.

Come si presenta: la domanda va presentata a pena di inammissibilità, mediante il modello predisposto dal Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative in forma editabile, sulla piattaforma on-line, oppure, in forma cartacea, da ritirare presso le edicole convenzionate di Roma Capitale che trovate qui nel link seguente

Quando presentare la Domanda per il Bonus Casa in Affitto

La domanda dovrà essere presentata a partire da lunedì 27 aprile 2020 ed entro e non oltre il termine del 18 maggio 2020 esclusivamente con le seguenti modalità:

  • on line, sul Portale di Roma Capitale, seguendo le istruzioni ivi riportate. (link all’applicativo)
  • a mano, presso gli sportelli anagrafe dei Municipi, se si opta per il modello cartaceo di 4 pagine reperibile nelle edicole convenzionate.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • copia permesso di soggiorno o carta di soggiorno (per i cittadini extracomunitari);
  • n. 3 ricevute di pagamento del canone mensile;

Fatta eccezione per la copia del documento d’identità, che deve essere obbligatoriamente allegata alla domanda, in caso di impossibilità a produrre la copia del permesso di soggiorno e delle ricevute di pagamento, le stesse potranno essere inviate anche successivamente all’invio della domanda, ai fini dell’erogazione del contributo, presso il Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative – Direzione Politiche Abitative U.O. Assistenza Alloggiativa Ufficio Contributo Affitto, avendo cura di indicare il numero di  protocollo della domanda.

ATTENZIONE: La procedura on line consente di completare l’invio della domanda solo se viene allegato anche il modello di autocertificazione precompilato prodotto dal programma. Nel caso non si possieda la stampante occorre pertanto premunirsi del modello di autocertificazione da compilare a mano, reperibile presso le edicole convenzionate o scaricabile dalla presente pagina. (link autocertificazione)

Le domande incomplete non saranno ritenute valide.

Le domande inviate precedentemente alla data del 27 aprile 2020 non sono valide e pertanto dovranno essere ripresentate seguendo le modalità sopra descritte.

Nella domanda i beneficiari dovranno indicare l’importo annuo del canone di affitto e riportare gli estremi della registrazione presso l’Ufficio del Registro. Nel caso di locazione di alloggio di proprietà di gestori pubblici non sono necessari gli estremi della registrazione e sarà sufficiente dichiarare che viene regolarmente pagato il canone.

Requisiti per richiedere il Bonus Affitto 2020

Sono ammessi al contributo i richiedenti, che alla data di presentazione della domanda, possiedono i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, di un paese dell’UE, ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all’UE, in possesso di regolare titolo di soggiorno. I titoli di soggiorno in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e 15 aprile 2020 conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020;
  • residenza anagrafica o locatari di alloggio per esigenze di lavoro o di studio, nel Comune di Roma e nell’immobile per il quale è richiesto il contributo;
  • titolarità di un contratto di locazione o di assegnazione in locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali Al, A8 e A9). Per i contratti di gestori pubblici la titolarità è dimostrata dal regolare pagamento dei canoni;
  • mancanza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare (non inferiore a 38 mq. al netto dei muri perimetrali e di quelli interni; vedi riferimento alloggio adeguato: art. 20 del Regolamento regionale n. 2/2000 e s.m. e i.) nell’ambito territoriale del Comune di Roma. Il presente requisito deve essere posseduto da tutti i componenti il nucleo familiare;
  • non avere ottenuto per l’annualità 2020 indicata nell’avviso, l’attribuzione di altro contributo per il sostegno alla locazione da parte della stessa Regione Lazio, di Enti locali, associazioni, fondazioni o altri organismi;
  • reddito complessivo familiare pari o inferiore a € 28.000,00 lordi per l’anno 2019 e una RIDUZIONE SUPERIORE al 30% del reddito complessivo del nucleo familiare per cause riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19 nel periodo 23 febbraio 2020 – 31 maggio 2020, rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019. Tale riduzione potrà essere riferita sia a redditi da lavoro dipendente (riduzione riferita a licenziamento, riduzione orario di lavoro, cassa integrazione, ecc), sia a redditi di lavoro con contratti non a tempo indeterminato di qualsiasi tipologia, sia a redditi da lavoro autonomo/liberi professionisti (con particolare riferimento alle categorie ATECO la cui attività è sospesa a seguito dei provvedimenti del governo).

Entro quando presentare Domanda

Le domande potranno essere presentata dal 27 aprile al 18 maggio 2020, salvo eventuali proroghe.

Quanto vale il Bonus Affitti 2020 di Roma Capitale 

L’ammontare del contributo offerto ai cittadini Romani non potrà superare il 40% del costo di tre mensilità dell’anno 2020, nei limiti delle risorse disponibili. Per cui per fare un semplice esempio qualora il vostro affitto sia pari a 1.000 euro mensili. IL contributo massimo sarà pari a (1.000 x 3) X 40% = 1.200 euro.

Non è chiaro che significa potrà essere massimo pari a, in quanto mi viene da pensare che vi siano delle risorse disponibili esaurite le quali non si potrà più richiedere. Strano poi che non se ne sia minimamente sentito parlare dagli organi di stampa.

Sarà stato per dare un pò addosso alla Raggi?

Per chiarimenti o informazioni saranno a disposizione i seguenti contatti telefonici:

0667103958 – 0667106176 – 0667106153 – 06671072583 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Domanda on line (link all’applicativo)

Elenco delle edicole convenzionate

D.D. n. 576 del 24/04/2020

Allegato A – Avviso

Allegato B – Modello di domanda

Autocertificazione

https://www.tasse-fisco.com/case/credito-fiscale-affitti-quanto-vale-come-funziona-requisiti-chi/50730/

1 commento

  1. Buonasera, ma per locatari di alloggi per esigenze di lavoro (secondo punto dei requisiti) è necessario essere in possesso di un particolare tipo di contratto?oppure basterà dimostrare poi di essere a Roma per motivi di lavoro, anche con un contratto normale, tipo 3+2 cedolare secca. Grazie mille.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

articoli correlati