Fedez: età altezza biografia, moglie Chiara Ferragni, figlio Leone

0
15033

Aggiornato il 29 Maggio 2023

Federico Leonardo Lucia in arte Fedez nasce a Milano il 15 ottobre del 1989. Cresciuto nella periferia meneghina, a Buccinasco, con la sua famiglia di origini potentine, frequenta il liceo artistico senza tuttavia diplomarsi, per inseguire i suoi sogni musicali.

Quanto Guadagna Fedez: stipendio e guadagni

Fedez oltre all’attività musicale di rapper, cantautore e produttore discografico italiano ha saputo sfruttare diverse opportunità imprenditoriali e lavorato su diversi progetti che hanno contribuito e contribuiscono tutt’ora al suo guadagno complessivo.

Le principali fonti di reddito di Fedez sono:

  • Musica: è la principale fonte di reddito di Fedez e viene da vendita di album, singoli, streaming online e concerti. I suoi successi discografici, come le hit “21 grammi” e “Prima di ogni cosa”, hanno contribuito al suo guadagno nel settore musicale.
  • Collaborazioni e Feature: dalla collaborazione con altri artisti di spicco nel panorama musicale italiano e internazionale Fedez ha ottenuto di raggiungere un pubblico più vasto e di ottenere opportunità di guadagno aggiuntive. Le sue feature in brani di altri artisti e le partecipazioni a progetti musicali comuni hanno contribuito alla sua reputazione e alla sua crescita economica.
  • Attività imprenditoriali: non molti sanno che Fedez ha ampliato le sue fonti di reddito attraverso diverse attività imprenditoriali. È noto per aver investito in progetti di vari settori, in primis fondando l’etichetta discografica “Newtopia”, di cui ha ceduto il 51% delle quote a Be Group nel 2020 per un corrispettivo di circa 2 milioni di euro.
  • Pubblicità e Sponsorizzazioni: un’altra importante fonte di reddito per Fedez deriva dagli accordi di sponsorizzazione e pubblicità. Come personaggio pubblico influente, Fedez ha collaborato con diverse marche e aziende per promuovere i loro prodotti o servizi. Questi accordi pubblicitari rappresentano una parte significativa del suo guadagno complessivo, basti pensare che secondo una analisi di Hopper HQ un post sponsorizzato sul canale ufficiale Instagram di Fedez ha un costo che può arrivare fino a 43.600 dollari.

Stando a tutte queste fonti di reddito, in totale Fedez arriverebbe a guadagnare circa 20 milioni di dollari all’anno.

Fedez: carriera discografica e successi

La storia di FEDEZ inizia nel 2007, quando all’inizio della carriera realizza il primo EP a cui fanno seguito numerose nuove uscite e collaborazioni di successo. All’inizio del 2011, pubblica il primo album autoprodotto dal titolo Penisola che non c’è, seguito a strettissimo giro, da un secondo disco di successo, al quale partecipano tanti artisti rap italiani, tra i quali: J-Ax, Marracash e Guè Pequeno. Nel 2012, in tema di collaborazioni, compare nell’album Hanno ucciso l’Uomo Ragno, duettando con Max Pezzali in Jolly Blue.

Il canale YouTube di FEDEZ, per un periodo della sua carriera, è stato il media preferito dal cantante; è qui che Fedez condivide dei video dal titolo Zedef Chronicles, nei quali racconta storia di vita quotidiana. Sempre qui, nel 2013, il rapper annuncia di essere in procinto di lanciare il terzo disco intitolato Sig. Brainwash – L’arte di accontentare, in cui sorprenderà i suoi fans con un pezzo a chitarra. Alla fine del 2012 ottiene ben quattro nomination agli MTV Hip Hop Awards come migliore artista rivelazione, migliore live, best video e canzone dell’anno con Faccio Brutto, aggiudicandosi un premio proprio per quest’ultima categoria.

All’inizio del 2013 si susseguono tre singoli tratti dal nuovo album, tra i quali la celebre Cigno Nero con Francesca Michielin, star della quinta edizione di XFactor.

A marzo, finalmente esce Sig. Brainwash – L’arte di accontentare che in sette giorni raggiunge la vetta della classifica italiana dedicata agli album. In poche settimane, diventa disco di platino con 60.000 copie vendute. Nel 2013 si susseguono singoli e collaborazioni di successo tratte dall’album, mentre a dicembre si assiste ad un momento epocale per la carriera di Fedez che fonda con J-Ax un’etichetta discografica indipendente: la Newtopia. Il nome scelto si ispira a John Lennon che, in occasione di un incontro con l’allora presidente degli USA Richard Nixon, affermò di vivere in un mondo immaginario, chiamato appunto così.

Il 2014 è un anno importante per Fedez, viene scelto per partecipare ad X Factor come giudice, accanto a Morgan, Mika e Victoria Cabello. Il successo ottenuto grazie al suo talento e le sue evidenti doti comunicative portano alla sua riconferma anche nelle quattro edizioni successive del talent show. Intanto, a metà del 2014 il suo ultimo album, a distanza di un anno, è certificato con tre dischi di platino, avendo raggiunto l’incredibile traguardo di 150.000 copie vendute.

Il quarto album di Fedez viene registrato in estate a Los Angeles e vede ben venti brani, con collaborazioni illustri e artisti del calibro di Elisa e Noemi. Il disco intitolato Pop-Hoolista esce nel settembre del 2014. Subito in vetta alle classifiche, dopo due mesi è già disco di platino. La sua simpatia per il Movimento 5 Stelle lo porta a scrivere una canzone politicamente ispirata, che viene scelta dall’organizzazione di una manifestazione di partito del 2014 come inno. Questo attira qualche polemica e fa giungere a X Factor la richiesta di estrometterlo dal programma. La pronta risposta del rapper getta acqua sul dissidio.

Il 2015 si apre con un doppio disco di platino, grazie alle 100.000 copie dell’album vendute e con la messa in cantiere di un nuovo disco in collaborazione con J-Ax, anticipato nel 2016 da Vorrei ma non posto, colonna sonora dell’estate.

In autunno esce il secondo singolo della collaborazione, Assenzio, che vede la presenza di Stash dei The Kolors e di Levante. In gennaio del 2017 esce finalmente Comunisti col Rolex, un’opera composta da 19 brani, che riscontra immediatamente grandissimo successo.

Durante il 2018 viene annunciata la fine del sodalizio tra J-Ax e Fedez, al netto di moltissime vendite e di una tournée di successo. Il primo giugno dello stesso anno, i due si esibiscono in un grandissimo concerto d’addio, presso l’epico stadio di San Siro, quello delle grandi occasioni. Appena entrata in circolazione, la notizia si è tinta di gossip, tra le più disparate ipotesi sulla motivazione di questo divorzio. Tutt’ora nessuno dei due artisti ha fornito una spiegazione esaustiva sull’accaduto, che come si può immaginare ha certamente risvolti personali oltre che professionali, dato che J-Ax ha lasciato anche Newtopia, l’etichetta fondata insieme.

A fine novembre 2018, viene annunciata l’uscita di Paranoia Airlines, con una campagna di comunicazione variegata e curata in tutti i minimi aspetti. Come da tradizione, l’album viene preceduto da alcuni singoli che ottengono un immediato riscontro.

Vita privata di Fedez (poco privata!)

Spesso al centro di scontri per le proprie posizioni nette su tematiche politiche e sociali, Fedez sui social network si è schierato spesso volte contro altri personaggi famosi. Epico il diverbio contro Maurizio Gasparri, ma anche le polemiche con Facchinetti e Barbara D’Urso.

Contro ogni aspettativa e dopo averla citata ironicamente nella canzone Vorrei ma non posto del 2016, Fedez si innamora di Chiara Ferragni, influencer e imprenditrice digitale di fama mondiale, con la quale intraprende una romantica relazione. Il rapporto, da subito, tiene banco sui social, e fa sognare milioni di fans, grazie al risalto dato dall’influencer e alla popolarità del rapper. A maggio del 2017, durante il tour Comunisti col Rolex, Fedez interrompe il concerto per chiedere a Chiara Ferragni di sposarlo. Il 19 di marzo 2018 nasce il figlio di Fedez, Leone… una vera celebrity già dalla gravidanza.

Il matrimonio da favola è stato celebrato il primo di settembre del 2018 a Noto, in Sicilia. Nominato da molti il Royal Wedding italiano, l’evento ha avuto una risonanza enorme. I due sposi sono arrivati in Sicilia a bordo di un aereo privato di Alitalia, dai quali sono scesi trovando un red carpet targato Ferragnez, come tutto ciò che ha riguardato le favolose nozze. La sposa vestita Dior e lo sposo in Versace sono stati gli assoluti protagonisti della giornata su tutti i mezzi di comunicazione, in particolare i social, naturalmente. La festa e il ricevimento si sono tenuti nella cornice dell’evocativa Dimora delle Balze, un casale del 1800 nelle campagne siciliane, circondato da oltre venti ettari di terreno. Uno scenario romantico, unico e di gran classe che ha fatto sognare l’Italia.

Controcorrente rispetto a molte star, Fedez e Chiara hanno scelto di non vendere l’esclusiva ad alcun settimanale e permettere ai propri ospiti di condividere tramite social i momenti della cerimonia. In data 2 settembre tuttavia, è stato pubblicato un servizio di approfondimento con ben trenta scatti inediti, nientemeno che su Vogue Italia. Tutt’ora, i due proseguono la loro relazione idilliaca tra selfie e stories su Instagram, con la classica autoironia del rapper e la spontanea eleganza della bellissima Ferragni.

Fedez e Chiara Ferragni hanno quindi da poco festeggiato il loro anniversario di nozze insieme al figlio LEONE, condividendo naturalmente sui social i momenti romantici della loro cena e soprattutto il regalo da capogiro che il rapper ha fatto alla bella influencer: un anello con un brillante davvero importante.

Sai quanto è alto Fedez? La sua età, altezza vera in cm, e il suo peso

  • Altezza vera di Fedez in cm? 174 centimetri (sembra più basso… è vero!)
  • Quanti anni ha Fedez? 29 anni anni è l’età di Fedez
  • Fedez data di nascita? 15 ottobre 1989
  • Compleanno Fedez? Il 15 ottobre compie gli anni… ogni anno!
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Peso di Fedez?  75 Kg

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.