Foglio matricolare per riscatto servizio militare INPS (scaricare)

Se avete intenzione di riscattare il servizio militare ai fini previdenziali INPS, potete  scaricare gratis il foglio matricolare necessario a presentare la richiesta e che andrà inviato o rilasciato presso il distretto militare di appartenenza.

Scarica il foglio matricolare per il riscatto del servizio militare

Il deposito del foglio matricolare permette di riscattare ai fini della pensione l’anno prestato come servizio militare o servizio civile (accredito del periodo di servizio militare).
Come sempre anche questo file è disponibili gratuitamente per i lettori di Tasse-Fisco.com… in cambia chiediamo solo di condividere questa pagina sul vostro profilo social, così da aiutare anche altri a trovare rapidamente informazioni simili.

Valuta l'articolo
[Totale: 212 Media: 2.4]

40 Commenti

  1. Ciao Elisa,
    ai fini previdenziali il riscatto del servizio militare ha carattere gratuito e deve essere riconosciuto dall’INPS. Alcune informazioni per l’affrancamento del riscatto del servizio militare le puoi trovare qui.

  2. Buongiorno, non so nulla in materia. Chiunque può far richiesta per riscattare il servizio militare? Sarei interessata per mio padre. Dove posso trovare informazioni utili?

  3. Buon giorno. Per riscattare il servizio militare, una volta scaricato e compilato il foglio matricolare militare, lo posso consegnare direttamente all’INPS (magari con allegato il foglio di congedo illimitato) o mi devo comunque recare al Distretto Militare?
    Ringraziando sentitamente, porge cordiali saluti

  4. Lo dovresti avere sul foglio di congedo altrimenti contatta la tua caserma di competenza, quella dove hai prestato il servizio o quella che ti ha notificato la chiamata.

  5. Salve,
    ho prestato servizio militare dall 1994 al 1995, ma non so proprio come risalire alla data esatta di inizio del servizio e di fine, mi sapreste aiutare? come posso fare o a chi mi devo rivolgere?
    Grazie in anticipo

  6. Buonasera Salvatore,
    intanto può scaricare il foglio matricolare da qui e può compilarlo. Successivamente ha bisogno della registrazione presso l’INPS per il riconoscimento ai fini pensionistici. Se va sul sito http://www.inps.it provi a contattarli, le rispondereanno in tempi brevi (Almeno l’ultima volta che chiamai è stato così) e a disoetto di quello che dicono sono stai cortesi e competenti.
    Effettui anche la registrazione sul sito e verifichi con il call center se puà procedere al riconoscimento dell’anno o degli anni di leva anche on line.
    Saluti e ci faccia sapere, il suo contributo potrà essere pubblicato ed essere di aiuto anche ad altri.
    Grazie.

  7. Sono un Italiano residente in New York US da 34 anni, ho prestato servizio nella Marina Militare Italiana dal Augosto del 1966 fino a Dicembre del 1972. (Sergente Meccanico Armi). Rivolgendomi a una agenzia Italiana qui a Brooklyn per assistenza per eventuale pensione Italiana mi ha messo a conoscenza che debbo richiedere il mio Foglio Matricolare Militare. Alte spiegazioni non me ne ha date e io da qui in US. non so dove rivolgermi in Italia, qualsiasi informazioni che potete darmi mi aiuterebbe a muovermi nella giusta direzione. In attese di utile info, cordiali saluti,

    Salvatore

  8. Le sconsiglio di mandarlo vi aposta. Si presenti e lo consegni a mano facedosi rilasciare ricevuta di consegna.

  9. buongiorno,
    NON riesco a far valere l’anno di leva ai fini inps online perchè non mi funziona mai la registrazione del pin.
    Se mando via posta all’inps il foglio matricolare inps, scaricato via internet e compilato, poi sarà l’inps a effettuare direttamente la procedura di riscatto dell’anno militare?
    Grazie. saluti

  10. Dal sito può scaricare il foglio matricolare che dovrà presentare compilato presso la sua caserma di competenza

  11. volevo sapere informazioni sul riscatto dell’anno militare e informazioni per poter richiedere il foglio matricolare.

  12. Provi ad andare sul sito dell’inps, effettui la registrazione e vedrà che è possibile far valere l’anno di leva ai fini INPS anche on line

  13. Salve,ho effettuato il servizio militae nel 94, effettuando l’estratto conto inps, risulta solo il periodo lavorativo di un anno e mezzo,ma va ricongiunto??? o risulta in automatico…grazie

  14. ho scaricato la domanda che è per l’INPS ma io che sono dell’INPDAP dove trovo il modulo di domanda?

  15. Può provare a chiedere anche perchè il riscatto del servizio civile è gratuito e quindi le dà la possibilità di entrare in pensione con un periodo di anticipo rispetto alla naturale scadenza. Tuttavia per rettifica economica della pensione non so se abbia efficacia retroattiva la domanda di riscatto.
    A meno che se al tempo del servizio militare stava già versando i contributi allora questi sono stati conteggiati nella pensione che gia oggi percepisce.

  16. salve sono pensionato da tre anni mi sono accorto che il periodo del servizio militare non e stato riscatato vorrei sapere in che misura economica viene calcolato e se mi spettano gli arretrati graie

  17. Devono essere conteggiati nella pensione finale che percepisce ed indidpendentemente dalla data di versamento, a nulla rilevando che li ha versti anche 30 anni fa. comunque vanno nel cumulo che alla maturazione del periodo di pensionamento le saranno restitutiti con interessi.
    Fors eil problema è che non riescono a trovare i giustificiativi di anni fà, oppure le sono state contegiati già ma dal cedolino non ne ha evidenza specifica.

  18. Prestai servizio militaredi leva nell’aeronautica dalla fine del 1959 ai primi del 1961. Risultano all’INPS 18 mesi di contributi servizio militare.ma avendo contemporaneamente versato anche contributi come artigiano nell’azienda di famiglia, perchè non me li ritrovo nella pensione che sto riscuotendo ? IL PATRONATO,LAPAM , afferma che dovrebbero venir conteggiati entrambi i versamenti (servizio l’INPS me ne riconosce solo di un tipo.Grazie
    Onorio Ricci, nato a Zocca (MO) il 04/10/1937.

  19. Sul sito trova tutte le informazioni che le occorrono e le dò una dritta.

    Al centralino rispondono subito e se va di persona almeno in un paio di uffici di roma dove sono andato, non ho trovato fila, erano competenti (quelli dello sportello con cui ho parlato) e anche cordiali.

    Rispetto alla documentazione le richiederanno lìultima busta paga ed una fotocopia del contatto di assuznione oltre ai vari docmuenti di rito.

  20. Buongiorno,
    vorrei ricevere ulteriori dettagli circa la procedura di riscatto dell’anno di servizio militare di leva ai fini pensionistici.

    In particolare:
    1 – indirizzo cui inviare la domanda;
    2 – ulteriori documenti da presentare insieme al foglio di richiesta preventivamente scaricato da questa pagina.

    Distinti saluti,
    Vincenzo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

articoli correlati

Valuta l'articolo
[Totale: 212 Media: 2.4]
error: Questo contenuto è protetto