HOMEPAGE / SPORT / Duvàn Zapata nell’ATALANTA: età goal infortunio e biografia completa

Duvàn Zapata nell’ATALANTA: età goal infortunio e biografia completa

Duvàn Zapata è un giocatore di calcio colombiano, di proprietà dell’Atalanta ed originario di Cali. Lo scorso 1 Aprile 2019 ha compiuto 28 anni. Di seguito le caratteristiche tecniche e fisiche del calciatore.
Volete sapere quanto è alto Zapata? Duvàn è alto 186 cm e pesa 80 kg, fisico che gli permette di potere reggere da solo il peso dell’attacco di una squadra! Forte nei colpi di testa, è molto bravo anche nell’uno-contro-uno e possiede un tiro potente e preciso.

Goal di ZAPATA

Duván Zapata è cresciuto nelle giovanili dell’América de Cali, fin dall’anno 2001. Nel 2008 comincia la sua avventura in prima squadra, tanto da esordire il 18 maggio del medesimo anno nella partita di campionato contro il Boyacà Chicò, gara nella quale realizza anche il primo goal da giocatore professionista.
In totale in carriera nelle squadre di club vanta 324 presenze e 115 goal, con la Nazionale Maggiore 16 presenze e 3 goal. Nelle giovanili dell’Under 20 invece 5 presenze ed una rete.
In carriera ha indossato le maglie dell’América de Cali, dell’Estudiantes (LP), di Napoli, Udinese, Sampdoria ed Atalanta.
Volete sapere quando ha esordito in Serie A Zapata? Esordisce in Serie A il 28 Settembre 2013 con la maglia del Napoli che batte 2-0 il Genoa fuori casa, e tre giorni più tardi in Champions League, all’Emirates Stadium contro l’Arsenal. Il 22 ottobre 2013 segna il primo goal con la maglia del Napoli, sempre in Champions, allo Stade Vèlodrome contro l’Olympique Marsiglia, non da titolare ma entrando al posto di Higuain. Per le prime reti nel nostro Campionato invece bisogna aspettare il 26 marzo 2014, nella vittoria esterna del Napoli contro il Catania (4-2), match nel quale mette a segno una doppietta personale.
Nel marzo del 2017 viene convocato per la prima volta nella nazionale maggiore colombiana. Il 23 marzo debutta in Nazionale A giocando contro la Bolivia da subentrato. Non è incluso nei convocati finali dal tecnico argentino della Colombia Pekerman per la Coppa del Mondo del 2018 in Russia, dopo essere stato inserito nei pre-convocati. Il 9 giugno 2019 segna il suo primo gol in nazionale, nel 3-0 contro il Perù in amichevole. Convocato per la Coppa America 2019, il 16 giugno realizza un goal all’esordio per la Colombia nel torneo, nella partita contro l’Argentina (gara vinta 2-0).
Tornando alle squadre di club vanta in tutto 71 presenze con l’Amèrica de Cali e 13 goal, 46 presenze con l’Estudiantes (LP) e 22 goal, 54 presenze col Napoli e 15 goal, 65 presenze con l’Udinese e 19 goal, 32 presenze con la Sampdoria ed 11 goal, 57 presenze con l’Atalanta e 35 goal.

Record

Duvàn Zapata ha vinto un campionato colombiano di clausura con l’Amèrica de Cali nel 2008, una Coppa Italia ed una Supercoppa col Napoli nel 2014, e con la nazionale giovanile colombiana un Torneo di Tolone nel 2011. Nella scorsa stagione ha realizzato il suo record di segnature (23 in 37 presenze nel Campionato di Serie A e 28 in 48 partite se si considerano anche la Coppa Italia ed i preliminari di Europa League).

Stipendio: quanto guadagna Duvàn Zapata?

Il calciatore in questione ha l’ingaggio più alto tra i giocatori dell’Atalanta, a pari merito con il Papu Gomez e Luis Muriel, che si attesta sul milione ed 800mila euro netti a stagione. Il suo è un prestito biennale dalla Sampdoria (con la quale ha un contratto fino al 30/06/2022), ma l’Atalanta, che ha già pagato 14 milioni di euro per il prestito, ha un diritto di riscatto a fine stagione.

Moglie di Duvan Zapata

Nana Montaño e suo marito ZapataE’ sposato con Nana Montaño dall’inizio del 2018. I due si sono sposati in Colombia a Cali. Sono insieme da quasi 9 anni, li presentò un amico in comune a Cali quando era all’Estudiantes (LP) e, siccome la moglie non amava il calcio, non gradì l’approccio del giocatore: ‘Sai chi sono io?’. Il 2 di picche rischiato, si trasformò in amore quando Duvàn cambiò tipo di approccio e da allora non si sono più lasciati.

Curiosità

Zapata è padre di due figli ed è cugino di Cristiàn Zapata, giocatore di calcio ed attuale difensore del Genoa.

 

Valuta l'articolo
[Totale: 0 Media: 0]

About Giancarlo

Giancarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.