Come chiudere un conto Hello Bank di BNL

0
5267

Aggiornato il 4 Maggio 2023

Oggi vi parleremo di come chiudere un conto Hello Bank, della famiglia di BNL. Vediamo quindi nel dettaglio come comportarsi per realizzare il vostro intento velocemente, le motivazioni non sono oggetto di questo articoli e sappiamo possano essere le più varie, compresi alcuni dubbi nati dopo aver letto opinioni, recensioni, esperienza dirette di altri clienti, ecc. Con il nostro denaro, effettivamente, siamo tutti molto sensibili… giustamente!

Modulo di chiusura del conto Hello Bank

Per prima cosa avete bisogno di compilare il modulo di richiesta di chiusura conto che potete trovare al seguente indirizzo Internet:

https://hellobank.it/rsc/SupportingFiles/All_009e_Modulo-di-richiesta-di-estinzione-del-conto-corrente-per-corrispondenza.pdf

Il primo passo per chiudere il conto Hello Bank è quindi quello di scaricare il modulo che BNL BNP Paribas mette a disposizione di tutti al link sopra citato e stamparlo.

Il modulo di chiusura del conto corrente Hello Bank deve essere riempito in ogni sua parte: le nostre generalità, il numero di telefono associato al conto corrente, l’e-mail ed il codice fiscale, l’IBAN e l‘intestatario o gli intestatari del conto, l’IBAN sul quale poter trasferire i vostri soldi (l’intestatario del nuovo conto corrente deve essere almeno uno dei cointestatari del conto Hello Bank o altro soggetto, solo se provvisto di procura).

Scegliere l’opzione A nella terza parte del modulo per andare a chiudere tutti i servizi e prodotti collegati al vostro conto (ad esempio le carte di credito che andranno ad essere disabilitate); è necessario inoltre segnalare il numero degli assegni che non abbiamo utilizzato, ed ancora  gli assegni che sono tuttora in circolazione, nella parte quattro del modulo (si dichiara allo stesso tempo di aver distrutto tutti gli assegni non utilizzati).

La parte 5 e 5a del modulo va riempita solamente nel caso voi abbiate anche un deposito titoli. La prima se li desiderate lasciate presso un altro conto BNL, la seconda in caso contrario. Prima di chiudere il conto corrente Hello Bank, in caso di possesso di titoli, è ovvio che essi vadano venduti o passati ad un altro conto funzionante da deposito, in modo quindi similare alla chiusura di un conto corrente bancario classico.

Dove spedire il modulo di chiusura del conto Hello Bank

Il modulo va compilato in ogni sua parte, stampato ed inviato a uno dei due tipi di indirizzi forniti da Hello Bank e BNL, che trovate qui sotto:

Invio tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a
BNL Spa – UFFICIO SERVIZI DI CONTO, Via Deruta 19 – 20132 – Milano.

Oppure invio con Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: chiusuracontoHelloBank@pec.bnlmail.com.

Il tutto insomma senza dovervi recare in banca nemmeno una volta. :-)

Per ogni altra esigenza o qualsiasi problema in fatto di chiusura del vostro conto corrente, si possono contattare nell’area riservata gli operatori via chat, o chiamare il numero 06.8882.9999. Si può chiamare il numero di assistenza sia da telefono fisso che mobile: il call center è a vostra disposizione per risolvere qualunque eventuale causa ostativa alla chiusura del vostro conto.

Quanto tempo ci vuole per chiudere il conto?

La direttiva europea è chiara in tal senso: il conto corrente va chiuso in massimo 12 giorni dalla data di ricevuta della raccomandata (che potete verificare nella ricevuta di ritorno), a meno di vostri errori o di altre cause oggettive (ad esempio un conto a saldo negativo). Nell’ultima pagina del modulo sono comunque segnalati i tempi di chiusura a seconda dei prodotti e servizi che avevate compresi nel conto.

Chiusura attraverso l’apertura di un altro conto

Chi sceglie di cambiare banca, può lasciare che quest’ultima si occupi di tutto quanto concerne le pratiche di trasferimento del conto corrente. Basterà il vecchio IBAN, un documento d’identità e codice fiscale. I tempi medi di chiusura in questo caso si identificano in meno di un mese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.