Assegni di mantenimento e Modello ISEE figli e moglie

ise - indicatore economico

Nella compilazione del modello ISEE vediamo se e come procedere alla indicazione degli assegni di mantenimento erogati a favore dei figli o erogati alla moglie o coniuge in quanto da sempre argomento foriero di dubbi e richieste di chiarimenti da parte dei lettori.

ISEE o ISE: cosa sono

L’ISEE è l’indicatore della situazione economica equivalente è l’attestato contenente l’indicatore I.S.E.E. consente ai cittadini di accedere, a condizioni agevolate, alle prestazioni sociali o ai servizi di pubblica utilità ed è dato dal rapporto tra l’indicatore della situazione economica (I.S.E.) e il parametro desunto dalla Scala di Equivalenza.
L’I.S.E.(Indicatore della Situazione Economica) è il valore assoluto dato dalla somma dei redditi e dal 20% dei patrimoni mobiliari e immobiliari dei componenti il nucleo familiare.

A questi si aggiunge anche il nuovo ISEE corrente che, nella sostanza rappresenta una modalità di compilazione che sostituisce l’ISEE ordinario e si verifica allorquando uno o più eventi avversi determina l’impossibilità di dare una rappresentazione aggiornati degli indicatori economici e patrimoniali del nucleo familiare.

Assegno mantenimento e Modello Isee o DSU

Nelle FAQ a cui il Ministero ha fornito una risposta troviamo il chiarimento nella FC5_5 dell’11/03/2015 in cui veniva posta la seguente domanda: “Gli assegni alimentari percepiti da una madre per il figlio minore vanno dichiarati per cassa (ossia quelli effettivamente percepiti) o per competenza (ossia quelli previsti dalla sentenza di separazione/divorzio)?”

La risposta a questa domanda è che devono essere indicati in DSU secondo il principio di cassa.

Da ciò evinciamo Gli assegni di mantenimento devono essere indicati e lo devono essere seguendo il principio di cassa ossia quelli che fisicamente vedete sul vostro conto corrente dal primo gennaio al 31

Se può esservi utile vi segnalo anche altri articoli collegati

Ho trovato una sezione sul sito dell’INPS che consente di effettuare una simulazione del proprio indice e che trovate nell’articolo dedicato al calcolo del modello ISEE.

Esenzione Ticket sanitario 

Guida allo Stato di Famiglia: dove e come presentare la richiesta

Detrazioni e Deduzioni Fiscali scordate nella dichiarazione dei redditi: come rimediare

dicembre dell’anno oggetto di dichiarazione.

Documentazione da scaricare

Valuta l'articolo
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

articoli correlati