HOMEPAGE / Casa, immobili, terreni / Deducibilità IMU IRES IRAP 2019 Fabbricati Strumentali incremento al 40%: Come funziona

Deducibilità IMU IRES IRAP 2019 Fabbricati Strumentali incremento al 40%: Come funziona

L’Articolo 1, comma 7 delle Legge di Bilancio 2019 prevede l’incremento della deducibilità dell’imposta di competenza IMU pagata sugli immobili strumentali per le società dal 20 al 40 per cento  ai fini IRES o dalle imposte sui redditi a partire dai bilanci chiusi al 31 dicembre 2019.

A tal fine viene modificato l’articolo 14, comma 1, del decreto legislativo 4 marzo 2011, n. 23, che dispone:

  • la deducibilità dell’IMU relativa agli immobili strumentali, sia ai fini della determinazione del reddito di impresa, sia del reddito derivante dall’esercizio di arti e professioni; con le norme in esame la misura della deducibilità è raddoppiata, elevandola dal 20 al 40 per cento;
  • l’indeducibilità dell’IMU a fini IRAP;
  • l’applicazione delle predette regole anche con riferimento all’imposta municipale immobiliare (IMI) della provincia autonoma di Bolzano, istituita con legge provinciale 23 aprile 2014, n. 3, e all’imposta immobiliare semplice (IMIS) della provincia autonoma di Trento, istituita con legge provinciale 30 dicembre 2014, n. 14.

Con riferimento alle imposte immobiliari, si segnala che durante l’esame del provvedimento alla Camera è stata introdotta la possibilità per i comuni di confermare, anche per gli anni 2019 e 2020, la stessa maggiorazione della TASI già disposta per gli anni 2016-2018 con delibera consiliare; l’estensione della riduzione a metà della base imponibile IMU / Tasi per gli immobili concessi incomodato d’uso a parenti in linea retta, anche al coniuge del comodatario, incaso di morte di quest’ultimo in presenza di figli minori (commi 648-649).

Lavoratori autonomi con partita Iva

La deducibilità ai fini Irpef o Ires prevista originariamente per le società si estende anche ai lavoratori autonomi con partita Iva o professionisti o esercenti arti e professioni così come il nuovo incremento che dovrebbe portare quindi ad una riduzione delle imposte pagate.

Indeducibilità IMU  ai fini IRAP

Ai fini IRAP tuttavia persiste l’indeducibilità dal valore della produzione netta o base imponibile IRAP – Imposta sul reddito delle attività produttive.

Valuta l'articolo
[Totale: 0 Media: 0]

About Tasse-Fisco

Tasse-Fisco
Dottore Commercialista Iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e Revisore Legale con la passione per il diritto Tributario e Societario e Esperto nella Consulenza Aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.