Dries Mertens: altezza, profilo instagram, la moglie e statistiche

mertens dries fotoDries Mertens è un calciatore belga, di proprietà del Napoli ed originario di Lovanio. Lo scorso 6 maggio ha compiuto 32 anni.
Caratteristiche tecniche e fisiche di Mertens:
Volete sapere quanto è alto Mertens? Dries è alto 169 cm e pesa 61 kg. Nasce come ala sinistra o trequartista (sempre meglio di sinistra) abile nel dribbling, nella progressione e come assist-man. Da quando Sarri lo ha messo centravanti per il primo infortunio di Milik, ha giocato quasi sempre in quel ruolo nel Napoli, con ottimi risultati di rendimento e tante reti realizzate.

Goal

Cresciuto prima nell’Anderlecht e poi nel Gent, senza mai giocare in prima squadra, vanta le sue prime apparizioni in prestito in terza divisione all’Eendracht Aalsta a 18 anni, dove viene eletto miglior giocatore per quella categoria. L’anno dopo va in prestito dagli olandesi dell’AGOVV che lo riscatteranno a fine stagione (seconda divisione olandese). A 22 anni esordisce nella Serie A olandese con la maglia dell’Utrecht. In totale in carriera nelle squadre di club vanta 594 presenze e 217 goal, con la Nazionale Maggiore 18 reti in 89 presenze. Nelle giovanili invece 0 goal in 4 partite nell’Under 17.

In carriera ha indossato le maglie di Eendracht Aalsta, di AGOVV, di Utrecht, di Psv Eindhoven e di Napoli. Quando Mertens ha esordito in Serie A? Il 25 agosto 2013 da subentrato, in Napoli-Bologna 3-0. Il 30 ottobre dello stesso anno segna il suo primo goal in Serie A, rete decisiva nel 2-1 esterno contro la Fiorentina.

Fa il suo esordio nella Nazionale A belga, nel febbraio del 2011, nella partita con la Finlandia.

A maggio del 2014 viene convocato per il Mondiale 2014 in Brasile, competizione nella quale segnerà una rete da subentrato.

Viene convocato per l’Europeo 2016 in Francia, giocando una sola volta da titolare e non segnando alcuna rete.
Convocato per il Mondiale del 2018 in Russia, segna la prima rete del Belgio nella competizione contro il Panama. Con la sua nazionale consegue il terzo posto, miglior risultato di sempre del Belgio ai mondiali.
Tornando alle squadre di club vanta in tutto 14 presenze con l’Eendracht Aalsta e 4 goal, 111 presenze con l’AGOVV e 31 goal, 86 presenze con l’Utrecht e 21 goal, 88 presenze con il Psv Eindhoven e 45 goal, 295 presenze con il Napoli e 116 goal.

Record

Nel 2006 viene eletto miglior giocatore della terza categoria belga a 19 anni.

Nel 2010/2011 riceve il trofeo David Di Tommaso, come migliore calciatore dell’Utrecht, mentre arriva secondo (dietro solo a Luis Suárez) nella classifica che elegge il calciatore olandese dell’anno. Si aggiudica il premio “sportivo dell’anno” nel 2016 in Belgio ed il premio calciatore belga dell’anno.

Come premio di squadra, con il PSV Eindhoven si aggiudica una Coppa dei Paesi Bassi (stagione 2011/2012) e nel 2012 la Supercoppa dei Paesi Bassi.

Col Napoli conquista una Coppa Italia nella stagione 2013/2014 ed una Supercoppa nel 2014.

Nel 2017, al Gran Galà del calcio AIC, fa parte degli 11 calciatori della formazione scelta tra i migliori giocatori ruolo per ruolo della Serie A.

Nel 2018 consegue con la sua Nazionale (il Belgio), il miglior risultato di sempre ai Mondiali, e cioè il terzo posto.

Stipendio: quanto guadagna Dries Mertens?

Il calciatore in questione ha un ingaggio di quattro milioni di euro netti a stagione. Il suo contratto scade nel prossimo giugno 2020.

E la moglie di Mertens? Con chi è sposato?

Katrin Kerkhofs con MertensDries Mertens è sposato con Katrin Kerkhofs. La donna ha bloccato il trasferimento in Cina di suo marito lo scorso giugno, nonostante le cifre stellari in ballo. “Abbiamo bisogno di una vita sociale” ha risposto al marito che, col trasferimento in Cina, avrebbe messo al sicuro economicamente molte delle sue prossime generazioni.

Curiosità

Il padre di Mertens, Herman, è stato campione del Belgio per la ginnastica a corpo libero per ben 5 volte, mentre la madre è una docente universitaria di pedagogia; infine il fratello Jeroen è un autore ed un anchor man che lavora nella televisione belga.


Valuta l'articolo
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

articoli correlati

Valuta l'articolo
[Totale: 0 Media: 0]
error: Questo contenuto è protetto