Detrazione Fiscale Airbag Moto 2020: cos’è, come funziona, quanto vale e modalità di compilazione della dichiarazione dei redditi

0
1104

Last Updated on 28 Aprile 2023

La uova Manovra di Bilancio 2020 ha previsto tra le proprie misure la possibilità di portare in detrazione fiscale ai fini IRPEF il costo sostenuto per l’acquisto di airbag da moto rispettando il limite di spesa e e modalità di acquisto descritte nel seguito.

Uno degli emendamenti che si sta facendo strada nell’iter della Manovra di bilancio 2020 al Senato riguarda proprio la possibilità  di acquistare airbag da moto abbigliamento che nella dichiarazione dei redditi

L’agevolazione fiscale parte dagli acquisti effettuati dal primo gennaio 2020 il che è un peccato perchè avrebbe potuto essere un ottimo regalo di Natale. Purtroppo però si dovrà attendere l’approvazione della Manovra e l’entrata in vigore di questo nuovo incentivo.

Quanto vale la detrazione fiscale

La detrazione fiscale è concessa per il 50% del suo ammontare da applicare quindi sull’imposta netta IRPEF che andreste a pagare. Supponiamo che pagate di Irpef 5.000 euro annua e che il prezzo per acquistare un airbag moto è in media di 300 euro il vostro risparmio finanziario sarà di 150 euro nette. Da non confondersi invece con la deduzione fiscale che invece si applica sull’imponibile ossia sul reddito lordo annuo complessivo generato dal contribuente.  Il limite sul prezzo di acquisto dovrebbe essere di 500 euro per articolo ma non abbiamo limite all’acquisto come numero di pezzi in quanto per una famiglia ce ne potrebbero volere anche di più di uno o due.

Come funzione la detrazione fiscale fiscale airbag moto 2020

Trattasi prima di tutto di detrazione fiscale e non di deduzione per cui la misura va ad incidere direttamente sull’imposta netta IRPEF da versare tramite la dichiarazione dei redditi. Laddove la misura dovesse essere confermata, ed ho i miei dubbi, proprio perchè incontrerebbe un forte limite sulle modalità di pagamento del contribuente possiamo prevedere o l’obbligo di effettuare il pagamento con bonifico parlante, il che mi sembrerebbe assurdo, oppure in alternativa imporre ai negozianti di iniziare a cimentarsi con flussi di comunicazione verso l’agenzia delle entrate mediante l’agenzia delle entrate il che non mi sembra economicamente sostenibile per piccoli esercizi commerciali o concessionari che lavorano pochi pezzi. Per questi infatti sarebbe più l’onere in termini di implementazione ed il rischio di sbagliare le comunicazioni piuttosto che l’indotto provocato da questa forma di agevolazione fiscale. Staremo a vedere però perchè come sapete, a me ogni forma di risparmio concessa al contribuente senza chiedere nulla in cambio, è sempre a prendere con favore.

Per le altre novità potete consultare la sintesi della Manovra di Bilancio 2020 che è in continua evoluzione in questi giorni.

Dove si acquistano gli airbag e quanto costano

Sui portali di commercio on line ne trovate di tutti i tipi anche se consiglio sempre il negozio sotto casa per poterlo provare e decidere quello più confacente alle proprie esigenze….e anche per non vedere la propria zona con negozi chiusi….perchè prima o poi arriveremo a quello. Il costo va in genere dai 150 euro in sù anche se la fascia media per un buon prodotto è intorno a 250-350 euro. Come al solito se avete deciso di intraprendere la strada dell’airbag e siete interessati allora tanto vale uno sforzo leggermente maggiore per avere un prodotto di qualità che vi protegga in modo adeguato.

Finalità della Legge

La finalità è quella di incentivare l’acquisto di un prodotto ed ha lo scopo anche aumentare la sicurezza e di ridurre il costo delle compagnie assicurative che si trovano costrette a pagare importanti costi sotto forma di sinistri per coprire anche i danni provocati da incidenti motociclistici.

Staremo a vedere cosa sarà riportato nella versione definitiva della Manovra di Bilancio. Nel frattempo andate piano e troviamo altra soluzione per il regalo di Natale :-)

https://www.tasse-fisco.com/finanziaria-manovra-dl/2020-legge-bilancio-sintesi-novita-punti-aggiornamenti-emendamenti/45618/

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.