Novità Durc INPS 2021: proroga validità, irregolarità, domanda, rilascio

1
27038

Aggiornato il 28 Aprile 2023

In questa pagina inseriremo tutte le novità riguardanti il DURC INPS 2021 e per gli anni a venire a partire dalle ultime introdotte dal Decreto Cura Italia 2020 in termini di modalità di richiesta e accesso alla certificazione della regolarità previdenziale e sia in termini della sua validità e perchè no, anche le modalità con cui questo può essere corretto laddove non risultiate a posto con il versamento dei contributi INPS.

Tutti non sappiamo l’importanza di questo documento sotto diversi aspetti. Da una parte ci difende da possibili accertamenti e dall’altra rappresenta una condizione indispensabile per godere di determinati benefici fiscali, contributivi e normativi.

Il requisito della regolarità contributiva infatti è spesso posto come condizione necessaria, seppur in molti casi non sufficiente da sola, per fruire di agevolazioni economiche.

Talvolta rappresenta anche una condizione indispensabile per la partecipazione a gare d’appalto pubbliche o private.

DURC ON LINE 2021: cosa cambia

IL DURC ON line come abbiamo visto consente una verifica immediata della propria regolarità contributiva o della propria azienda se siete i legali rappresentanti.

La verifica ha ad oggetto i pagamenti scaduti e non quelli futuri. La situazione è aggiornata fino all’ultimo giorno del secondo mese precedente quello in cui viene richiesto il DURC.

Novità 2020 Il Decreto Cura Italia interviene anche sul DURC INPS 2021 estendendo con un proroga la validità degli attuali DURC rilasciati proprio per contravvenire ai disagi che si sono verificati a causa del dilagarsi dell’emergenza sanitaria dovuta al Corona Virus.

Nulla cambia rispetto alle modalità di richiesta e rilascio del DURC che potete trovare in questo articolo di approfondimento:

Come richiedere il DURC ON LINE

E’ stata prevista anche la procedura di richiesta telematica.

Vi ricordo inoltre che è stata prevista anche l’unione rei data base non solo dell’INPS e dell’INAIL e anche della Cassa Edile.

Questo ha come diretta conseguenza la possibilità per il contribuente di effettuare un’unica interrogazione ed avere la situazione per tutti e tre gli istituti.

Potrete quindi anche richiederlo on line e comodamente da casa avendo cura di munirvi preventivamente delle vostre credenziali di accesso.

A chiarire la proroga della validità è stato il Messaggio INPS n. 1374 del 26 marzo 2020 che prevede anche al sospensione dei pagamenti contributivi

Aggiungo anche che nel messaggio si precisa anche che oltre all’estensione della validità del DURC è stata introdotta dal decreto cura italia 2020  anche la sospensione dei pagamenti dei contributi fino e delle domande di rateizzazione dei debiti previdenziali fino alla stessa data.

La validità dei DURC in scadenza il 30 aprile 2020 viene estesa fino al 15 giugno 2020. L’Istituto, nel recepire tali disposizioni, fornisce, con il messaggio n. 1374 del 2020, chiarimenti sui termini di decorrenza e per la gestione dell’istruttoria da eseguire in caso di irregolarità contributiva del richiedente il DURC online.

Inoltre si precisa per coloro che hanno intenzione di richiedere il DURC on line come solitamente si fa questi sarà disponibile sul portale INPS nell’area riservata del contribuente persona fisica o impresa. Questi avrà validità fino al 15 giugno 2020.

Nel messaggio si forniscono inoltre anche altri chiarimenti in merito alla sospensione dei pagamenti INPS.

Proroga DURC INPS e Certificati di regolarità Fiscale

Con la conversione in legge del “Decreto Rilancio 2020” i documenti di regolarità contributiva sono prorogati fino al 29 ottobre 2020 per effetto delle modifiche introdotte dall’articolo 103 comma 2 del D.L. 18/2020 ( “Decreto Cura Italia”) senza alcuna eccezione per i Documenti di regolarità contributiva. Sono prorogati tutti quelli in scadenza nel periodo che va dal 31 gennaio ed il 31 luglio 2020.

Riferimenti normativi Proroga Validità DURC e di prassi

Decreto Cura Italia

Messaggio INPS numero 1374 del 25-03-2020

DURC INPS: Come richiedere il certificato

DURC Fiscale Irregolare: come funzione e come comportarsi in caso di errori

1 commento

  1. Buongiorno.
    Come faccio a richiedere il DURC se per l ‘INPS risulta che non ho pagato i contributi anche se c è la deroga che da marzo 2020 non vanno pagati?
    Per INPS di Pisa risulta il DURC 2021 irregolare !…
    Grazie saluti Marco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.