Risoluzione anticipata del contratto di affitto di casaCONTRATTI DI AFFITTO e LOCAZIONE DI IMMOBILI: RISOLUZIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO E RIMBORSO DELL’IMPOSTA DI REGISTRO
Nel mondo degli affitti e delle locazioni immobiliari la fiscalità e la disciplina civilistica svolgono un ruolo fondamentale che impongono talvolta di creare delle Guide Fiscali sulle Locazioni Immobiliari e dei consigli utili per risolvere alcune problematiche ordinarie: una di queste è la risoluzione anticipata del contratto.

In caso di risoluzione anticipata di un contratto affitto o di locazione per il quale si è pagata l’imposta di registro per l’intera sua durata (cosa peraltro frequente nella prassi), il contribuente ha diritto al rimborso della parte di imposta relativa alle annualità successive a quella nel corso della quale si è verificata la risoluzione (cfr. Assonime n. 56/2008 e 12/1998);

Il rimborso dell’imposta di registro può essere richiesto entro tre anni dal giorno della risoluzione, presentando domanda all’ufficio delle entrate che ha eseguito la registrazione della dichiarazione relativa al contratto. Per i termini e le modalità ci si rifà all’art 77 del Testo Unico delle Imposte di Registro n. 131 del 1986.

Nuovi adempimenti
Da ultimo Vi segnalo anche i nuovi adempimenti previsti per le comunicazione da effettuare con il Modello CDC ed il Modello 69 .

Nel mondo delle locazioni sarà inoltre utile consultare la guida fiscale alle locazioni abitative e la guida fiscale alla locazione dei fabbricati strumentali in cui sono riportati gli adempimenti tributari che si possono presentare a seconda del soggetto locatore e locatoario (se soggetti Iva o persone fisiche o società).

Inoltre potete consultare anche la Guida al calcolo dell’ICI per la valutazione, il calcolo, la dichiarazione ICI e le modalità di versamento dell’acconto e del saldo ICI.

Se nell’acquisto della casa avete acceso un mutuo con relativa corresponsione e pagamento di una quota interessi vi consiglio di leggere anche la guida alla detrazione degli interessi passivi sul mutuo che vi potrà essere d’aiuto in sede di compilazione del 730 o del modello Unico.

Potete consultare (come sempre gratis… anche se una condivisione su Facebook è sempre bene accetta) anche le guide fiscali all’applicazione dell’imposta di registro nelle locazioni ed affitto di abitazioni.

Scadenza e versamento cedolare secca

La prima pagina della Guida, in formato PDFGUIDA alla Cedolare Secca
sugli affitti 2014

 

Scarica la guida in PDF
23 pagine per sapere proprio TUTTO!