Proroga e Riduzione TARI ROMA 2020: Scadenza Dicembre 2021

0
5895

Aggiornato il 20 Marzo 2023

Il Comune di Roma ha previsto la proroga e la riduzione della TARI 2020 con apposita delibera capitolina. Le agevolazioni per il pagamento della TARI sono dovute a causa del dell’emergenza epidemiologica e sono scaturite dall’interruzione del servizio durante i periodo di lock down.

Riduzione TARI 2020

Per le utenze domestiche viene previsto non solo la riduzione della quota variabile della TARI in misura pari a un importo commisurato commisurato agli effettivi giorni di lock down che ha interessato la chiusura delle attività oppure in misura forfettaria del 25%. In sostanza si ribadisce la natura di tassa della TARI secondo cui se il servizio non viene reso o non viene reso nel modo giusto non si paga.

Proroga TARI 2020 al 2021

Viene inoltre previsto il differimento della tassa sui rifiuti urbani con l’introduzione di una proroga dei versamenti al 15 dicembre 2021, senza applicazione di sanzioni o interessi, per gli avvisi bonari/bollette TARI 2020, attestando di aver ricevuto pregiudizio economico dall’emergenza sanitaria da Covid-19.

Quali immobili godono delle agevolazioni TARI 2020 

Beneficiano dell’agevolazione sia i fabbricati  le case abitative che hanno quindi un’utenza domestica sia quelle non domestiche per cui uffici, studi e attività commerciali per le quali è stata predisposta apposita modulistica per casistiche con scadenze dei termini di presentazione differenti.

TARI – Avviso all’utenza

Con Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 119 del 6 ottobre 2020, sono state approvate ulteriori misure di agevolazione per il pagamento degli avvisi bonari/bollette TARI 2020 a favore di cittadini e imprese che abbiano subito pregiudizio economico a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 in atto.UTENZE NON DOMESTICHE:

1.    Riduzione della quota variabile della TARI per un importo commisurato agli effettivi giorni di chiusura dell’attività o del 25%

(NB: i moduli si differenziano a seconda della tabella di riferimento per la propria attività di cui all’allegato della Delibera ARERA n. 158/2020)

ATTENZIONE: IL MODELLO DEVE ESSERE PRESENTATO ENTRO E NON OLTRE IL 31 OTTOBRE 2020

2.    Differimento del termine di pagamento al 15 dicembre 2021, senza applicazione di sanzioni o interessi, per gli avvisi bonari/bollette TARI 2020, attestando di aver ricevuto pregiudizio economico dall’emergenza sanitaria da Covid-19.

ATTENZIONE: IL MODELLO DEVE ESSERE PRESENTATO ENTRO E NON OLTRE IL 31 DICEMBRE 2020

UTENZE DOMESTICHE:

1.    Riduzione del 20% della quota variabile della TARI per le famiglie che versino in condizione disagiate oggettive, comprovate da ISEE ovvero Reddito/Pensione di Cittadinanza percepiti

2.    Differimento del termine di pagamento al 15 dicembre 2021, senza applicazioni di sanzioni o interessi, per gli avvisi bonari/bollette TARI 2020, attestando di aver ricevuto pregiudizio economico dall’emergenza sanitaria da Covid-19

ATTENZIONE: I MODELLI DEVONO ESSERE PRESENTATI ENTRO E NON OLTRE IL 31 DICEMBRE 2020

Moduli e requisiti per le richieste sono presenti in questo link

I moduli debitamente compilati e i relativi allegati vanno trasmessi ad AMA S.p.A. tramite:

1.  PEC: agevolazioni.covid@pec.amaroma.it (utilizzabile per le utenze non domestiche e utenze domestiche)

2.  Posta elettronica ordinaria: agevolazioni.covid@amaroma.it (utilizzabile esclusivamente per le utenze domestiche).

Qualora sussistano i requisiti e la domanda venga accolta, l’agevolazione sarà conguagliata nell’avviso bonario/bolletta dell’annualità 2021.

Riguardo le utenze non domestiche, la cui attività si è interrotta nel periodo di chiusura da emergenza Covid-19, nella bolletta relativa al secondo semestre 2020, come già avvenuto nel primo semestre, sarà comunque applicata una riduzione del 25% della parte variabile TARI.

Modulistica per la richiesta 

La sezione contiene la modulistica da utilizzare per richiedere le misure di agevolazione Tari 2020 stabilite da Roma Capitale a favore di cittadini e imprese che abbiano subito pregiudizio economico a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 in atto. Si tratta di misure rivolte sia alle utenze non domestiche che alle utenze domestiche.

A seconda della tipologia di utenza vi potete scaricare i seguenti moduli da inviare secondo le modalità descritte precedentemente

NON DOMESTICHEprorogascadenze2020

NON DOMESTICHE_riduzione_punti_1_3_1.4_ARERA

NON DOMESTICHE_rid_giorni_effettiva_chiusura

DOMESTICHE riduzione per disagio

DOMESTICHEprorogascadenze2020

Modulistica Proroga e riduzione TARI 2020 2021

Prescrizione cartella esattoriale di pagamento: entro quando l’Agenzia Entrate ha potere di notifica

Domande e chiarimenti sulla TASI IMU e TARI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.