Tessera sanitaria 2023: Info e richiesta

25
75873
tessera sanitaria con chip

tessera sanitaria con chipLa Tessera Sanitaria 2023 è un documento personale utilizzato a fini medici, che permette a tutti i cittadini italiani ed europei di usufruire dei servizi sanitari e farmaceutici in ciascuno dei paesi dell’Unione. È inoltre usata dall’Amministrazione Pubblica per controllare e monitorare le spese sostenute in Italia in ambito medico.

Dal 2017, infatti, chiunque presti servizi sanitari, anche veterinari e para farmacisti, è tenuto a comunicare all’autorità i dati sulle ricevute e gli scontrini emessi, associati alle Tessere Sanitarie dei pazienti che ne hanno usufruito.

Tessera sanitaria: cos’è 

La Tessera Sanitaria (TS) è il documento personale che sostituisce il vecchio tesserino codice fiscale. per chi lo ricorda era la tessera verde di plastica che riportava il codice fiscale.

Nel 2011 la Tessera sanitaria è stata sostituita dalla Carta nazionale dei servizi (TS-CNS) che ha anche un microchip all’interno e che consente anche di accedere, in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy, ai servizi on line delle amministrazioni pubbliche.

In pratica a cosa serve la tessera sanitaria?

Per effettuare esami, visite mediche e analisi, e per ritirare farmaci prescritti dal medico, è quindi necessario essere in possesso di una Tessera Sanitaria in corso di validità, ed esibirla ogni volta che ci si reca presso ospedali, ambulatori, farmacie, stabilimenti termali e centri di cura privati iscritti al Sistema Sanitario Nazionale e all’INPS.

Oltre alle ordinarie funzioni sanitarie, è uno strumento informatico altamente tecnologico che permette di registrare i propri dati su un archivio digitale nazionale e accedere online a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione, come prenotazioni e pagamento di ticket. Trasformando la vecchia Tessera Sanitaria nella nuova Carta Nazionale dei Servizi, si entrerà in possesso di una smart card che dà diritto ad ancora più benefici

E’ un documento obbligatorio, che garantisce l’accesso ai servizi sanitari italiani ed europei. Sia in patria che all’estero, infatti, l’esibizione della Tessera Sanitaria permette di ricevere assistenza medica e cure urgenti in maniera gratuita, in tutti gli ospedali e le cliniche del territorio, di acquistare nelle farmacie i farmaci indicati dalle ricette mediche, e di essere esonerati dal pagamento del ticket se si è in possesso dei necessari requisiti di reddito. Grazie alla Tessera Sanitaria, quindi, si è coperti dall’assistenza sanitaria anche duranti viaggi e soggiorni temporanei all’estero in tutti i paesi dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo. La Tessera Sanitaria non va confusa con il libretto sanitario, che rimane comunque un documento richiesto per effettuare le prescrizioni mediche e il cambio del medico di famiglia.

Da alcuni anni si è arricchita di molte nuove funzionalità usufruibili online. Adesso, la Tessera Sanitaria è munita di codice fiscale e chip informatico che permettono di accedere ai portali web della Pubblica Amministrazione per richiedere prestazioni aggiuntive, come la prenotazione delle visite online per saltare le liste d’attesa, il pagamento telematico dei ticket, la visualizzazione e il download del registro con le proprie spese mediche, o la modifica del consenso all’utilizzo dei dati di spesa da parte dell’Agenzia delle Entrate. Il microchip è compatibile con i lettori usati a scopi sanitari, e permette di visualizzare i dati identificativi della persona caricati sulla carta in maniera automatica, senza bisogno di declinare le generalità. Questo è importante soprattutto per i pazienti che, per motivi fisici o psichiatrici, non sono in grado di dichiararle personalmente.

Nel dettaglio, i dati contenuti della tessera sono: le informazioni anagrafiche, il codice fiscale, il comune di nascita per i cittadini italiani o lo stato di nascita per gli stranieri, e la data di scadenza, solitamente fissata a sei anni per i cittadini ordinari, ma che può essere ridotta in situazioni straordinarie, come la permanenza temporanea di un cittadino straniero su suolo italiano per motivi di studio e lavoro. Ai suddetti dati si affiancano una banda magnetica e un codice a barre, nei quali è memorizzato il codice fiscale per il riconoscimento digitale, un’area libera dove inserire eventuali annotazioni, adesivi e simboli di tipo sanitario locale, e tre caratteri in braille per agevolare i non vedenti.

Come richiedere la Tessera Sanitaria italiana?

Negli ultimi anni, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha cominciato a inviare ai cittadini titolari di tessere in scadenza le nuove card dotate di microchip, facilmente riconoscibili per il colore azzurro o dorato.
Tutti i cittadini e i nuovi nati dotati di codice fiscale hanno diritto al rilascio della Tessera Sanitaria aggiornata, e solitamente questa è inviata in maniera automatica al proprio domicilio da parte della ASL locale senza bisogno di fare alcuna richiesta.

Ai bambini appena nati verrà conferita un Tesserino temporaneo valido per un anno che copre l’assistenza del periodo infantile, poi alla sua scadenza naturale la ASL invierà una nuova Tessera Sanitaria ordinaria dalla validità di sei anni come per gli adulti all’indirizzo registrato presso l’Anagrafe Tributaria.
Possono però verificarsi dei casi in cui il rinnovo della scheda non è diretto, oppure la Tessera Sanitaria è stata smarrita, che necessitano la richiesta personale di una nuova carta.

Uno dei casi più comuni che necessitano la richiesta diretta di una nuova Tessera è quando la carta non è mai stata ricevuta dal cittadino.

Spesso l’interessato non riceve la tessera inviata automaticamente se ci sono errori nel codice fiscale attribuito dall’Agenzia delle Entrate, se si è cambiato indirizzo di residenza, o se la carta è stata smarrita dal servizio postale. Un’altra possibilità è che la Tessera Sanitaria ancora valida sia stata persa o rubata.

In questi casi è necessario richiedere un duplicato e fare denuncia di smarrimento a fine precauzionale. Infine, si può dover richiedere una nuova Tessera Sanitaria se quella in possesso si è usurata tanto da risultare illeggibile. Qui di seguito è indicato come richiederla in tutti questi scenari.

Tessera Sanitaria per i Neonati

Ai nuovi nati il codice fiscale viene attribuito dal Comune dopo la presentazione della dichiarazione di nascita da parte dei genitori (o dei tutori), attraverso il sistema telematico di collegamento con l’Anagrafe Tributaria.
In alternativa, il codice fiscale si può richiedere a qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate.

Dopo l’attribuzione del codice fiscale viene predisposta la tessera sanitaria e spedita automaticamente presso la residenza anagrafica del nuovo cittadino. Questa tessera ha validità di un anno.
Una nuova tessere sanitaria, con validità normalmente di sei anni, sarà predisposta e spedita presso la residenza dopo che i genitori (o tutori) hanno registrato il bambino all’ASL di competenza (operazione necessaria anche per la scelta del medico pediatra).

Tessera sanitaria per i cittadini italiani

Per tutti gli altri cittadini, già in possesso di codice fiscale, per poter ricevere la tessera sanitaria è sempre necessaria la registrazione presso l’ASL di appartenenza.
Qualora il cittadino fosse sprovvisto di codice fiscale, dovrà preventivamente acquisirlo rivolgendosi a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate.

Scadenza Tessera Sanitaria

Anche se molti di voi non lo sanno questo documento è soggetto a scadenza. La tessera sanitaria vale sei anni. Non serve richiederla prima della scadenza è non c’è alcuna sanzione. é nel vostro interesse richiederla. Alla sua scadenza è automaticamente spedita al cittadino una nuova tessera all’indirizzo di residenza risultante in “Anagrafe Tributaria”.

Per i cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno la tessera ha la stessa scadenza di tale documento

Tessera Sanitaria scaduta e come rinnovare questo documento

Innanzitutto, è consigliabile controllare lo stato di emissione della propria Tessera Sanitaria 2017 per via telematica collegandosi al sito ufficiale, così da verificare se la nuova carta è stata inviata oppure se ci sono dei ritardi. Si dovrà accedere al Portale Progetto Tessera Sanitaria inserendo il proprio codice fiscale, poi aprire la sezione denominata “Per vedere lo stato della mia tessera sanitaria”. Se da questa verifica emergono dei problemi, ci si dovrà recare presso la propria ASL di residenza con il certificato di codice fiscale per richiedere la regolarizzazione della propria posizione nel sistema informatico sanitario, e la successiva emissione di una nuova Tessera Sanitaria.

Se si riscontra che il codice fiscale o l’indirizzo di residenza indicati nella Tessera Sanitaria sono errati, magari a causa di cambi di domicilio, e questi hanno causato ritardi nell’invio della nuova carta, ci si dovrà recare presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate con un documento d’identità valido e richiedere l’attribuzione di un nuovo codice o la modifica dell’indirizzo. A questo punto, si dovrà procedere con la comunica dei dati corretti agli uffici della propria ASL, che provvederanno con l’aggiornamento delle informazioni contenute nel sistema informatico e l’emissione di una nuova Tessera Sanitaria.

Tessera Sanitaria a smarrita o rovinata

Se la tessera fisica è stata smarrita, danneggiata o rubata, il duplicato va richiesto da parte del titolare (o di una persona delegata munita di un documento d’identità del richiedente) presso uno dei seguenti organi: la propria ASL locale, gli uffici dell’Agenzia dell’Entrate, il servizio online per la richiesta di un duplicato gestito dall’Agenzia delle Entrate, i centralini telefonici reperibili ai numeri 848.800.444 e 800.030.070, oppure il Consolato italiano se si risiede all’estero. Contestualmente alla richiesta di duplicato, va fornito il codice fiscale oppure i dati anagrafici del richiedente. La nuova Tessera Sanitaria verrà spedita in automatico presso il proprio domicilio italiano, oppure presso la sede diplomatica locale se ci si trova all’estero. Non c’è obbligo di denuncia delle carte smarrite, ma può essere opportuno farlo comunque per tutelarsi.

Covid e richiesta servizi in modalità semplificata

La richiesta di attribuzione di codice fiscale/tessera sanitaria ai neonati e nei casi di comprovata urgenza può essere trasmessa tramite pec o e-mail. Il messaggio dovrà contenere:

  • copia del modello AA4/8 compilato e sottoscritto con firma autografa o il modello firmato digitalmente;
  • eventuali documenti a supporto (per esempio, certificato di nascita o dichiarazione di nascita rilasciata dall’ospedale, in quest’ultimo caso il genitore dovrà accertare l’avvenuta iscrizione all’Anagrafe comunale, copia della denuncia di furto o smarrimento)
  • copia del documento di identità del richiedente.

Il certificato del codice fiscale/tessera sanitaria, sottoscritto digitalmente dal responsabile dell’ufficio o da un suo delegato, sarà trasmesso all’indirizzo e-mail o pec utilizzato per la richiesta.

Detrazione Spese mediche nella dichiarazione dei redditi: come funziona e quanto si risparmia

25 COMMENTS

  1. sono residente a Roma, perché sono studio a Roma. Ma sono domiciliato a Buguggiate (province Varese, regione Lombardia), perché mio marito è lavoro qui. Adesso sono incinta, e ho bisogno carta di tessera sanitaria, ma impiegato in ufficio ASL mi ha detto che io non posso avere carta di tessere sanitaria qui. Senza questa carta io non posso andare alle ospedale oppure dottore per check up. Voglio sapere, posso avere tessera sanitaria qui? Lei è giusto?

  2. Purtroppo dipende dal comune di residenza. I tempi possono variare da un mese a diversi mesi

  3. Ho cambiato la residenza dopo quanto tempo ricevo la tessera sanitaria?? E se io sono residente in Italia e ho un figlio di 16 anni non residente posso fare anche x lui la tessera sanitaria?? Grazie

  4. Sono residente in Inghilterra e sono domiciliato in Italia, ho il codice fiscale con documenti ( carta d’identità e passaporto) ma non riesco ad avere la tessera sanitaria, qualcuno sa come bisogna procedere per avere la tessera sanitaria.

  5. Buongiorno,
    Nell’eventualita’ che la mia compagna debba cambiare l’indirizzo di residenza, ha bisogno di attendere l’arrivo dei vigili per richiedere la tessera sanitaria? Ha di recente ottenuto la cittadinanza e dunque non ha ancora una tessera sanitaria

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.