Le cartelle Equitalia del defunto dopo la successione non vanno pagate per le sanzioni: chiarimenti

26
54972

Aggiornato il 4 Maggio 2023

EquitaliaVediamo cosa dobbiamo fare se vi arriva una cartella di pagamento o una multa o un accertamento fiscale durante o dopo la successione nel caso di accettazione dell’eredità per verificare se siamo obbligati a pagare e se si, in che misura.

Il caso: notifica della cartella dopo l’accettazione dell’eredità

Dopo l’accettazione dell’eredità è il momento in cui sembra che tutto il mondi si sveglia e puntualmente iniziano ad arrivare richieste di pagamento, multe, sanzioni, cartelel di pagamento, sembra quasi fatto apposta ma bisogna sapere che non sempre si deve pagare. Questo avviene naturalmente perchè sia in caso di accettazione tacita sia esplicità si subentra in tutti i diritti e doveri del de cuius o defunto per cui bisogna stare attenti alla notifica di eventuali raccomandate al precedente o al nuovo domicilio perchè potrebbero essere delle cartelle di pagamento la cui impugnazione eventualmente dovrebbe essere effettuata entro i termini di proposizione del ricorso ordinari.

Leggi anche: valutare la convenienza all’accettazione dell’eredità

Valgono pertanto in primis le analisi preliminari che contraddistinguono i casi in cui si deve presentare ricorso contor le cartella di pagamento che potete trovare definiti, almeno alcuni nell’articolo appositamente dedicato al ricorso sulle cartelle di pagamento.

Le sanzioni non si pagano

Senza dubbio l’elmento di convenienza risiede nel fatto che le sanzioni del defunto hanno un carattere unicamente personale per cui come tali non si trasmettono in capo all’erede che ha accettato l’eredità. Il debito tributario ossia quella che chiamasi la sorte capitale ossia l’imposta omessa invece dovrà essere pagata.

Questo in base al disposto dell’articolo 8 del D.Lgs 472 del 1997 che recita: “L’obbligazione al pagamento della sanzione non si trasmette agli eredi” senza troppi fronzoli.

Come si deve procedere in pratica

Facile in questo caso perchè si dovrà andare all’agenzia delle entrate e far presente che non devono caricarvi le sanzioni e che si sono sbagliati per cui le sanzioni ve le devono sgravare.

Non si devono pagare le cartelle di pagamento quando

Il debito tributario essendo un debito si trasferisce all’accettante nel momento di accetazione dell’eredità in quanto si entra nella titolarità tanto dei crediti quanto dei debiti ma le sorpese possono talvolta essere sgradite perchè conoscere la situazione delle pendenze tributarie del defunto non è semplice perchè per averle sarebbe necessario chiederle prima del decesso ma come sappiamo è un momento che non sempre è così facile da programmare.

Dopo il decesso non si hanno più i poteri per richiedere un estratto delle pendenze tributaria presso l’agenzia delle entrate o presso il concessionario della riscossione come Equitalia.

Può capitare (non è raro) il caso che propria la nostra generazione di genitori, quella anni ’70-’80 che li sentivi dire che non pagavano le multe o le contravvenzioni, insomma che era meno ligi di noi alla compliance fiscale, tirino fuori delle sorprese niente male… con delle cartelle da decine se non centinaia di migliaia di euro. Magari anche proprietari di casa ma con dei debiti tributari abnormi, per cui occhio sempre a valutare attentamente la convenienza ad accettare l’eredità.

Vero è però che gli eredi rispondono solidalmente delle obbligazioni tributarie in capo al decuius e poi se proprio vogliamo dirla tutta… chi non ha pagato le imposte ed ha trasmesso agli eredi il solo debito per sorte capitale senza le sanzioni, ha avuto un beneficio derivante dal fatto che ha potuto impiegare quelle somme nel tempo!

C’è un MA: il presupposto per l’applicazione delle sanzione deve essersi verificato prima della morte del dante causa come previsto dall’articolo articolo 65 del DPR 600 del 1973 che recita “gli eredi rispondono in solido delle obbligazioni tributarie il cui presupposto si è verificato anteriormente alla morte del dante causa” e anche che “devono comunicare all’ufficio delle imposte del domicilio fiscale del dante causa le proprie generalità e il proprio domicilio fiscale”.

La notifica delle cartelle di pagamento agli eredi

Eventuali cartelle di pagamento dovranno essere notificate agli eredi impersonalmente e collettivamente nell’ultimo domicilio dello stesso e sarà efficace nei confronti degli eredi che, almeno trenta giorni prima, non abbiano effettuato la comunicazione di cui sopra. La comunicazione pertanto produrrà i suoi effetti dopo 30 giorni dalla ricezione.

Nella pratica si rilevano due situazioni da tenere in considerazione ai fini dell’impugnazione della cartella di pagamento:

  1. se la comunicazione obbligatoria del decesso del de cuius è stata effettuata, le sue cartelle di pagamento devono essere notificate personalmente e nominativamente agli eredi nel domicilio fiscale comunicato da costoro
  2. se la comunicazione non è stata fatta la notifica di eventuali cartelle del de cuius della cui morte l’ufficio ne è comunque a conoscenza si considera legittima anche se effettuata impersonalmente e collettivamente agli eredi nell’ultimo domicilio del defunto.

Nella sentenza n. 6386 del 19 marzo 2014 la cassazione ha affermato che la cartella notificata solo a uno o a qualcuno degli eredi è legittima e gli eredi rispondono in solido delle obbligazioni tributarie qualora il presupposto si sia verificato prima della morte del de cuius.

Obblighi degli eredi

La finalità della comunicazione è quella di consentire all’amministrazione finanziaria di notificare gli atti ai corretti destinatari in base al momento di creazione del presupposto di applicazione della sanzione.

Quando la cartella non va pagata per difetto di notifica

Se siete destinatari di una cartella di pagamento che viene inviata anche agli eredi collettivamente e impesonalmente intestata al de cuius viene considerata come una cartella illegittima derivante “dal mancato rispetto del procedimento notificatorio predisposto dalla norma deriva la nullità assoluta ed insanabile della notifica e dell’avviso di accertamento” (cfr. Cass. 25 novembre 1995, n. 12210).

Errore del commercialista, CAF o fiscalista

Altra ipotesi potrebbe essere quella di una cartella notificata per un errore…E se l’errore fosse stato del Commercialista cosa altro potremmo fare? leggete l’articolo dedicato a Errore del Commercialista, fiscalista o del CAF: come comportarsi

La dichiarazione dei redditi del defunto: chi la deve compilare?

Leggi l’articolo dedicato alla dichiarazione dei redditi 730 o Unico del defunto in cui troverete le persone obbligate alla presentazione della dichiarazione e alla compilazione e le tempistiche per la trasmissione telematica.

Rimborsi Fiscali Eredi: come funzionano  

Articoli correlati

Dati e documenti da inserire nella denuncia di successione

Imposta sulle successioni: guida al calcolo

Valutare la convenienza all’accettazione dell’eredità

26 Commenti

  1. Buonasera,quanto tempo ha equitalia per notificare una cartella esattoriale del defunto,agli eredi? Se non ricevo nessuna comunicazione,la cartella può andare in prescrizione? Grazie

  2. Entro gli ordinari tempi di di notifica previsti dalla prescrizione in materia di accertamento fiscale a cui abbiamo dedicato apposito articolo

  3. Buongiorno,un’ informazione: quanto tempo ha equitalia per notificare una cartella esattoriale del defunto,agli eredi? Se non ricevo nessuna comunicazione,la cartella può andare in prescrizione?

  4. Salve mio padre e mia madre erano proprietari di due appartamenti,una soffitta e 4 garage,un deposito magazzino 70 metri una taverna di 30.
    Dopo la loro morte hanno lasciato tramite successione la quota legittima a mio nipote di un appartamento e un garage in quanto mio fratello deceduto circa 2 anni fa’con un importo altissimo di debiti.
    Io mi sono ritrovato a dover pagare Imu e Tasi x la seconda casa fino al 2020di mio padre che mio nipote abita tutt’Oggi.
    Come mi devo regolare andando avanti ?
    Loro fanno sempre finta di nulla e sperano che pago io ma adesso basta però..

  5. salve io ho debito con ufficio entrate di circa 9/10 mila € se io ho due figli e la moglie (sposato con separazione dei beni) se muoi a chi e se vanno i miei debiti ?

  6. Salve una info come deve fare mia figlia x sapere se il padre (ancora in vita) ha debiti tributari e agenzia entrate ? Inutile chiedere a lui xche incline alle bugie…possibile chiedere on line ?

  7. Mio padre ė deceduto 6 mesi fa, ora mi ė arrivato tramite posta ordinaria la tari intestata agli eredi. Noi non abbiamo mai accettato l’eredità. Come mi devo comportare?

  8. Buonasera avvocato mio marito è deceduto 1 mese fa noi stavamo pagando la rottamazione delle cartelle esattoriali e vero che sé io interrompo i pagamenti lo stato mi fa pagare un terzo del mio debito

  9. Buongiorno avvocato
    Mia mamma ha ricevuto dopo 7 snno dal decesso della zia materna una raccomandata da parte dell INPS dove le viene chiesto di restituì una somma di circa 3000 euro per pensioni ricevute.
    Premetto che età stata fatta regolare comunicazione del decesso della parente e che la zia aveva iniziato a restituire i soldi che secondo l INPS non le spettavano
    La mia domanda è…mia mamma deve pagare lei la somma all inps? Graxie mulle

  10. Buongiorno Avvocato un disabile al 100 deve pagare le cartelle esattoriali del defunto in quanto erede?grazie

  11. é un ragionamento prima di tutto di convenienza economica. Se ne ha la possibilità, ma non credo che starebbe qui a leggere questo articolo, potrebbe essere una questione di moralità nel senso che potrebbe considerare di non voler lasciare che sua madre abbia dei debiti. Se tralasciamo questo e andiamo sul pratico direi di vedere prima di tutto estratto pendenze in essere considerando che voi dovreste pagare solo imposte e interessi e non sanzioni in quanto eredi. Potrebbe accettare con beneficio di inventario…

  12. Salve avvocato io ho mamma che da pochi mesi si è ammalata e non è più autosufficiente così abbiamo preso la situazione in mano abbiamo scoperto che ha debiti con cartelle equitalia la mia domanda devo fare la rinuncia delle eredità immediatamente. O si fa dopo il decesso ?

  13. In teoria i termini per impugnare gli atti (se li hanno notificati per cui verifichi che siano regolari) sarebbero trascorsi. Tuttavia visto il caso di specie e di errore da parte dell’amministrazione chiederei un confronto con il comune per identificare una soluzione idonea.

  14. Buongiorno Avvocato
    Nel 2019 è venuta a mancare mia nonna ai suoi 95 anni. Lei percepiva una pensione minima ed era proprietaria di una casa che nel tempo ha subito diversi ampliamenti. La situazione catastale mostra la presenza di una decina di unità immobiliari. Non essendo veritiera e dovuta a errori di registrazione catastali, il comune comunque calcolava l’IMU con risultati per migliaia di Euro. Impugnando gli atti ricevuti e dimostrando la reale situazione immobiliare è possibile ottenere il ricalcolo delle tasse in modo retroattivo? La ringrazio per il tempo dedicato.

  15. Salve Avvovato.
    Mio padre è deceduto nel 2017 ed ora stanno arrivando delle cartelle esattoriali della tari non pagata quando era in vita. Comprende vari anni dal 2012 al 2017 noi figli in quel periodo vivevamo con lui. Alla sua morte abbiamo fatto Rinuncia All’eredità. Ora siamo obbligati a pagare ugualmente in quanto vivevamo li assieme a lui oppure esistendo una rinuncia all eredità decade tutto? Grazie per la gentile disponibilità saluti.

  16. Salva Avvocato,

    ho accettato l’eredità il decimo anno dalla morte di mio padre..intestando sia debiti che crediti! La mia domanda riguarda la data di decorrenza dei debiti, ovvero, ri-parte dal giorno in cui ho firmato l’eredità o vale la data iniziale del debito stesso. Se cosi fosse in tutti questi anni non ho ricevuto nessuna cartella esattoriale (superando i 10 anni dalla prescrizione se si considera la data “originale” del debito)..

    grazie mille

  17. prima di tutto legga l’articolo dedicato alla prescrizione della tassa sui rifiuti che trovi a qui: prescrizione accertamento TARI. Al più nel suo caso potrebbero accertarla per gli ultimi due anni. Tuttavia come riportato nell’articolo non dovrebbe pagare le sanzioni ma solo tassa ed interessi.

  18. Buongiorno Avvocato,
    mio padre é deceduto due anni fa, e ho scoperto che non ha pagato la tassa rifiuti dal 2008 al 2018.
    Io vivo nella sua stessa casa, in affitto, e sto pagando regolarmente la tassa a me intestata.
    Mi arriverá quindi una cartella esattoriale a suo nome, con tutto il debito da saldare? Entro quanto tempo la riceveró? Non ho possibilitá economiche tali da affrontare una simile spesa, come posso fare?
    Grazie per l’attenzione, cordiali saluti.

  19. Salve Avvocato,
    mio padre è deceduto da due anni. Essendo proprietario di una casa con comunione dei beni con mia madre , dopo la sua morte è stata fatta la successione anche a me e mio fratello. La cosa che mi preoccupa è che sia mio padre che mia madre avevano un debito con l’agenzia della riscossione, separato, cioè ognuno doveva dei tributi e la casa ne risultava ipotecata. Mia madre ha chiesto la pace fiscale e sta pagando a rate. Del debito di mio padre non abbiamo più avuto nessun riscontro. Ho controllato sul mio cassetto del cittadino sull’agenzia della riscossione e non risulta nessun debito, così anche per mia madre e mio fratello.. Vuol dire che non dobbiamo pagare per mio padre? Come possiamo conoscere la situazione tributaria ad oggi (di mio padre)? potrebbero essere decaduti i debiti? Grazie mille

  20. Posso immaginare che pignorino il quitno della pensione fino al soddisfacimento della quota capitale escludendo sanzioni. Ha provato a chiedere direttamente all’agenzia delle entrate tramite call center?

  21. Salve avvocato
    Ho debiti con Agenzia Entrate che non sto pagando e mai pagherò.
    Sono un pensionato.
    Mia moglie ( siamo in separazione dei beni da sempre ! ) ha una sua casa.
    Lei pensionata.
    Cosa succederà alla mia pensione quando morirò?

    Saluti

  22. Se lei ha rinunciato e suo figlio non ha ricevuto alcunché perchè dovrebbero venirla a cercare per di più tra 8 anni.

  23. Salve Avvocato,
    Quando mia madre era in vita mi ha coinvolto come socio minoritario in una attività commerciale, quando è mancata ha lasciato dei debiti nei confronti della agenzia delle finanze. Aveva poco quindi per tutelarmi ho fatto rinuncia all’eredità, e nessuno mi ha cercato. Ora ho un figlio che adesso ha 10 anni, ho saputo che quando sarà maggiorenne potrebbe ritrovarsi una cartella fiscale che gli chiede di pagare questo debito. Volevo sapere se è vero è se si cosa fare per tutelarlo. E se lo posso fare adesso che è minorenne, o dobbiamo aspettare la maggiore età? Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.