HOMEPAGE / Varie su Fisco, Tasse, ecc. / Maggiori contributi per artisti e tecnici?

Maggiori contributi per artisti e tecnici?

LAVORATORI DELLA SPETTACOLO, ARTISTI E TECNICI VERSANO MAGGIORI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

L’INPS per la contribuzione previdenziale dei lavoratori dello spettacolo (e dello sport professionistico) applica una metodologia tutta sua per la determinazione dei contributi da versare. Se le casse dei dottori commercialisti e degli avvocati prendono come base contributiva il reddito netto del libero professionista ed il volume d’affari l’Enpals, prende il compenso lordo (ossia la prima riga della fattura, l’onorario).

Nel caso di dottori commercialisti o avvocati si applica un contributo in fattura tra il 2% ed il 4% a seconda della cassa previdenziale a cui si applicano dei minimi; a questi si applicherà un ulteriore quota di contributo da definire autonomamente dal professionista tra il 10% ed il 17%.

Nel caso dei liberi professionisti iscritti alla gestione separata dell’INPS la contribuzione è fissata invece nella misura del 24,72%che scende al 17% per cento qualora si abbia un ulteriore posizione contributiva.

Nel caso invece dell’Enpals, al montante determinato in base al compenso lordo si applica una aliquota che non è possibile scegliere, come avviene per gli altri liberi professionisti, ma si allinea alla contribuzione dettata per i lavoratori subordinati o dipendenti, ossia in media del 33%.

L’effetto quindi sarà quello di una maggiore contribuzione a carico di tutto il comparto dei liberi professionisti iscritti all’Enpals rispetto a quelli soggetti alla iscrizioni ad altre forme di contribuzione.

Valuta l'articolo
[Totale: 0 Media: 0]

About Tasse-Fisco

Tasse-Fisco
Dottore Commercialista Iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e Revisore Legale con la passione per il diritto Tributario e Societario e Esperto nella Consulenza Aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.