HOMEPAGE / Casa, immobili, terreni / Deduzione IRES IMU TASI 2020: cosa cambia con la Manovra di Bilancio 2020

Deduzione IRES IMU TASI 2020: cosa cambia con la Manovra di Bilancio 2020

La Manovra di bilancio 2020 introduce un diverso regime di deduzione fiscale ai fini IRES dell’IMU di competenza dell’esercizio rispetto all’attuale tassazione ai fini IRES. Vediamo quali sono le novità e come è stata impostata la rimodulazione del regime di tassazione dell’IMU e della TASI in modo da calcolare in anticipo l’effetto in termini di effettivo risparmio di imposta sugli anni a venire (salvo nuove Manovre…)

Deducibilità IMU ai fini delle imposte sui redditi

Il comma 35 dispone, relativamente agli immobili strumentali, la deducibilità dell’IMU dal reddito di impresa e dal reddito derivante dall’esercizio di arti e professioni, diversamente da quanto accade per l’IRAP, imposta rispetto alla quale il tributo locale risulta, invece, indeducibile.

In via transitoria, il comma 36, stabilisce che la deduzione si applica nella misura del 60 per cento per gli anni 2020 e 2021 (ovvero per i periodi d’imposta successivi a quello in corso, rispettivamente, al 31 dicembre 2019 e al 31 dicembre 2020), mentre l’intera deducibilità dell’IMU, dell’IMI e dell’IMIS ha effetto a decorrere dal 2022, ovvero dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al

31 dicembre 2021. La deducibilità per l’anno 2019 viene invece fissata nella misura del 50 per cento dall’articolo 3 del disegno di legge in esame, alla cui scheda si fa rinvio.

Si ricorda che l’articolo 3 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, cd. decreto crescita, ha progressivamente incrementato la percentuale deducibile dal reddito d’impresa e dal reddito professionale dell’IMU dovuta sui beni strumentali, sino a raggiungere la totale deducibilità dell’imposta a decorrere dal 2023 (più precisamente, dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2022).

 

http://www.tasse-fisco.com/case/imu-imposta-municipale-unica-guida-fiscale-novita-sintesi/9703/

Nuovi Codici Tributo IMU 2019 2020 per il pagamento con il modello F24

Esenzione IMU 2019 prima casa e seconda casa, Agevolazioni o Riduzioni Non solo per l’abitazione principale

Dichiarazione IMU: scadenza, compilazione e presentazione

Valuta l'articolo
[Totale: 1 Media: 5]

About Tasse-Fisco

Tasse-Fisco
Dottore Commercialista Iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e Revisore Legale con la passione per il diritto Tributario e Societario e Esperto nella Consulenza Aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Questo contenuto è protetto