Estratto Conto Contributi INPS Online, Gestione Ordinaria e Separata

0
1252

Aggiornato il 28 Aprile 2023

INPSNella propria area personale del sito dell’INPS è possibile finalmente richiedere l’estratto contributivo aggiornato della propria posizione previdenziale obbligatoria.
E’ un servizio disponibile mediante l’effettuazione dell’accesso alla propria area riservata. Dovrete avere richiesto budini il vostro PIN. Nella schermata della home page del sito sarà necessario inserire codice fiscale e PIN.
L’INPS ha fornito la seguente comunicazione con cui indica come accedere e come fare per scaricare o semplicemente visualizzare l’estratto conto on line.

——-

Ho il piacere di informarLa personalmente di una importante novità che riguarda Lei, così come tutti i lavoratori iscritti alla Gestione separata.
Da oggi Lei potrà consultare il fascicolo completo della Sua posizione previdenziale, semplicemente collegandosi al sito dell’Inps (www.inps.it). Si tratta di una novità resa possi- bile dall’operazione “Estratto Conto Elettronico” con cui vogliamo metterLa in condizione di controllare per tempo i Suoi versamenti contributivi.

Per accedere al servizio è necessario il codice PIN di cui è in possesso. Se lo avesse dimenticato o smarrito potrà chiederne la riattivazione o una nuova emissione chiamando il Contact Center al numero verde 803 164.
Con l’occasione, La informo che se Lei è già in possesso di una CNS non dovrà richiedere la riattivazione o una nuova emissione del codice PIN ma potrà direttamente accedere al servizio senza alcun ulteriore adempimento.

Per consultare il Suo fascicolo previdenziale dovrà seguire il seguente percorso di navigazione, partendo dalla home page dell’Istituto, all’indirizzo www.inps.it:

“Servizi on line” > “Al servizio del cittadino” > “Identificazione con codice fiscale e PIN” > “Fascicolo previ- denziale del cittadino” > “Menù” > “Posizione assicurativa”.

Alla voce “Estratto conto” potrà visualizzare in formato elettronico la sua situazione assi- curativa e contributiva maturata nelle gestioni amministrate dall’Inps oppure potrà accedere alla voce “Rendicontazione della Gestione separata”, suddivisa in due parti: “Detta- glio dell’estratto conto” e “Periodi contributivi non verificati”.

Dall’esame dell’estratto conto potrà anche verificare in tempo reale se i dati in nostro possesso sono completi ed esatti, esaminando il dettaglio contributivo di ciascun periodo di lavoro e di ogni singola registrazione assicurativa. Questo controllo è particolarmente importante perché è sulla base di questi dati che l’Inps calcolerà la Sua pensione. La verifica preventiva della Sua posizione ci consentirà – quando sarà il momento – di liquidare la Sua pensione senza un giorno di ritardo.
Alla voce “Periodi contributivi non verificati” potrà inoltre controllare l’eventuale elenco dei periodi contributivi che non Le sono stati accreditati, la tipologia della contribuzione e la motivazione del mancato accredito sulla posizione assicurativa (ad esempio perché il committente ha presentato la denuncia E-mens, ma non ha effettuato il relativo versa- mento, oppure il versamento effettuato dal committente non ha coperto la contribuzione dovuta per tutti i collaboratori ecc.). In questi casi i mancati versamenti per i quali com- pare la dicitura “Inviata a R.C.” sono stati già richiesti al committente.

Se riscontri anomalie o dati che non ritieni corretti puoi segnalarlo in uno dei seguenti modi:

  • direttamente dal sito dell’Inps, cliccando su “Segnalazioni contributive” dal menù “Posizione assicurativa”;
  • telefonando al numero verde 803 164; . rivolgendosi ai Patronati abilitati.

Nel confermare l’impegno dell’Istituto e mio personale per rispondere a tutte le Sue esigenze, ringrazio per la collaborazione, che ci permetterà di assicurare, oggi e in futuro, un servizio sempre migliore.

http://www.tasse-fisco.com/liberi-professionisti/aliquote-inps-2018-gestione-separata-contributi-previdenziali-ivs-tabella-dis-col/36948/

http://www.tasse-fisco.com/liberi-professionisti/riduzione-contributi-inps-regime-forfettario-minimi-domanda-modello-compilazione-richiesta/42031/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.