Home Famiglia e Matrimonio Differenza Tra Stato di Famiglia e Nucleo Familiare: Definizione, come funzionano

Differenza Tra Stato di Famiglia e Nucleo Familiare: Definizione, come funzionano

61
Differenza Tra Stato di Famiglia e Nucleo Familiare: Definizione, come funzionano

Lo definizione di stato di famiglia è diversa dal nucleo familiare e per questo vi fornisco alcuni importanti chiarimenti in risposta alla domande riguardanti gli elementi costitutivi, a cosa servono entrambi, quando si utilizzano uno o l’altro, quali sono le agevolazioni fiscali o assistenziali a cui è possibile accedere e quali requisiti richiesti per la loro formazione  : nel seguito trovate il chiarimento sulla corretta definizione ai fini della presentazione di domani di agevolazioni

Che cos’è lo Stato di Famiglia: come si chiede

Lo stato di famiglia è un certificato rilasciato dal Comune di residenza anagrafica della persona fisica in cui trovate l’indicazione di tutti i componenti del nucleo familiare ovvero della famiglia anagrafica per cui legati tra loro da un vincolo di parentela. Non vi sono esclusioni dalla famiglia anagrafica dipendenti dal grado di parentela. 

La definizione di famiglia anagrafica o nucleo famigliare ossia le persone che sono parenti tra loro perchè legate da un vincolo di parentela di qualsiasi grado oppure che siano affini o che siano legati da legami di tutela legale o da vincolo di matrimonio.

Per essere ricompresi nel nucleo familiare quindi sarà necessario che i soggetti conviventi siano:

  • parenti (genitori, figli, fratelli, sorelle, zii, nonni, cognati, nuore, cugini)
  • affini
  • coniugi
  • tutori o tutelati

Vi sono poi casi particolari di esclusione dal nucleo familiare come per fare un esempio un amico o il vicino di casa che si trasferisce a vivere con voi non farà parte del nucleo familiare.

Il nucleo famigliare si ha quindi quando i parenti vivono sotto lo stesso tetto ossia hanno la stessa residenza anagrafica.

Il Certificato o Stato di famiglia serve a certificare quante persone abitano nello stesso tetto anche ai fini della ripartizione del valore che una abitazione può avere ai fini della richiesta di assistenza o agevolazioni fiscali con il modello ISEE. Per fare un esempio avrà più diritto, a parità di condizioni economiche chi vive in una casa di 80 mq in 7 persone piuttosto che un nucleo familiare proprietario della stessa casa dove ne abito solo 3.

Talvolta può convenire anche uscire dallo Stato di famiglia per poter credere a delle specifiche agevolazioni fiscali o trattamento specialistici come assegni di famiglia, bonus, indennità etc. Basterà solo presentare una domanda di uscita dal nucleo famigliare e costituire un nucleo famigliare a sè. La condizione però dovrà essere quella di vivere in un altra casa con altro indirizzo o interno nello stesso palazzo o stabile.

Come richiedere lo stato di famiglia?

Il certificato di stato di famiglia deve essere presso il Comune di Residenza e purtroppo non riscontro spesso che sia possibile richiederlo on line per cui sarà necessario recarsi di persona presso l’Ufficio anagrafe del Comune della propria residenza, presentando un documento valido d’identità (carta di identità nazionale o europea o il passaporto ma non la patente di guida).

Quanto costa e dura lo Stato di famiglia

Il certificato ha una validità 6 mesi. Il costo varia da Comune a Comune, ma di norma è di 0,26 euro se rilasciato su carta libera oppure di 16,70 euro se rilasciato in bollo. Tuttavia, è possibile ottenere il certificato di stato di famiglia su carta libera anche gratuitamente on line utilizzando la Carta dei servizi (la tessera sanitaria).

Nel seguito vi fornisco alcuni chiarimenti in merito alla richiesta presso i principali comuni d’Italia

Che cos’è il nucleo familiare e come funziona

A cosa serve allora il nucleo familiare? Il Nucleo familiare serve principalmente a definire i componenti per poter credere a trattamento integrativi o indennitari o segni che vengono corrisposto quasi sempre attraverso la presentazione del Modello ISEE (l’Indicatore della situazione economica equivalente) o della DSU (la Dichiarazione Sostitutiva Unica) in cui si riepilogano le informazioni anagrafiche del nucleo, i redditi prodotti ed il patrimonio posseduto.

Differenza Tra Stato di Famiglia e Nucleo Familiare

La differenza tra nucleo familiare e Stato di Famiglia risiede nel fatto che lo Stato di famiglia legge solo i componenti della famiglia che abitano sotto lo stesso tetto ossia nella stessa casa mentre il nucleo famigliare ha una connotazione più fiscale in quanto è costituito da tutti i familiari che sono legati tra loro da un legame di dipendenza fiscale.

per fare un esempio potremmo avere un nucleo familiare dove i genitori ed i figli a carico fiscalmente vivono in due abitazioni diverse. Nel nucleo familiare il vincolo che lega i parenti tra loro non è la medesima abitazione ma è il fatto di essere fiscalmente a carico. Per essere fiscalmente a carico ricordo che non si devono aver superato i 2840, 51 euro di reddito annuo. Per approfondimenti vi segnalo la Guida Gratuita per i Familiari Fiscalmente a carico

In pratica il nucleo familiare può ricomprendere oltre ai componenti della famiglia anagrafica che abitano nella stessa abitazione anche i soggetti non conviventi a carico fiscalmente. Nel seguito alcuni esempi: genitori conviventi non sposati o separati. In questo caso uno indicherà l’altro come “altra persona del nucleo“;

Altro esempio potrebbero essere i genitori non sposati né conviventi ma che sono legati tra loro per un vincolo di parentela essendo genitori dello stesso figlio/a. 

Anche nel caso in cui due genitori siano divorziati ai fini ISEE potranno indicarsi come stesso nucleo famigliare ma facendo riferimento alla famiglia anagrafica di uno dei due o all’ultima residenza avuta in comune;

Al contrario altro esempio potrebbero essere due coniugi separati e non conviventi senza prole: questi faranno parte di due nuclei famigliari autonomi semprechè si siano separati legalmente o siano divorziati.

Casi particolari Stato di famiglia o Nucleo familiare

Due stati di famiglia

Non è possibile essere parte di due stati di famiglia diversa a meno che l’anagrafe del comune non sia in ritardo con il recepimento e l’aggiornamento delle informazioni o voi abbiate presentato qualche dichiarazione mendace. Tuttavia sarà possibile che all’interno della stessa abitazione vi siano due o più stati di famiglia: è l’esempio di due perone che non sono legati da nessun legame di parentela ma che abitano insieme. Ne sono un esempio gli stupendi universitari o le persone anziane che si trovano a condividere la stessa casa.

Figli che vivono con i nonni o da soli. Se sono fiscalmente a carico dei genitori, rientrano nello stesso nucleo familiare. Se non sono a carico del padre e/o della madre e vivono con i nonni, fanno parte del nucleo familiare dei nonni. Se vivono da soli e sono economicamente autonomi (non dipendono da nessuno) hanno il proprio nucleo familiare.

Potrebbe essere il caso di figli che vivono con i nonni i cui genitori si sono separati. Se sono fiscalmente a carico dei genitori faranno parte del nucleo dei genitori (madre o padre) ma se non lo sono rientreranno in quello dei nonni.

Figli non più a carico fiscalmente: rientreranno in un nucleo famigliare autonomo

A titolo di esempio nel seguito trovate nel seguito le pagine relative alle richieste dello stato di famiglia per alcuni comuni d’italia:

 

Una volta che conoscete la differenza tra Stato di Famiglia e Nucleo familiare potete leggere gli articoli correlati che potrebbero farvi scoprire risparmi ed agevolazioni legati proprio a questi due concetti.

Detrazione e Deduzione delle spese rimborsate dal datore di lavoro

Convivenza e Stato di famiglia: come fare a dimostrare di essere conviventi

Bonus Famiglie a basso reddito

Come funziona la Carta Acquisti in base all’ISEE

Agevolazioni e Contributi per la famiglia

Come presentare Assegni per il nucleo familiare

Guida alla Domanda dello Stato di Famiglia

61 COMMENTS

  1. Buona sera volevo sapere un informazione
    Abito con un mio prozio (quindi io sarei la pronipote) posso fare 2 stati famiglia diversi e 2 idee diversi ?

  2. Salve,un amico che vive in un altra città si trasferisce da me,e richiede la residenza solo per lui,preciso che lui è sposato,io sono sola e separata,lo ospito in comodato d’uso gratuito,non abbiamo nessun legame di parentela, c’è un modo per essere ognuno indipendente ai fini fiscali nonostante la stessa residenza,poiché io ho i miei redditi,e non abbiamo niente a che spartire?

  3. Ho un figlio sposato con due figli. Abbiamo diviso l’appartamento in due con due entrate separate ma con un solo cancello stradale. Le modifiche sono state fatte abusivamente e i vigili hanno già fatto le loro denunce. Purtroppo risulta ancora un’unica famiglia con unico ISEE e mio figlio disoccupato viene escluso da numerosi aiuti. Cosa si può fare?

  4. Io e mia moglie ci stiamo separando e abbiamo due figli minorenni. Mia moglie e i due bimbi prenderanno una nuova residenza mentre io conserverò quella attuale. Mia moglie esercita un lavoro autonomo ed io sono invece un dipendente privato. Posso avere il carico dei bimbi al 100% e chiedere gli assegni familiari?

  5. Buongiorno,
    la mia compagna (non siamo sposati) e mia figlia sono residenti con mia mamma. Puo’ produrre un isee separato da mia mamma? Grazie.

  6. Buongiorno, vorrei togliere la residenza da mio padre e trasferirmi dal mio fidanzato ,che è in comodato d’uso gratuito ,da mio padre non ci voglio tornare per incomprensioni ma non voglio rientrare nello stato di famiglia ne nell’isee del mio fidanzato non abbiamo convalidato la convivenza esd è neanche un anno che convivo,cosa devo fare?grazie

  7. Buongiorno. Mia madre è venuta ad abitare con me e la mia famiglia e la sua residenza è da noi. Lei lavora ed ha la sua autonomia…è possibile fare Isee senza inserirla? Possiamo fare 2 stati di famiglia pur vivendo nella stessa casa? Grazie!

  8. Buongiorno sono un figlio maggiorenne non piu’ fiscalmente a carico di mia madre pensionata ma tuttavia abbiamo la stessa residenza anche se sono domiciliato in un altra casa quindi anagraficamente sono nello stesso stato di famiglia. FACCIO ANCHE PARTE DELLO STESSO NUCLEO FAMIGLIARE? Grazie.

  9. Buongiorno,
    se marito e moglie abitano rispettivamente nello stesso condominio ma in due interni diversi e la moglie paga canone rai, il marito, se dispone di TV, DEVE pagarlo o è esente?
    Grazie

  10. Se ha guadagnato oltre la soglia non è più a suo carico. Per l’ISEE ne faccia un altro escludendola. Per la residenza dovrebbe cambiarla.

  11. Buongiorno mia figlia di 29 anni dal 7 gennaio 2019 non è più fiscalmente a carico mio e di mio marito in quanto ha terminato il dottorato universitario ed è stata assunta con un contratto di lavoro a tempo determinato. Inoltre è andata a convivere con il fidanzato in un appartamento con un regolare contratto di affitto, senza però trasferirci la residenza che ha mantenuto presso di noi.Ai fini isee 2019 devo dichiarare anche il reddito del lavoro di mia figlia? Come devo fare per non comprendere anche il suo reddito nel mio isee?grazie per la risposta.

  12. Salve,il mio caso è il seguente:
    Per motivi di salute mio suocero vive con la mia famiglia quindi è domiciliato c/o la mia abitazione ma residente nella sua regione d’origine.
    Sempre per motivi di salute adesso serve il cambio di residenza nella mia regione,pertanto comparirà su stato di famiglia.
    Dal punto di vista fiscale mi comporta degli aggravi?Preciso che mio suocero percepisce pensione.
    Grazie

  13. Buongiorno cambio di abitazione 2018 nello stesso stabile ad oggi ancora risulto in carico a papà facendo la dichiarazione dei redditi hanno detto che è una cosa normale si può fare vorrei saperne di più . Grato invio cordiali saluti

  14. BUONASERA, IO VIVO CON MIA NONNA, MIA MADRE E MIO PADRE ERANO DIVORZIATI (MA SONO DECEDUTI) SONO IMPIEGATA, QUINDI AUTONOMA. MA PUR VIVENDO DA SEMPRE CON MIA NONNA E NON AVENDO MAI CAMBIATO RESIDENZA DALLA NASCITA NELLO STATO DI FAMIGLIA RISULTO DA SOLA. VORREI SAPERE DI QUALE NUCLEO FAMILIARE FACCIO PARTE E COME MAI NELLO STATO DI FAMIGLIA SONO SOLA. GRAZIE E BUON LAVORO

  15. Gent.mo,
    Io convivo con mia sorella, da ottobre 2018 abbiamo la stessa residenza e risultiamo nello stesso stato di famiglia come da certificato rilasciato dal comune. Lavoriamo entrambe e nessuna è fiscalmente a carico dell’altra.
    Apparteniamo anche allo stesso nucleo familiare? O meglio dobbiamo fare un’unica dichiarazione isee oppure ognuna fara la sua ?
    Grazie

  16. Buonasera
    Io e le mie 3 figlie abbiamo la residenza a casa di mia madre ma viviamo in un altro comune. Possiamo non essere inserite nel suo stato di famiglia pur mantenendo la residenza da lei?

  17. Salve, vorrei esporre il mio caso.
    Sono divorziato e ho trasferito la residenza a casa di mio zio (acquisito) mia zia, sorella di mio padre è decefuta. Lo zio di questa casa ha l’ usufrutto ed io la nuda proprietà.
    Ci siamo ritrovati nello stesso stato di famiglia.
    Cosa posso fare a staccarmi? Siamo nella stessa casa,ma è cosi grande che viviamo autonomanente in in parti diverse. GRAZIE

  18. Due persone conviventi ma non sposate, che hanno però figli minorenni, possono fare un doppio stato di famiglia per avere agevolazioni fiscali?

  19. sto vendendo casa, e provvisioriamente andrremo come famiglia (io, mia moglie e mio figlio) ad abitare dai miei suoceri. Come devo fare per avere una residenza fiscale diversa da quella dei miei suoceri pur abitando nella stessa casa?
    grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.