Quante ferie spettano nel part time o tempo ridotto verticale orizzontale

0
162
Professionista corre

Il contratto di lavoro part time o a tempo parziale consente al lavoratore di fruire del periodo di ferie. Quante sono le ferie in un conratto partime o a orario ridotto.

Quasi ogni anno intervengono modifiche che introducono elementi di novità nel contratto a tempo ridotto o part time. Tuttavia il periodo di ferie fruibile dal lavoratore non è al centro delle attenzioni del legislatore.

Nella Guida al contratto di lavoro part time abbiamo più volte parlate di questo importante strumento contrattuale messo a disposizione del datore di lavoro per rinforzare il proprio organico a a volte per creare una finestra di entrata per i lavoratori.

Tipologie di Part Time: orizzontale e verticale

Bisogna fare il distinguo tra Part Time “orizzontale” part time “verticale” o anche “misto”. La tipologia è definita in relazione al periodo in cui il lavoratore presta la propria attività.

Nel contratto part time orizzontale infatti si fa riferimento al normale periodo di tempo lavorativo giornaliero come per esempio dalle 9 alle 13 della mattina.

Nel part time verticale invece l’attività è svolta limitatamente a giorni della settimana o del mese o dell’anno.

Nel part time misto invece assistiamo ad una combinazione di entrambe tipologie per cui diversi giorni della settimane, del mese o dell’anno per diverse fasce orarie.

Chi può accedere al contratto part time

Al contrario di quanto visto per alcune tipologie di contratto come per esempio quello di apprendistato che si può applicare solo ad alcuni settori di attività e alcune situazioni soggettive del lavoratore, il contratto di lavoro part time non subisce queste limitazioni e può essere esteso a tutti i settori e le tipologie di lavoro e può essere proposto sia ai lavoratori senza lavoro o disoccupati, sia a quelli con un altro lavoro o che sono in sostituzione maternità, sia i lavoratori che si trovano in mobilità.

Quali tipologie di contratto part time esistono: orizzontale, verticale, misto

  1. Il contratto di lavoro a tempo parziale di tipo orizzontale si contraddistingue, rispetto al contratto di lavoro a tempo pieno, per la riduzione dell’orario giornaliero di lavoro.
  2. Il contratto di lavoro part time di tipo verticale è un rapporto di lavoro a tempo parziale in cui la riduzione non riguarda l’orario giornaliero, ma la limitazione a determinati periodi nel corso della settimana, mese o anno. Il contratto prevede che in caso di attività lavorativa svolta a tempo pieno, ma limitatamente a periodi predeterminati nel corso della settimana, del mese o dell’anno
  3. Il contratto di lavoro part time di tipo misto prevede il caso in cui l’orario ridotto si alterna all’orario pieno in alcuni periodi della settimana, del mese o dell’anno

Quante sono le ferie nel contratto Part Time

Nel contratto part time con orario ridotto di tipo orizzontale le ferie prima di tutto sono pagate o retribuite. Già questo mi sembra un punto importante:-)

Per quello che concerne la numerosità, queste spettano come numero di giorni al pari di quelle per il tempo pieno. Il numero di giorni di prestazione di servizio effettivamente è lo stesso per cui anche le giornate spettanti a titolo di ferie sono le stesse. Si potrebbe dire quindi che i lavoratori a tempi ridotto si riposano di più in proporzione.

Nel contratto part time con orario ridotto di tipo verticale o misto il discorso cambia in quanto il numero di giorni di ferie è calcolato in proporzione al numero di giorni di lavori prestati. Qui in effetti il numero di giorni lavorativi si riduce rispetto al tempo pieno per cui anche il numero di ferie cambia.

Se immaginiamo che un lavoratore presta la propria attività lavorativa per 6 giorni ed un altro a tempo ridotto verticale per 3 il numero di giorni sarà la metà per quest’ultimo. Se un lavoratore a tempo pieno da contrattazione collettiva avesse diritto a 25 giorni di ferie e un lavoratore a tempo ridotto avesse definito da contratto di lavorare per 3 giorni su 5, l’operazione da fare sarebbe 25 giorni : 5 X 3 =15.

Tutto chiaro?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.