Libro Soci: obblighi, sanzioni, stampa, bollo e vidimazione

0
4280

Aggiornato il 4 Maggio 2023

Il libro dei soci rappresenta uno dei libri sociali obbligatori previsti per le imprese. Nel seguito vediamo di fornire una risposta sintetica alle domande dei lettori in merito al suo contenuto, l’obbligo di stamparlo, l’eventuale vidimazione ad opera del notaio e l’apposizione della marca di bollo.

Nel seguito vediamo quindi di fornire una definizione del libro soci aziendale, cos’è, cosa contiene, come procedere alla sua compilazione e anche come si procede alla sua conservazione anche alla luce delle ultime novità introdotte in termini di dematerializzazione dei documenti aziendali.

Libro soci: cos’è, definizione e dove nasce l’obbligo

Come spesso accade cerchiamo di partire dalla fonte normativa di questo adempimento documentale che viene posta a carico di tutte le imprese. La premessa è che per imprese intendo sia di capitali sia le società di persone, per cui Srl, S.p.A., snc, SAPA e Ditte individuali.

La fonte normativa principale è il codice civile che all’articolo 2421 identifica i libri sociali obbligatori. Tale articolo recita che oltre ai libri e le scritture contabili previste dall’articolo 2214 devono procedere alla riduzione anche del libro soci.


Nel Libro libro soci devono essere indicati distintamente per ciascuna categoria il numero delle azioni, il nome e cognome dei titolari delle azioni nel caso di società per azioni e delle quote nel caso di società a responsabilità limitata.

Nello stesso libro soci sono dovranno essere annotati anche i trasferimenti della titolarità delle partecipazioni successivi alla costruzione della società derivanti dalla cessione di quote o azioni Sia tra vivi sia mortis causa.
Si dovrà annotare i nostri la sottoscrizione del capitale sociale e gli eventuali versamenti eseguiti anche a seguito di aumenti del capitale sociale.

Secondo quanto previsto dal codice civile il libro dei soci deve indicare distintamente le ciascuna categoria il numero delle azioni, il cognome il nome dei titolari delle azioni nominative, i trasferimenti e i vincoli ad esse relativi e i versamenti eseguiti.

A differenza di altri libri il libro soci non viene annotato annualmente il bilancio di esercizio approvato dall’assemblea dei soci.

Quando si parla di vincoli e effettivamente il libro soci dovranno essere annotati e iscritti eventuali vincoli, i contenuti, pignoramenti che riducono la disponibilità delle quote o azioni intestate ai soci.

Accertamento fiscale libro soci

Essendo un libro contabile obbligatoria sarà soggetto anche ad attività di verifica e controllo da parte dell’agenzia delle entrate in caso di accertamento fiscale o verifica ispettiva. Secondo infatti l’articolo 14 comma due d.p.r. 600 del 1973 i soggetti stessi devono tenere ammortizzabili e il registro di magazzino e libri sociali previsti dall’articolo 2421 del codice civile.

Importante da sapere

È bene sapere che con il decreto legge anticresi numero 185 del 2008 è stato abrogato il libro soci per le società a responsabilità limitata.

Questo non significa viene fatto divieto della sua compilazione ma viene reso facoltativo. Tuttavia è bene sapere che resta obbligatorio per le altre tipologie di società.

I soggetti stessi devono inoltre tenere, in quanto ne ricorrano i
presupposti, il registro dei beni ammortizzabili e il registro riepilogativo
di magazzino di cui ai successivi articoli 16 e 17 e i libri sociali
obbligatori di cui ai numeri 1 e seguenti dell’art. 2421 del codice civile

Obbligo vidimazione e bollatura

Bene sapere che qualora vi siate scrodati o abbiate commesso un errore nella compilazione del libro soci potete sempre ricorrere al ravvedimento operoso per sanare anche queste fattispecie o ritardi.

Nel seguito l’articolo di approfondimento che vi spiega come fare per il calcolo e per abbattere le eventuali ammende che potrebbero applicarvi.

Le percentuali le trovate nell’articolo dedicato al ravvedimento operoso della tassa annuale dei libri sociali insieme al foglio di calcolo con la modalità di determinazione di sanzione ed interessi e figlio di calcolo.

Ravvedimento Tassa Concessione Governativa

Ravvedimento Tassa Vidimazione Libri sociali

Se volete provare anche con ulteriori approfondimenti sempre dedicati al tema del diritto societario e dei libri e registri obbligatori potete anche leggere questi altri contenuti gratuiti

Libri sociali e registri: quando stampare

Quali sono i Libri ed i registri obbligatori per i lavoratori autonomi in contabilità semplificata

Scadenza Annotazione e Stampa Libri Inventari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.