HOMEPAGE / SPORT / Arkadiusz Krystian Milik: età, biografia e news nel Napoli

Arkadiusz Krystian Milik: età, biografia e news nel Napoli

Arkadiusz Krystian MilikArkadiusz Krystian Milik è un calciatore polacco, di proprietà del Napoli ed originario di Tychy. Il prossimo 28 febbraio compirà 26 anni.
Caratteristiche tecniche e fisiche del calciatore.
Volete sapere quanto è alto Milik? Il calciatore in questione è alto 186 cm e pesa 78 kg. E’ un ottimo finalizzatore, perché possiede un tiro potente e preciso, delle ottime capacità aeree ed è un abile tiratore di calci di punizione. E’ un centravanti mancino che può adattarsi al ruolo di seconda punta o di ala destra.

Goal: le reti segnate da MILIK

Milik è cresciuto nelle giovanili del Górnik Zabrze, compagine in cui viene aggregato alla prima squadra a 17 anni, età in cui esordisce da titolare nella trasferta pareggiata per 1-1 contro lo Slask Wroclaw.
In totale in carriera nelle squadre di club vanta 238 presenze e 100 goal, con la Nazionale Maggiore 14 reti in 49 presenze. Nelle giovanili invece 1 goal in 1 partita nell’Under 17, 0 goal in 1 gara nell’Under 18, 5 goal in 7 match nell’Under 19 e 10 goal in 9 presenze nell’Under 21.
In carriera ha indossato le maglie di Górnik Zabrze, Bayer Leverkusen, Augusta, Ajax e Napoli… entrando così anche in tante squadre del fantacalcio.

Quando ha esordito in Serie A Milik? Il 21 agosto 2016 esordisce con la maglia del Napoli in Serie A nella partita Pescara-Napoli (2-2), da subentrato. Nella seconda giornata, sei giorni dopo, trova i primi goal, con una bella doppietta contro il Milan (4-2). Esordisce con gli azzurri in Champions League (competizione in cui aveva già giocato con la maglia dell’Ajax) decidendo con un’altra doppietta la trasferta di Kiev contro la Dinamo.

infortunio MILIKLa sua carriera a Napoli è stata segnata da 2 gravi infortuni: la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro a fine 2016 (infortuno occorsogli nel mese di ottobre con la maglia della sua Nazionale) e la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro capitatagli il 23 settembre 2017. Ma ha avuto anche problemi di pubalgia.
In Nazionale viene convocato per gli Europei 2016 e realizza il goal vittoria all’esordio con l’Irlanda del Nord.
Viene convocato per il Mondiale 2018, ma sia la squadra (ultima nel girone), che lui (una sola presenza) deludono fortemente.

Tornando alle squadre di club vanta in tutto 40 presenze con il Górnik Zabrze e 12 goal, 8 presenze col Bayer Leverkusen e 0 goal, 20 presenze con l’Augusta e 2 goal,75 presenze con l’Ajax e 47 goal, 95 presenze con il Napoli e 39 goal.

Record nello sport del calcio

Milik ha potuto vantare una media realizzativa di oltre 1 goal a partita nella sua Nazionale Under 21; i 2 anni più prolifici della sua carriera sono stati quelli con l’Ajax, ma anche nella scorsa stagione, senza finalmente la spada di Damocle di grossi infortuni, con il Napoli ha realizzato in 35 (non certo tutte da titolare) presenze 17 reti, se consideriamo solo il Campionato, e 20 goal in 47 presenze considerando anche le coppe.

Stipendio: quanto guadagna Milik?

Il calciatore in questione ha un ingaggio che si attesta sui 2 milioni e mezzo di euro netti a stagione. Il suo contratto con il Napoli scadrà il 30 Giugno 2021.

E la fidanzata di Milik?

Arkadiusz Krystian Milik è fidanzato da 7 anni e mezzo con Jessica Ziolek, una modella polacca molto bella che ha ben oltre 100mila followers su Instagram. Alla Ziolek piace parecchio Napoli, e lo scrive spesso anche sui social, nonostante una rapina per strada subita insieme al fidanzato che li ha spaventati moltissimo.

Curiosità

In Polonia è considerato da sempre l’erede naturale di Robert Lewandowski!

Nel 2010, quando aveva 16 anni, fu convocato sia dal Tottenham che dal Reading (due squadre inglesi) per effettuare dei provini, ma Milik decise inaspettatamente di rifiutare entrambe le proposte per continuare la sua carriera in Polonia.

Il 15 luglio 2015 è diventato ufficialmente il giocatore polacco testimonial del videogioco conosciutissimo FIFA, e quindi nei videogame venduti in Polonia affianca Lionel Messi sulla copertina.

Lo sponsor di MILIK è la NIKE.

 

Valuta l'articolo
[Totale: 0 Media: 0]

About Giancarlo

Giancarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Questo contenuto è protetto