Controllo Codice Fiscale dall’Agenzia delle Entrate: verifica dati

0
6137

codice fiscale italiano: come posso verificare esattezza e validità?

Per effettuare il controllo del codice fiscale italiano o estero di una persona fisica è possibile effettuare l’accesso ad un servizio gratuito messo a punto dall’Agenzia delle Entrate.  La finalità è quella di verificare se la sintassi del codice fiscale è corretta prima di tutto e in secondo ordine verificare l’esistenza del codice fiscale. Sono molti i programmi e i software che determinano un codice fiscale partendo dai dati anagrafici. Vi sono, al contrario, anche i programmi che consentono di estrapolare i dati anagrafici partendo dal codice.
In entrambi i modi è possibile procedere alla verifica e al riscontro tra le informazioni in nostro possesso ed il codice fiscale.

Controllo Codice Fiscale Agenzia delle Entrate 

L’agenzia delle entrate mette a disposizione un servizio che attinge ai dati presenti nell’anagrafe tributaria di tutti i codici fiscali italiani.
Il servizio permette di verificare l’esistenza e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici di un soggetto, confrontando i dati inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria. Questa consultazione con accesso libero è stata disposta dal decreto legge n. 78 del 2010 (articolo 38, comma 6, primo paragrafo del dl 78/2010 – pdf convertito con modificazioni dalla legge 122/2010)

Verifica codice fiscale di persona fisica o di soggetto diverso da persona fisica

Per eseguire la verifica occorre inserire il codice fiscale del soggetto. Se il soggetto è correttamente registrato in Anagrafe tributaria, il messaggio di risposta è “Codice fiscale valido“. Il servizio verifica anche la validità di un codice fiscale provvisorio numerico attribuito a una persona fisica.

Il servizio non consente di verificare la validità di una partita Iva.

Verifica codice fiscale di persona fisica o di soggetto diverso da persona fisica

Il servizio verifica la validità e l’esatta corrispondenza tra un codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica, attraverso il collegamento con l’Anagrafe tributaria. Per eseguire la verifica occorre indicare negli appositi campi il codice fiscale e l’esatta denominazione del soggetto.
La verifica di corrispondenza viene effettuata per esatta coincidenza di tutti i caratteri inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria. Se vi è corrispondenza il messaggio di risposta è “Dati validi“.

Tutti i campi sono obbligatori

Inserisci nel campo “Codice di sicurezza” i caratteri che vedi o che senti… è il solito controllo per escludere che il tool sia usato da BOT.

Verifica e corrispondenza tra il codice fiscale e i dati anagrafici di una persona fisica

Il servizio verifica la validità e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici completi di una persona fisica, attraverso il collegamento con l’Anagrafe tributaria. Per eseguire la verifica occorre indicare negli appositi campi il codice fiscale e i dati anagrafici completi del soggetto.
La verifica di corrispondenza viene effettuata per esatta coincidenza di tutti i caratteri inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria. Se vi è corrispondenza il messaggio di risposta è “Dati validi”. L’applicazione verifica anche la validità e la corrispondenza tra un codice fiscale provvisorio numerico e i dati anagrafici completi di una persona fisica.
Tutti i campi sono obbligatori

Dati anagrafici

 calendario

Sesso:
   
Inserisci nel campo “Codice di sicurezza” i caratteri che vedi o che senti.

Verifica e corrispondenza tra il codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica

Tutti i campi sono obbligatori

Inserisci nel campo “Codice di sicurezza” i caratteri che vedi o che senti.

 

Per l’interrogazione del sito potete accedere al seguente LINK:

Controllo Codice fiscale Agenzia Delle Entrate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.