Nuovo Assegno sociale per il nucleo familiare: come funziona e quanto vale

11
8876

Last Updated on 4 Maggio 2023

sede inps per assegno socialeL’assegno sociale per il nucleo familiare è un ammortizzatore sociale che permette anche per il 2019 ai soggetti meno abbienti e con un indicatore ISEE o DSU inferiore a determinati limiti che vedremo nel seguito di accedere comunque ad un assegno che seppur contenuto è qualcosa e che qui vediamo quando è possibile prenderlo e come accedere.

Vi ricordo, prima di iniziare la lettura, che con il Decreto Cura Italia 2020 è stato introdotto il nuovo Bonus Baby Sitter 2020  (LINK)

Cos’è l’assegno sociale

L’assegno sociale è una somme di denaro erogata per finalità assistenziali in quanto diretta a riconoscere un assegno mensile di importo piuttosto contenuto ad alcune categorie di persone fisiche che rispettano dei requisiti e versano in condizioni economiche disagiate. Discorso diverso è invece l’ assegno per il nucleo familiare INPS corrisposto dal datore di lavoro per conto dell’INPS.

L’assegno sociale deve essere distinto dall’assegno per il nucleo familiare, che prevede altre somme a sostegno della famiglia e altre modalità di accesso.

A chi spetta

Vediamo i requisiti minimi per questo assegno di sostegno economico: il diritto all’assegno sociale 2017, quindi spetta alle persone che possiedono specifici requisiti e che rientrano in determinati limiti di reddito e oltretutto questi variano a seconda che il richiedente sia celibe/nubile oppure spostato: l’assegno sociale può essere richiesto dalle persone fisiche, comunitari ed extracomunitari ma comunque in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, residenti nel territorio dello Stato Italiano, che hanno qui nella nostra penisola la cittadinanza,  vi dimorano abitualmente e che hanno compiuto 65 anni di età da almeno 7 mesi, oltre il meccanismo di allineamento alla speranza di vita già visto per la riforma sulle pensioni che è scattata  dal 2013 (in via sperimentale).
Per prendere questo assegno il limite reddito è pari a 5.824 euro l’anno, ovvero, 11.649,82 se il richiedente risulta realmente coniugato.
Sappiamo già che a partire dal 1° gennaio 2018 l’assegno sociale sarà corrisposto a partire dai 66 anni e 7 mesi (si alza anche questo… come fanno le pensioni del resto).

Assegno sociale anche ai cittadini comunitari

E’ prevista la possibilità di fruire dell’assegno sociale anche ai cittadini di altri paesi della comunità europea ma che attualmente sono residenti in Italia e semprechè dimostrino di aver soggiornato per almeno 10 anni continuativamente in Italia.

Preparate il modello ISEE o la DSU

Per la fruizione e la richiesta dell’assegno sociale dovrete presentare domanda insieme al modello ISEE o alla dichiarazione sostitutiva Unica DSU : le richieste sono diverse ed i criteri di attribuzioni sono necessariamente vincolati alla capacità reddituale espressa da tale indice che, come anche saprete, è stato oggetto di alcune novità.

Quanti si riesce a prendere con l’assegno sociale

L’importo dell’assegno sociale previsto per il 2016 è pari a 448,07 euro mensili, nella sua misura intera, da corrispondersi in 13 mensilità, anche se annualmente viene ridefinito ed è funzione anche della capacità reddituale del singolo richiedente.
Ad esempio nel 2015 era di 448,52 euro al mese.

Nel seguito comune trovate la tabella con gli importo per ciascuna tipologia di composizione e reddito

Tabella Assegni Familiari 2018 dalla Circolare numero 68 del 11-05-2018_Allegato n 1

Altro strumento di natura assistenziale è la cosiddetta social card.

Novità 2015

Naturalmente ed annualmente sono rivisti gli importi dall’INPS, per cui come avete visto sopra l’importo per il 2015 è stato pari a 141,02 euro mensili da corrispondersi in 13 mensilità. Sembrerebbe poco ma vi consiglio comunque di leggere tutte le altre tipologie di prestazioni a cui potrete accedere se avete degli indicatori ISEE contenuti e che trovate riepilogati in sintesi con spiegazioni e chiarimenti nell’articolo dedicato proprio agli sconti e agevolazioni fiscali con il Modello Isee o DSU.
L’assegno sociale, inoltre, non prevede trattenute IRPEF, praticamente poi è  concesso sempre in via provvisoria, cioè fino a quando l’INPS non verifica (ogni anno, almeno in teoria) che i  requisiti reddituali siano rimasti, così come che non il richiedente non abbia cambiato residenza.

L’assegno sociale deve essere distinto dall’ assegno per il nucleo familiare , che prevede altre somme a sostegno della famiglia e altre modalità di accesso.

http://www.tasse-fisco.com/varietassefisco/nuovo-assegno-nucleo-familiare-come-quanto-vale-a-chi-spetta/21148/

http://www.tasse-fisco.com/famiglia-e-matrimonio/differenza-stato-di-famiglia-nucleo-familiare-famigliare/40434/

11 Commenti

  1. Ho 74 anni e percepisco assegno sociale di 651 euro mensili non ho altri redditi . Ho conosciuto una signora peruviana con la quale vorrei vivere assieme , non so , ma non credo che al suo paese abbia reddito da pensione.
    Lei vorrebbe fermarsi in Italia e vivere con me , le vorrei fare due domande.
    Se vivessimo assieme sposandoci il mio assegno avrebbe qualche forma di aumento?
    Lei che ha 62 anni allal eta prevista potrebbe richiedere anche lei assegno sociale.
    Oltre che per avere un aumentobdel denaro a disposizione , sopratutto perche avesse possibilita di vivere al mio decesso
    Grazie

  2. sono separato con sentenza di tribunale, la moglie e i figli maggiorenni rinunciavano al mantenimento a favore per ragioni di alcune patologie dell’altro coniuge. dopo 5 anni il marito convive nella stessa residenza della moglie.
    La moglie può richiedere un assegno sociale

  3. Esimio Dottore, avrei un quesito da porle; nell ottobre del 2017 sono ritornato dalla germania e ho presentato domanda di disoccupazione (NASPI) che mi e´ stata erogata fino a maggio del 2018 per un totale di 3200 euro circa. Da Maggio 2018 ho percepito la pensione sociale che pero´ mi e´ stata decurtata a 218,00 euro al mese avendo io avuto i 3200 euro di disoccupazione.Sapendo che il ciclo delle pensioni sociali e´ di 13 mesi , ho presentato ad aprile domanda di ricostituzione ,ricostituzione che pero non verra´ accolta perche´ fanno ancora fede i 3200 euro percepiti nel 2018 a titolo di NASPI e quindi ancora per un anno l importo della mia pensione sociale sara´ di 218 euro a detta dell INPS. Poiche´ secondo me qualcosa non quadra nel senso che: lo stato mi ha erogato la naspi fino a maggio poi me li ha decurtati dalla pensione sociale fino ad oggi, secondo me avrei gia´ pareggiato i conti a dicembre 2018 sommando i 218 euro di pensione e i 3200 di naspi Se continuano a darmi ancora per un anno 218,00 Euro al mese a conti fatti me ne ha dati 3200 e se ne riprende 6400 di euro. secondo me qualcosa non quadra a parte il fatto che veramente non so piu come fare con 218 euro al mese.Mi potrebbe spiegare come funziona il meccanismo e cosa potrei fare per percepire la pensione completa non avendo io altri redditi? La ringrazio in anticipo e le porgo Distinti Saluti.

  4. Asengo sociale Per bambini neonato come fare domande posso. Fare domande per. Ricevuta di carta di soggiorno. Isse 1600 € basso grazie

  5. Si, se li raggiunge non considerando il figlio fiscalmente a carico e nel nucleo familiare.

  6. Salve
    nel caso in cui una persona non coniugata raggiunga tutti i requisiti per avere l’assegno sociale ma nel suo stesso nucleo dovesse risiedere un figlio con reddito da lavoro dipendente, le verrebbe comunque erogato l’assegno?

  7. Si viene offerto mediante le maggiori detrazioni per famiglie numerose e figli a carico, la possibilità di accedere a scuole pubbliche con maggiore facilità e avere sussidi scolastici, nonchè anche la possibilità in base al reddito che producete che, se inferiore a determinate soglie, da diritto a richiedere assegni sociali. Provi a cercare le parole chiave che trova in questo commento utilizzando il motore di ricerca interna al sito nella funzione ricerca.

  8. vorrei sapere se una famiglia padre madre (che purtroppo non lavorano) con tre figli minori, hanno diritto ad un aiuto dallo stato se si n quali misure…
    grazie

  9. salve
    non ho capito dove si rilascia questo modello isee? se ho capito bene se prende da caf…ma poi una volta compigliato dove lo dovrei presentare?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.