Scadenze fiscali novembre 2021: il calendario

Scadenze fiscali novembre 2021

Secondo quanto evidenziato dalla stessa Agenzia dell’Entrate nel consueto calendario fiscale e tributario, sono ben 233 le scadenze fiscali di novembre, uno dei mesi più caldi per quanto riguarda i pagamenti: dall’IRPEF all’IRAP, dai versamenti IVA alla trasmissione dei 730 integrativi da parte dei CAF.

Gli appuntamenti con il Fisco, solitamente già numerosi nel penultimo mese dell’anno, si fanno ancora più fitti anche a causa dello slittamento delle scadenze di fine ottobre, quest’anno caduto di domenica e seguito da un giorno festivo.

Vediamo nel dettaglio le scadenze fiscali più importanti del mese

Le scadenze fiscali più importanti di novembre 2021

DataAdempimento fiscale
2 novembre770/2021
4 novembreRichiesta Bonus Sanificazione
10 novembre730 integrativo Imposta di bollo per assegni circolari
15 novembreRichiesta frazionamento Canone RAI (pensionati con <18.000€/anno)
16 novembreIRAP (saldo 2020 e acconto 2021)Versamento IVA (mensile e trimestrale)IRPEF: 6° rata per Partite IVA Versamento rata contributi sospesi per COVID-19Cedolare secca affitti: 4° rata e 1° acconto 2021 (per Partite IVA)
22 novembreComunicazione Canone RAI da parte delle Imprese Elettriche
25 novembreComunicazione Intrastat
30 novembrePagamento LIPE (3° trimestre 2021)Imposta di bollo sulle fatture elettronico (3° trimestre 2021)Rottamazione ter (versamento rate 2020-2021)Cedolare secca affitti (acconto 2021) per i non titolari di Partita IVA

2 novembre: invio modello 770/2021

I sostituti di imposta hanno tempo fino al 2 novembre per inviare la documentazione 770. In realtà la scadenza era prevista per il 31 ottobre ma, trattandosi di una domenica seguita da un giorno festivo (Tutti i Santi), il termine ultimo è slittato all’inizio del mese.

4 novembre: richiesta Bonus sanificazione

Il 4 novembre è il termine ultimo per la richiesta del Bonus sanificazione da parte di tutte le attività che hanno adottato misure di sicurezza e igienizzazione per garantire la sicurezza di lavoratori e utenti. Rientrano nel bonus anche le spese per i tamponi anti-Covid 19, richiesti per l’accesso in sicurezza presso alcune attività o come alternativa al vaccino per l’ottenimento del Green Pass. Il credito viene riconosciuto per le spese effettuate nel trimestre giugno-agosto 2021.

10 novembre: 730 integrativo e imposta di bollo sugli assegni circolari

Tutti i CAF e i centri abilitati hanno tempo fino al 10 novembre per verificare ed eventualmente correggere errori sulle dichiarazioni dei redditi, attraverso la compilazione del 730 integrativo e del prospetto di liquidazione mod. 730/3 integrativo.

Gli istituti di credito autorizzati all’emissione di assegni circolari, inoltre, sono tenuti al versamento dell’imposta di bollo sugli assegni rilasciati nel penultimo trimestre di quest’anno.

15 novembre: richiesta pagamento frazionato Canone RAI

I pensionati che percepiscono un reddito non superiore ai 18.000€ all’anno possono richiedere entro il 15 novembre il frazionamento del pagamento del canone RAI all’ente erogatore della pensione. La rata verrà scalata direttamente dall’assegno pensionistico, come una normale trattenuta.

16 novembre: IRAP, IVA e IRPEF

L’Imposta Regionale sulle Attività Produttive (IRAP) dev’essere versata entro il 16 novembre, in particolare il saldo relativo al 2020 e l’acconto 2021. La regolarizzazione è prevista per tutte le imprese che hanno usufruito per errore degli aiuti di stato del Decreto Rilancio.

Lo stesso giorno, inoltre, è prevista la scadenza del versamento dell’IVA relativa al mese di ottobre o del terzo trimestre per i pagamenti trimestrali.

Per quanto riguarda l’IRPEF, è in scadenza il pagamento della sesta rata per le Partite IVA che hanno rateizzato il tributo e per i ricavi in base al modello ISA della dichiarazione dei redditi.

16 novembre: versamento rata sui contributi sospesi per la pandemia

Tutti coloro che hanno ottenuto la sospensione dei versamenti fiscali (compresi i contributi previdenziali), prevista dai Decreti Cura Italia e Liquidità per arginare le situazioni di emergenza legate alla pandemia di Covid 19, dovranno versare la rata relativa al secondo 50% dovuto allo Stato. Il versamento, lo ricordiamo, prevede 24 rate mensili.

16-30 novembre: cedolare secca affitti

Sempre il 16 novembre è previsto il pagamento della quarta rata (saldo 2020) e il primo acconto 2021 per la cedolare secca sugli affitti. Tale scadenza è prevista per i titolari di Partita IVA. Per tutti gli altri, invece, la scadenza per l’acconto 2021 è in agenda il 30 novembre.

22 novembre: comunicazione dettagli Canone RAI da parte dei fornitori Energia

Le imprese elettriche dovranno inviare all’Agenzia delle Entrate entro il 22 novembre tutti i dettagli sul canone TV accreditato e addebitato il mese precedente. La comunicazione dovrà essere inoltrata telematicamente.

25 novembre: comunicazione INTRASTAT

Entro il 25 novembre gli operatori intracomunitari obbligati mensilmente a presentare gli Elenchi riepilogativi INTRASTAT (per la cessione di beni o prestazione di servizi nei confronti di soggetti UE) sono tenuti a inviare la consueta comunicazione mensile (questa volta relativa ad ottobre).

30 novembre: LIPE, imposta di bollo fatture e pace fiscale

Altro importante appuntamento con il Fisco è per il 30 novembre, con il pagamento IVA periodico del terzo trimestre 2021 (LIPE). La comunicazione può essere inoltrata direttamente dai soggetti passivi IVA per via telematica oppure tramite intermediari abilitati.

Nell’ultimo giorno del mese, inoltre, è previsto il versamento dell’imposta di bollo applicata alle fatture elettroniche nel terzo trimestre 2021.

Ricordiamo, infine, che il 30 novembre è l’ultimo giorno utile per il versamento delle rate 2020 e 2021 relative alla rottamazione ter, ossia “la possibilità estinguere i debiti iscritti a ruolo contenuti nelle cartelle di pagamento, versando le somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora”, come previsto dal cosiddetto “Decreto Fiscale”, il DL n.146/2021.

Dove trovare tutte le scadenze fiscali di novembre

Come accennato inizialmente, queste sono solo alcune delle principali scadenze fiscali del periodo, tra le oltre 200 previste. Per avere un quadro completo di tutti i termini di questo mese vi rimandiamo allo scadenzario fiscale di novembre 2021 pubblicato sul portale dell’Agenzia delle Entrate.

Valuta l'articolo
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

articoli correlati