Farmaci online: detrazione fiscale 730 come si effettua

0
0

Ci siamo già occupati in passato dell’acqsuito di farmaci on line per comprendere prima di tutt se poteva ritenersi sicuro. Inutile dire che, al pari di qualsiasi acquisto on line si prediilige la sicurezza della fonte , ossia del venditore, la conoscenza diretta di colui che da cui state acquistando il farmaco e anche il paese di provenienza oltre alla la numerosità di feedback ricevuti. Non sono i rari i casi di medicine contraffatte e econ la salute non si scherza. Anche se ci potrebbe essere proprio l’esigenza di doverli acquistare on line per scarsa reperibilità del prodotto o anche per impossibilità di uoversi e di andare in farmacia. nonostante vi sano dei servizi di trasporto e consegna gratuita che mettono a disposizione le farmacie e nonostante i vicini di casa possono essere un valido aiuto l’esigenza pian piano si verrà sempre più spesso a delinare.

Vediamo cosa succede a livello do detrazione fiscale che rappresenta comunque una componente di risparmio in una famiglia da non trascurare, anche perchè dobbiamo regalare soldi allo Stato?

La natura del prodotto “farmaco” può essere identificata anche mediante la codifica FV (farmaco per uso veterinario) utilizzata ai fini della trasmissione dei dati al sistema tessera sanitaria.

Non rileva il luogo dove sono stati acquistati detti medicinali; infatti, la detrazione fiscale IRPEF spetta per l’acquisto di farmaci certificati da scontrino parlante anche se venduti da strutture diverse dalle farmacie, purché a ciò autorizzate dal Ministero della salute (come per la vendita di farmaci generici nei supermercati).

La detrazione spetta anche per l’acquisto dei farmaci senza obbligo di prescrizione medica, effettuato on-line presso farmacie e esercizi commerciali autorizzati alla vendita a distanza dalla Regione o dalla Provincia autonoma o da altre autorità competenti, individuate dalla legislazione di Regioni o Province autonome.

Attenzione: si precisa che in Italia non è consentita la vendita on- line di farmaci che richiedono la prescrizione medica.

Compilazione 730 farmaci on line

Premesso che dovreste trovare il valore dei farmaci acquistati on line già nella vostra area riservata del sito dell’agenzia delle entrate, qualora abbiate proceduto all’acquisto da parte di un soggetto che ha dichiarato di effettuare la trasmissione dei dati all’anagrafe tributaria Italiana. Il quadro in cui si riporta la detrazione per le spese e i costi dei vostri animali è il quadro E oppure RE se adottare il modello Redditi PF.

Nel seguito il quadro da compilare così potete immaginare meglio cosa vi troverete davanti.

Detrazione Fiscale farmaci on line: legge di riferimento e fonte normativa

Oltre a quanto ripotato come chiarimento da parte dell’agenzia delle entrate dai documenti di prassi vi indico anche la fonte normativa. A differenza infatti di molti altri siti spesso indico la fonte normativa di quello che scrivo proprio perchè voglio darvi uno strumento di consultazione autonoma e non mettervi in bocca il cucchiaino di miele, spero che apprezziate e che condividete questo articolo!

Spese veterinarie – Art. 15, comma 1, lett. c-bis), del TUIR

Valuta l'articolo
[Totale: 0 Media: 0]