HOMEPAGE / Società e Redditi / IVA / IVA per le associazioni dilettantistiche sportive

IVA per le associazioni dilettantistiche sportive

Per le associazioni sportive, dilettantistiche e non, l’applicazione del tributo sarà indirizzata alle sole attività di natura commerciale salvo alcune fattispecie che possono essere considerate sia imponibili che non (ex. il premio di addestramento e formazione percepito dalle associazioni e dalle società sportive dilettantistiche è esente Iva).

Nel caso per esempio di cessioni di beni e prestazioni di servizi verso pagamento di corrispettivi specifici, anche se effettuate in conformità alle finalità istituzionali saranno soggette ad iva per le associazioni sportive non dilettantistiche mentre resteranno esenti nel caso di associazioni sportive dilettantistiche.

Nel corso dei successivi articoli potrete trovare i regimi di tassazione previsti ai fini Ires e d Irap ed i principali adempimenti.

Giova ricordare che il regime di deduzione forfettaria del reddito sopra accennato trova spazio anche all’interno della normativa Iva: secondo quest’ultima per le associazioni sportive dilettantistiche, la detrazione dell’Iva versata sugli acquisti di beni e sulle prestazioni di servizi ricevute si applica nella misura del 50 per cento dell’Iva relativa alle operazioni imponibili.

Tra le varie forme di introiti e/o spese che l’associazione sportiva può ottenere nel corso della sua vita sono usuali le prestazioni di sponsorizzazione nel corso di eventi: in questo caso la detrazione per le spese di sponsorizzazione viene fissata forfettariamente nel 10 per cento.

 

Adempimenti

Le associazioni sportive e le società sportive dilettantistiche sono esonerate dall’obbligo di tenuta delle scritture contabili, di emissione delle fatture e della certificazione dei corrispettivi così come non devono compilare eventuali elenco clienti; non saranno tenute neanche alla emissione di scontrini e/o ricevute fiscali; a differenza anche delle associazioni che operano nel sociale non saranno tenute ad emetter alla emissione di schede per gli associati e nessuna forma come tesserina o altro forma di titolo di accesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.