Modulo Autocertificazione spostamenti
modulo_autodichiarazione_spostamenti
Ti chiedi come funziona l’ “autodichiarazione” necessaria predisposta dal Viminale?
Scarica intanto il modello da compilare così ti sarà tutto più chiaro.
In pratica devi dichiarare per quale motivo non sei a casa… si tratta di un documento nel quale un cittadino dichiara il motivo del suo spostamento nonostante le limitazioni fissate dalle autorità
La raccomandazione a rimanere a casa il più possibile è molto più di una raccomandazione.
Quali sono i motivi per muoversi?
● esigenze lavorative, ma solo qualora il proprio datore di lavoro non abbia predisposto sistemi di smart working, che sono caldamente raccomandati dal governo
● situazioni di necessità, come ad esempio andare a fare la spesa, acquistare beni di prima necessità, ma anche per “altri situazioni particolari” che devono di volta in volta essere dettagliate agli agenti)
● per motivi di salute: visite o esigenze sanitarie non procrastinabili, in accordo con il medico curante
● rientro presso il proprio domicilio, abitazione e residenza. Mi trovo lontano per vari motivi e devo tornare al mio domicilio.
Ci sono i controlli per controllare i certificati e limitare i movimento delle persone, non solo al Nord Italia ma anche al centro e al sud Italia?
SI, si vedono in TV e sui social media, ma è facile incontrare i posti di blocco… solo che è meglio non essere curiosi, come scritto sopra è NECESSARIO stare a casa il più possibile.