Bollo per auto usata: chi deve pagare la tassa di circolazione?

78
86440

Il pagamento del bollo auto per un’auto usata (o tassa di circolazione).
Nel caso di acquisto di un’auto usata
questo pagamento segue logiche diverse da quelle dell’acquisto di un’auto nuova in quanto cambia se acquistata da un rivenditore/concessionario o se acquistata da un privato. Importante anche analizzare alcune fattispecie ed elementi per capire chi sia il soggetto obbligato a versarlo ed in che misura.

La prima domanda da porre al venditore o rivenditore: IL BOLLO AUTO E’ SCADUTO?

In verità immagino che vogliate prima sapere quanto costa il bollo auto per la macchina che volete acquistare anche se non credo sarà il bollo auto a fermare un vostro desiderio, però tanto vale saperlo leggendo l’articolo dedicato proprio al calcolo del bollo auto che trovate nel seguito, altrimenti potete passare al capoverso successivo.

Cosa dovete fare in pratica: necessario sempre verificare se la comprate dal concessionario che lo stesso abbia posto l’autovettura in un particolare stato che la fa diventare esente dal versamento del bollo fino alla data dell’acquisto. Questo stato speciale di fatto sospende il pagamento del bollo auto fino al nuovo acquisto e farà scattare una nuova scadenza annuale che non coinciderà non più al mese successivo a quello di prima immatricolazione ma al mese successivo a quello di vendita del mezzo.

Bollo auto usata acquisto da privato

In sintesi nel caso dell’auto usata si possono avere due situazioni

  1. Acquisto da un privato che un bollo in corso di validità: in questo caso dovrete solo preoccuparvi di farvi dare la ricevuta del bollo pagato in modo da verificare effettivamente se è stato pagato e quando scade. In tal modo potrete vedere quando vi toccherà effettuare il rinnovo ed inoltre saprete già quanto pagherete.
  2. Acquisto auto da un privato con bollo di circolazione scaduto: in questo caso invece dovete stare più attenti perchè la cosa si complica e a mio avviso anche ingiustificatamente ed ecco perchè. Il bollo di circolazione lo dovrà pagare il soggetto che risulta intestatario del veicolo nell’ultimo giorno mese utile al pagamento del bollo. In tal modo se acquisterete un’auto, supponiamo immatricolata a dicembre 2018 nel mese di dicembre 2019 e non vi accorgete che non è stato pagamento il bollo, fate il passaggio di proprietà ed il bollo resterà in capo a voi. Per restare in capo intendo che se non pagate direttamente voi e non ve ne accorgete rimediando con il pagamento (con il ravvedimento operoso se siete in ritardo) vi scriverà la regione accertandovi ed applicandovi le sanzioni amministrative , interessi e agi di riscossione se previsti.

Importante: più bolli scaduti. Se non risulta pagato più di un bollo il nuovo acquirente sarà responsabile solo di una annualità, quella successiva alla data di acquisto e non anche quelle precedenti. Sarà poi la regione ad attivare le procedure di riscossione forzose necessarie.

In conclusione non vedo perchè la regione non sia in grado di determinare il pro quota per il calcolo del bollo così che effettivamente il precedente proprietario paghi fino alla data di vendita ed il nuovo proprietario dalla data di acquisto in pi, sarebbe molto più equo e indurrebbe meno in inganno il contribuente. Ci arriveremo anche a questo grazie a blog come questo ma dobbiamo avere pazienza.

Inoltre vi consiglio o dir recarvi presso una qualsiasi ACI per avere la prova oppure effettuare la verifica da soli andando sul sito dell’agenzia delle entrate e verificando con il sistema di verifica del pagamento del bollo auto il cui link lo trovate più in basso lo stato del veicolo e del pagamento dei bolli. Non ci crederete ma l’ho utilizzato e mi sono accorto che il bollo della vendita della mia auto usata non lo avevo pagato.

Bollo auto usata acquisto presso concessionario

Nel caso in cui la state acquistando da cui concessionario il discorso cambia leggermente. Non posso giungere alla conclusione che siete più tutelati però diciamo che i concessionario lo fanno di mestiere per cui sanno dirvi da subito se l’auto ha i bolli pagato o meno.

Come anticipato prima il concessionario nel momento in cui prende l’auto la sospende dal pagamento del bollo.

Se il concessionario si scorda allora il nuovo acquirente risponderà anche dei mesi non pagati prima dell’acquisto del veicolo. Se l’auto ha un bollo in corso di validità, va mantenuta la periodicità acquisita e si deve pagare, secondo le normali regole, entro il mese successivo alla scadenza.

  1. Bollo auto usata in corso di validità: in questo caso la naturale scadenza del bollo non cambia e grazie al meccanismo della sospensione nessuno dovrà pagare per  mesi o anni in cui l’auto è rimasta ferma dal concessionario né il precedente né il nuovo proprietario. Il nuovo acquirente però pagare dalla data di acquisto alla data di rinnovo, anche se trattasi di un solo giorno o mese. In pratica quindi so dovrà far dire oppure leggere la data di prima immatricolazione o scadenza del bollo e seguire questa. Se non vi fidate c’è sempre l’ACI o l’agenzia delle entrate come v ho anticipato prima.
  2. Bollo scaduto: in questo caso dobbiamo comportarci come nel caso di acquisto da un privato di auto con bollo scaduto. Laddove infatti non sia stata attivata l’interruzione al pagamento del bollo o perchè era scaduto già da prima in questo caso dovremmo fare alla data di prima immatricolazione come negli altri casi. In ultima istanza vi consiglio anche di fare un passaggio sul sito della vostra regione se prevedono delle regole particolari.

Bollo auto non ancora scaduto al momento dell’acquisto

Una prima distinzione e domanda che potremmo fare nel momento in cui intendiamo acquistare un auto è chiedere se l’auto sia tuttora coperta dal bollo, se sia in scadenza o peggio se sia già scaduto.
Nel caso di auto per cui il bollo ancora non è scaduto, sia che sia venduta da un privato sia da un concessionario, la scadenza di versamento del bollo auto seguirà quella naturale (e tuttora valida) per cui il versamento del bollettino andrà effettuato entro 30 giorni successivi alla scadenza del bollo auto originario (o seguendo uno dei metodi di pagamento del bollo auto che vedremo dopo)

Bollo auto scaduto al momento dell’acquisto da oltre trenta giorni: chiedere sempre

Quando scade il bollo auto

In questo caso il pagamento del bollo auto andrà effettuato da parte del soggetto che è iscritto al PRA come proprietario al trentesimo giorno successivo a quello di scadenza. Sarà utile quindi chiedere al rivenditore quando scade il bollo in quanto potrebbe cambiare il prezzo di centinaia di euro. In questo caso la presenza o la qualifica del venditore o cedente del bene potrebbe tuttavia determinare un cambiamento in quanto i rivenditori al momento della presa in carico della macchina per la rivendita possono (non devono) sospendere il pagamento del bollo mediante una comunicazione di interruzione.

Con tale comunicazione il decorso della scadenza del bollo auto viene sospeso e riprende dalla data di rivendita dell’auto all’acquirente; per cui diviene molto importante capire se il rivenditore è stato così bravo ed attento a far risparmiare il cliente comunicando questo. Certo c’è da dire che vi saranno anche dei costi che sostiene il rivenditore per la comunicazione e che potranno rendere non conveniente farlo, però se siete dei potenziali acquirenti è corretto che indaghiate sulla possibilità di risparmio su una quota parte del bollo della vostra nuova auto (usata). Rispetto alle ordinarie scadenze possono esservi delle eccezioni come nel caso dei residenti della regione Piemonte e Lombardia la cui scadenza per il versamento del bollo auto per le immatricolazioni dal primo al 31 gennaio slitta al 28 febbraio.

Bollo auto scaduto

Se poi il bollo auto o tassa di circolazione è scaduto ci ritroviamo sempre nella casistica sopra descritta per cui andrà effettuato entro trenta giorni dalla scadenza. Se così non è stato, è facile che la regione (ente a cui è attribuita la potestà impositiva per le tasse di circolazione o bolli auto) di vostra competenza vi invierà un bell’avviso di liquidazione con applicazione delle sanzioni… se non ricordo male nella misura del 30% oltre interessi legali da calcolarsi dalla data di scadenza naturale del bollo auto (trenta giorni dopo il decorso annuale) alla data di pagamento.

Vi sono poi altri casi e la disciplina è leggermente diversa per l’acquisto di auto nuova, in quanto in questo caso sono previste diverse tipologie di esenzioni dal bollo auto che approfondiremo nel corso del successivo articolo. Vi ricordo inoltre anche il versamento del super bollo auto con potenza superiore ad un certa cilindrata che fa lievitare i costi della tassa di circolazione annuale e anche la lettura dell’articolo dedicato al pagamento del bollo della nuova auto.

Vi invito sempre  a leggere gli altri articoli dedicati al mondo del fisco auto e vi segnalo anche l’articolo dedicato al pagamento della bollo o tassa di circolazione sulle minicar che stanno sempre più prendendo piedo nel mercato dei grandi centri urbani.

Per le auto usate: Verifica dei bolli auto pagati passati

Per il controllo della correttezza dei pagamenti da parte del precedente proprietario potete effettuare il calcolo dei bolli auto pagati dove inserendo semplicemente i principali dati del veicli vi diranno se risutla in regola con il pagamento o meno della tassa di circolazione. Andando nel link qui di seguito potrete facilmente verificare la correttezza e la regolarità dei pagamenti effettuati sul bollo auto negli anni precedenti l’acquisto per non aver sgradite sorprese un domani.

Verifica regolarità pagamento bollo auto usata

Mancato pagamento bollo auto: cosa fare?

Nell’articolo dedicato al mancato o omesso pagamento del bollo auto o tassa di circolazione trovate cosa fare nel caso vi siate dimenticati del versamento o lo abbiate fatto in ritardo oppure in misura parziale. Nell’articolo trovate anche la descrizione dei termini di prescrizione della cartella di pagamento e dell’avviso di accertamento da parte della Regione o della Provincia di competenza.

Articoli di approfondimento gratuiti

http://www.tasse-fisco.com/autoveicoli/bollo-auto-non-pagato-cosa-fare-ravvedimento-operoso/21742/

http://www.tasse-fisco.com/autoveicoli/bollo-auto-defunto-chi-pagamento-tassa-multe-sanzioni/28279/

http://www.tasse-fisco.com/autoveicoli/bollo-ciclomotore-minicar-quad-scooter-motorini-costo/13268/

http://www.tasse-fisco.com/autoveicoli/riduzione-bollo-auto-storiche-tassa-circolazione-come-funziona/41310/

http://www.tasse-fisco.com/autoveicoli/aumento-tasse-auto-storiche-20-30-anni-moto/19527/

http://www.tasse-fisco.com/autoveicoli/bollo-auto-defunto-chi-pagamento-tassa-multe-sanzioni/28279/

http://www.tasse-fisco.com/autoveicoli/costo-revisione-auto-scadenza-ogni-quanto/39575/

http://www.tasse-fisco.com/autoveicoli/documento-unico-circolazione-cosa-cambia-novita-dove-costi-sintesi/39679/

http://www.tasse-fisco.com/autoveicoli/moto-incentivi-sconti-acquisto-rottamazione-ecotassa-elettriche-detrazione-colonnine-ricarica-come-funziona/42139/

78 COMMENTS

  1. Buonasera ho venduto la mia auto il 13/07/2012 il periodo fiscale scadeva il 30 giugno 2012.Stamani mi e’ arrivato un avviso bonario della regione ,la quale mi chiede di pagare l’intero anno nonostante io abbia venduto l auto.Che devo fare vpagare un anno intero per dieci giorni di sforamento? grazie

  2. Si purtroppo al momento dell’acquisto si dovrebbe sempre verificare la regolarità nei pagamento perché la regione, che ha la potestà impositiva in questo caso, poi si rivolge anche al nuovo proprietario. Provi a contattarlo e richiedere il pagamento.

  3. salve ho comprato un auto da un concessionario il 26 marzo 2014 e oggi andando a vedere sul sito del agenzia delle entrate ho visto che il bollo è scaduto il 10 gennaio 2014 chi deve pagarlo? come si deve procedere?

  4. ho acquistato un auto usata a maggio20014,oggi mi e’ stata recapitata una cartella da Equitalia inducendomi il pagamento di bolli inerenti all’auto da me acquistata non pagati per un totale di 3600 euro con la minaccia di un fermo amministrativo.Cosa debbo fare?

  5. A Maggio del 2011 ho acquistato una macchina usata da un privato …con scadenza bollo ad Aprile che non ha pagato ..ora l’ufficio delle entrate a richiesto a me il bollo con sansione …non dovrebbe aver pagato il vecchio proprietario?…grazie

  6. Salve,
    ad aprile 2011 ho acquistato un’auto presso un concessionario,per vari problemi non ho potuto pagare il bollo che aveva scadenza Agosto. Adesso mi è arrivata comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate di dover pagare il bollo auto 2011. Vorrei sapere se è giusto che debba pagare l’intero 2011 oppure da quando sono proprietaria,cioè Aprile 2011.
    Spero in una vostra risposta.

  7. Salve,
    al 30 aprile 2014 mi è scaduto il bollo, ma ai primi di maggio ho fatto il contratto per l’acquisto di una nuova auto. Il concessionario mi ha riferito che l’auto sarebbe arrivata antro 40 giorni e la mia data in permuta, l’avrebbe ritirata alla consegna della nuova. Ad oggi, 07.06.2014 l’auto non mi è stata ancora consegnata ed io ho ancora la mia vecchia auto. Nel momento in cui mi consegnano la nuova devo pagare il bollo per intero (ormai in ritardo) o quota parte o altro.
    Grazie della risposta

  8. Salve,ho comprato uno scooter usato, il libretto non é ancora a nome mio, mi interessava sapere se i bolli precedenti qualora non fossero stati pagati, sono a carico mio, o devo pagare soltanto dalla data dell’acquisto dello scooter.

  9. se mi scadeva a dic 2011 il bollo e non ho pagato a genn 2012 sapendo che il mese dopo l”auto l”avrei venduta x un mese devo pagare ugualmente tutto l”anno 2012?anche x 1giorno di proprieta” si paga tutto l”anno la tassa!!!!( anche se della tua fu proprieta” ne usufruisce il nuovo intestatario con tanto di pass di proprieta”?ma non e” piu normale che io pago un dodicesimo di tassa e il resto lo paga il nuovo proprietario????e” il colmo che perdendo il lavoro e vendendo macchina)debba anche pagare un bollo intero di un mezzo che ha gia un altro proprietario!!!!

  10. Salve a tutti. Mio marito ho comprato un’auto usata ma quando è andato a pagare il bollo al tabacchi gli hanno detto che la targa non poteva essere trovata. Pensiamo che il proprietario non abbia pagato la tassa di proprietà . Cosa ci aspetta ? E soprattutto ci sono i termini per una denuncia per truffa visto che questo passaggio e’ stato completamente omesso anche se noi avremmo potuto fare una verifica prima dell’acquisto?
    Grazie per l’aiuto

  11. Salve, ho acquistato un’auto usata in un salone dell’usato
    e ne sono proprietaria dai primi giorni di maggio 2014.
    Il bollo scadrà a fine agosto 2014. A settembre 2014 dovrò pagare
    io il bollo o lo dovrà pagare la vecchia proprietaria o il salone?
    Il proprietario del salone sostiene che il bollo imminente non sia
    di mia competenza, ma che dovrò iniziare a pagare nel 2015
    a settembre.
    Attendo risposta, saluti

  12. Ho subito un incidente con la mia auto in leasing. Essendo in contenzionso con l’assicurazione la stessa auto non circola dal momento del sinistro (giugno2011). Va pagata la tassa di circolazione o posso avere la sospensione dl pagamento ? Grazie

  13. Salve
    Nel 2012 ho venduta la mia autovettura a un privato tramite agenzia e il tutto si è concluso legalmente.In questo mese corrente mi è arrivata tramite posta una lettera dall’Aci dove mi dice che devo effettuare il pagamento della tassa di proprietà dell’anno 2012.
    Gentilmente vorrei sapere se è mia la responsabilità di non aver pagato il bollo o del nuovo proprietario.
    GRAZIE

  14. Salve, una domanda per quanto riguarda il calcolo del superbollo su una macchina usata che dovrei comprare da un privato e supera i 185 kw. L’acquisto sarà fatto a marzo e lui mi ha detto che il bollo scade a maggio (ma poi la scadenza è relativa a quale anno?), quindi io dovrò pagare il superbollo relativo a quale anno, al 2013 o al 2014? Se nel caso il venditore non ha pagato i bolli e superbolli precedenti, ho qualche responsabilità? Grazie.

  15. A giugno 2013 ho acquistato una macchina usata da un conoscente(non lo faro’ mai piu’)dopo che l’ho presa e portata ad accomodare risulta che la macchina non e stata fatta il passaggio di propieta’ del primo intestatario.Ho dovuto pagare io perche’ il conoscente mi disse che lui non sapeva che il padre non aveva fatto il passaggio all’epoca quindi non gli interessava pagare e non aveva pagato il bollo che era scaduto aprile 2013 che viene sempre intestato al primo intestatario.Un’impiegata dell’aci mi disse che io avrei pagato dal 2014
    Oggi ho mandato mio suocero a pagare e mi e’ ritornato con il pagamento con codice fiscale del primo intestatario con multa del 2013 e che ad aprile 2014 mi riscade.Io cosa devo fare?la mia intenzione e’ di andare li’ e fare casino

  16. Salve,
    il 20 gennaio 2013 ho acquistato un’auto usata presso un concessionario, i documenti x il passaggio proprietà sono stati portati subito ad una agenzia predisposta…..il bollo scadeva il 31 /12/2013 e a tutto oggi , 27/01/2014 ancora non mi è stato reso il libretto con la variazione di proprietà…essendo in possesso della fotocopia del libretto vado con quello all’Aci anche se ancora non risulta di mio possesso?
    ringrazio e saluto.
    Daniele

  17. SALVE,
    problema simile
    Ho praticamente venduto la mia auto a metà dicembre, ma per problemi vari la persona che l’ha comperata rimandando, rimandando è riuscita a venire a ritirarla e fare il passaggio di proprietà solo oggi. Va bene se pagherà il bollo entro il 30gennaio a suo nome? Grazie, saluti…Raffaele

  18. Buongiorno

    A dicembre 2013 ho fatto il contratto per acquisto auto nuova (immatricolazione 27-12-2013) con permuta della mia vecchia macchina con il bollo scadenza 31-12-2013. I documenti passaggio proprietà della vecchia mia macchina li faremmo settimana prossima. A chi spetta di pagare il bollo della vecchia macchina? Lo devo pagare io o il concessionario che la compra?
    Grazie Cordiali saluti.
    Dan Andrei

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.