Calcolo della tredicesima 2022: quando spetta, le tasse e quanto resta in busta paga

25
5745

Aggiornato il 4 Maggio 2023

index

Vediamo come si calcola la tredicesima e qual’è la tassazione, infatti spesso alcuni ne restano alquanto delusi e non capiscono le modalità di questo calcolo. Diamo come al solito qualche chiarimento alle vostre domande, insieme ad uno strumento per comprendere meglio questo simpaticissimo mondo del tributario.

Cos’è la tredicesima

La tredicesima è una mensilità aggiuntiva che viene accantonata poco per volta nel corso dell’anno ed erogata a metà dicembre.

A chi spetta

Sono coloro che hanno un rapporto di lavoro sia a tempo determinato sia a tempo indeterminato ed in genere qualunque contratto di lavoro subordinato e che hanno effettuato un anno solare di lavoro regolare escludendo però alcune voci che non hanno alimentato il monte delle tredicesima nel corso dell’anno. Nel calcolo della tredicesima infatti non si terranno in considerazione di alcune giornate che non entrano nel calcolo della retribuzione ed il principio è che se l’assenza è indipendente dalla volontà del lavoratore e di particolare rilievo sociale danno diritto alla maturazione della tredicesima mentre le altre no.

A tal proposito quindi non si terrà conto delle giornate di lavoro perse a causa di malattia o infortuni avvenuti sul posto del lavoro o anche fuori, le ferie che danno comunque diritto alla retribuzione.

Ma vi sono casi in cui nonostante il lavoratori si assenti dal lavoro matura comunque per quel o quei giorni di assenza il diritto alla tredicesima e questi sono ferie, festività, festività abolite, riduzioni contrattuali dell’orario di lavoro e permessi retribuiti assenza la maternità ed il congedo matrimoniale, le due ore di riposo giornaliero per l’allattamento, la malattia ma limitatamente al range in cui permane il diritto del lavoratore alla conservazione del posto, l’ infortunio e la malattia, i casi di cassa integrazione, orario ridotto.
In genere la tredicesima sarà quindi un importo leggermente inferiore a quello che prendete mensilmente, anche se sono sicuro che mensilmente per un motivo o per un altro non prendete mai la stessa cifra.

Nel calcolo inoltre vi sono alcuni elementi che non sono proprio conteggiati e altri che solitamente vanno ad abbattere il prelievo fiscale in busta paga e che nella tredicesima non esercitano il loro influsso. Parliamo delle detrazioni per figli o familiari a carico e le solite detrazioni per lavoro dipendente.

Se il rapporto finisce prima dei 12 mesi o se dura meno di un anno ho diritto alla tredicesima

Questa è una domanda che molti pongono a cui si risponde che la tredicesima matura ogni mese per cui allo scadere o finire del rapporto di lavoro vi dovrà essere riconosciuta la vostra quota parte.

Perchè proprio a dicembre?

In modo molto sintetico vi dico perchè a dicembre in pratica vi parte quasi tutta per il pagamento dell’IMU e dei regali di natale. Altrimenti la quattordicesima c’è a giugno dove la ti arriva in genere la batosta oltrechè dell’IMU anche dei conguagli Irpef in busta paga che te la mangiano quasi tutta.

Altre fattispecie: la quottordicesima, quindicesima, sedicesima e premi produzione

Esistono poi dei casi fantastici in cui non solo prendi anche la tredicesima a giugno ma prendi anche la quattordicesima a dicembre, quindicesima a marzo e sedicesima a settembre; in pratica prendi due stipendi doppi ogni tre mesi…il sogni di molti lavoratori dipendenti. Purtroppo sono casi molto rari e parliamo molto spesso di dirigenti impiegati in istituti di credito e finanziari. Molto spesso comunque sono stati aboliti questi casi.

Quali voci alimentano la tredicesima e la quattordicesima

  • Quali voci sono tassate in busta paga: indennità, rimborsi spese, assicurazioni, auto
  • TFR in busta paga: convenienza, calcolo e modulo per la richiesta
  • Come chiedere un prestito senza busta paga
  • Esempio trattenute in busta paga: dalla RAL al netto con un semplice calcolo
  • Fattispecie particolari: la tredicesima alle COLF

    Anche le COLF, le cosiddette badanti o “donne di servizio”, hanno diritto alla tredicesima entro dicembre (così come ai contributi INPS!)così come stabilito dall’articolo unico della legge 940/1953 e dall’articolo 37 del CCNL del 13 febbraio 2007. La tredicesima dovrà essere riconosciuta indipendentemente dal fatto che sia una lavoro retribuito a ore, al giorno, mensile, annuale o continuativa. Il principio di fondo è che la mensilità va riconosciuta interamente se il rapporto di lavoro è durato un anno, altrimenti dei calcoli che vedete sotto dovrete fare la proporzione in ragione del periodo lavorato.

    Per il calcolo basta se la paga è mensile che entro la fine dell’anno darete una mensilità aggiuntiva comprensiva dell’indennità sostitutiva di vitto e alloggio se gliela riconoscete.

    Nel caso invece la paga sia settimanale occorrerà moltiplicarlo per 52 e dividere il risultato per 12 mesi in modo da avere lo stipendio mensile aggiuntivo.

    Per la colf a ore invece farete la paga oraria x 12 x 52 e poi diviso 12  si considerano come periodi lavorati anche i periodi di assenza (malattia, infortunio sul lavoro, maternità e così via) nei limiti del periodo di conservazione del posto .
    Qualora la colf a ore svolga la propria attività presso più datori di lavoro, la tredicesima va corrisposta da ogni datore di lavoro secondo il lavoro e il salario di ogni singolo datore di lavoro domestico.

    Se vuoi puoi approfondire anche l’argomento legato al calcolo dei contributi alle Colf e la loro deducibilità

    Vi avverto che a partire dal mese di luglio potranno essere calcolati nella vostra busta paga i conguagli IRPEF. Nella sostanza potrete assistere ad uno stipendio netto leggermente inferiore o superiore rispetto a quanto prendete abitualmente. Per approfondire i meccanismi che sono alla base del conguaglio potete leggere l’articolo gratuito dedicato all’argomento.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.