Delega Agenzia Entrate: quali documenti portare per una persona senza partita IVA

agenzia logo

Quali sono i documenti da portare per la delega all’Agenzia delle Entrate o All’agenzia della riscossione. La domanda nasce spontanea perchè sappiamo quanto ci costa in termini di permessi, tempo, fatica e pazienza recarsi presso gli uffici dell’Ade per espletare alcune pratiche dalla richiesta di un certificato, compilazione di un modello, richiesta di codici fiscali o di semplici informazioni o altri problemi.

Per evitare inutili doppi passaggi l’agenzia delle entrate ha diramato una vera e propria tabella che spiega come fare in caso di delega e quali documenti avere. La selezione dipende dal soggetto delegato e dal delegante (se come persona fisica, lavoratore autonomo o società di persone o di capitali).

Nel seguito trovate la documentazione che deve portare un delegato per rappresentare una persona fisica senza partita IVA.

Tabella della documentazione necessaria per il riconoscimento  

Richiesta di documenti, informazioni o presentazione di istanze

1)   PERSONE FISICHE

SOGGETTO RICHIEDENTE MODALITA’ DI IDENTIFICAZIONE
Intestatario della cartella/avviso per cui si chiedono documenti, informazioni o si presentano istanzeCopia del documento di identità o di riconoscimento in corso di validità del soggetto intestatario della richiesta o esibizione dello stesso all’atto della sottoscrizione con annotazione degli estremi sull’istanza.
Soggetto delegato dall’intestatario della cartella/avviso per cui si chiedono documenti, informazioni o si presentano istanze• • •Delega in carta semplice sottoscritta dall’intestatario della richiesta (delegante); Copia del documento di identità o di riconoscimento, in corso di validità, del delegante; Copia del documento di identità o di riconoscimento, in corso di validità, del delegato o esibizione dello stesso all’atto della sottoscrizione con annotazione degli estremi sull’istanza.
Genitore che esercita la responsabilità genitoriale sul minore   Per responsabilità genitoriale si intende la rappresentanza dei figli minori in tutti gli atti civili e l’amministrazione dei loro beni che i genitori hanno per legge (art. 320 c.c.)• •  Dichiarazione sostitutiva sottoscritta e resa dal genitore esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi e per gli effetti degli artt. 46, 47 e 76 del DPR n. 445/2000, che attesti la responsabilità medesima; Copia del documento di identità o di riconoscimento in corso di validità del genitore o esibizione dello stesso all’atto della sottoscrizione con annotazione degli estremi sull’istanza.
SOGGETTO RICHIEDENTE MODALITA’ DI IDENTIFICAZIONE
Tutore del minore o dell’interdetto per infermità di mente   Per “tutore” si intende il legale rappresentante:  del minore nel caso di mancanza o di incapacità del genitore (art. 343 c.c.); delle persone dichiarate interdette   per infermità di mente con sentenza costitutiva del giudice (art. 414 c.c.). Possono essere dichiarati interdetti il maggiore di età e il minore emancipato i quali si trovano in condizioni di abituale infermità di mente che li rende incapaci di provvedere ai propri interessi.• •Dichiarazione sostitutiva sottoscritta e resa dal tutore, ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000, nella quale attesti la propria qualità di tutore del soggetto per cui si richiedono documenti, informazioni o si presentano istanze, l’autorità che ha emesso il decreto di nomina e gli estremi dell’atto di nomina; Copia del documento di identità o di riconoscimento in corso di validità del tutore o esibizione dello stesso all’atto della sottoscrizione con annotazione degli estremi sull’istanza.
Amministratore di sostegno di persone non autonome, anziani o disabili   Per amministratore di sostegno si intende il soggetto preposto all’assistenza di persone che, per effetto di una infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nella impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi (art. 404 c.c.)  • •Dichiarazione sostitutiva sottoscritta e resa dall’amministratore di sostegno, ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000, nella quale attesti la propria qualità di amministratore di sostegno del soggetto per cui si richiedono documenti, informazioni o si presentano istanze, l’autorità che ha emesso il decreto di nomina e gli estremi dell’atto di nomina;   Copia del documento di identità o di riconoscimento in corso di validità dell’amministratore di sostegno, o esibizione dello stesso all’atto della sottoscrizione con annotazione degli estremi sull’istanza.
Curatore dell’inabilitato     Per “curatore” si intende il soggetto preposto all’assistenza di persone dichiarate inabilitate con sentenza costitutiva del giudice: art. 415 c.c. Possono essere inabilitati: maggiore di età infermo di mente, lo stato del quale non è talmente grave da far luogo all’interdizione; coloro che per prodigalità o per abuso abituale di bevande alcoliche o di stupefacenti, espongono sé o la loro famiglia a gravi pregiudizi economici; il sordomuto e il cieco dalla nascita o dalla prima infanzia, se non hanno ricevuto educazione sufficiente; minore emancipato nel suo ultimo anno di età• •Dichiarazione sostitutiva sottoscritta e resa dal curatore, ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000, nella quale attesti la propria qualità di curatore del soggetto per cui si richiedono documenti, informazioni o si presentano istanze, l’autorità che ha emesso il decreto di nomina, gli estremi dell’atto di nomina e che attesti l’esercizio;  Copia del documento di identità o di riconoscimento in corso di validità del curatore, o esibizione dello stesso all’atto della sottoscrizione con annotazione degli estremi sull’istanza.

In caso di delega ad un terzo da parte del genitore che esercita la responsabilità genitoriale sul minore, del tutore, dell’amministratore di sostegno, del curatore o dell’erede, oltre ai documenti previsti in via generale per i casi di delega della persona fisica, devono essere prodotte, di volta in volta, anche le dichiarazioni sostitutive previste per questi casi. 

Valuta l'articolo
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

articoli correlati