Guida al Lavoro

Comment posted Calcolo dell’acconto Iva 2010 soggetti esonerati: metodo storico previsionale by andy.

Silvana le ho risposto

andy also commented

  • Concordo in pieno con quanto ha scritto.

    Vuole scrivere al posto mio?

  • Eccoci, si la scadenza del’acconto iva 2009 è posticipata a lunedi 28 dicembre 2009
  • provi a leggere le risposte ai commenti prima e troverà la soluzione su quanto versare come acconto iva 2009.
  • Se paga 2200 di iva solo con codie tributo 6035 è improbabile, se non h il suo commercialista abbia utilizzato il metodo analitico e lei abbia fatturato molto nell’ultimo trimestre rispetto allo scorso anno. Altrimenti potrebbe essere che 200 euro di iva come pagamento da effettuare derivino in parte dall’iva versata a titole di iva acconto 2009 ed in parte derivante da quella versata per il terzo trimestre e pagata in anticipo (ma è altamente improbabile in quanto sarebbe un errore e non sarebbe possibile).
  • Se paga 2200 di iva solo con codie tributo 6035 è improbabile, se non h il suo commercialista abbia utilizzato il metodo analitico e lei abbia fatturato molto nell’ultimo trimestre rispetto allo scorso anno. Altrimenti potrebbe essere che 200 euro di iva come pagamento da effettuare derivino in parte dall’iva versata a titole di iva acconto 2009 ed in parte derivante da quella versata per il terzo trimestre e pagata in anticipo (ma è altamente improbabile in quanto sarebbe un errore e non sarebbe possibile).

Recent comments by andy

  • REDDITOMETRO: come superare i controlli del fisco
    Buongiorno Carlo,
    la sua situazione rappresenta la situazione tipica di chi purtroppo rientra nei parametri del redditometro pur non evadendo. In questo caso comunque, sempre che l’agenzia delle entrate non si renda conto, sulla base della documentazione che lei purtroppo dovrà fornire, che nel suo caso il reddito ricostruito è coperto dalla capacità reddituale di cui dispone, ma dubito a meno che non troviate dei funzionari che valutino non conveniente rischiare con lei il contenzioso.

    Se dovessimo sposare lo strumento accertativo del redditometro dovremo implicitamente dare una funzione “educativa” del Fisco che non mi sembra di rintracciare in alcun testo universitario e post universitario studiato. Mi permetta di dire che, secondo il mio modesto e singolare modo di gestire le mie “finanze”, sarebbe stato difficile e non conveniente acquistare un’auto con quelle modalità, con due figli a carico, reddito contenuto in assenza di una abitazione non di proprietà. Sottolineo che questo è il mio modo ed è il mio stile di vita, che non ha la presunzione di essere il migliore o il più corretto e soprattutto non ritengo giusto che qualcuno mi possa dire come devo impiegare le mie disponibilità, quale debba essere la mia propensione al rischio perchè 18 anni li ho compiuti da tempo ormai e con questo sono d’accordo pienamente con lei.
    Per questo le consiglio e ritengo che, se riesce a spiegare e giustificare i consumi dell’automezzo, abitazione figli e ricostruisce in modo ragionevole tutte le sue spese dell’anno rispetto alle sue entrate dichiarate, può presentare ricorso in modo trasparente e difendersi tanto in prima che in secondo grado.
    Il Giudice Tributario saprà stabilire e giudicare correttamente documentazione alla mano.

  • Le tasse sul fotovoltaico: reddito di impresa o reddito agrario per opzione
    No, al momento non siamo a conoscenza di alcun disegno di legge in tale direzione anche se sarebbe auspicabile al fine di mantenere le agevolazioni fiscalie finanziarie per un settore, come quello delle enrgie rinnovabili che dovrebbe essere tenuto in larga considerazione.
    Quello di cui lei parla, forse, è più un indirizzo dottrinario teso ad associare il reddito prodotto dalle fonti rinnovabili a reddito agrario e come tale tassable secondo altri criteri rispetto al reddito di impresa, ma ciò viene escluso nel caso di società e quindi nei casi come lei afferma di aziende.
    Ce lo auguriamo ma credo che sia difficile in quanto bisognerebbe agire su uno dei principi del diritto tributario più consolidati ossai della res attrattiva del reddito di impresa per il quale in parole povere se ti costituisci come una società i redditi che produci sono tassabili tutti come reddito di impresa.
    Speriamo nella prossima manvra correttiva o nella finanziaria che verrà.
  • 730 2010, irpef 2010 e dichiarazione dei redditi 2010
    Ciao Luigi, gli oneri urbanizzazione non sono ricompresi nelle spese che fruiscono delle agevolazioni fiscali prima casa. Per queste ci possono essere dei margini per farlemriemtrare trami costi che possono concorrere a quelle del 36% o 55% per il risparmio energetico.
  • Ristrutturazione edilizia 2010: nuove agevolazioni fiscali e novità dalla finanziaria 2010
    Si , si ricorsi comunque che esistono diverse tipologie di detrazioni fiscali di cui potrà usufruire a seconda della tipologia dei lavori di ristrutturazine sulla casa.Vi sono sia le detrazioni del 36% sia quelle del 55% per gli interventi finalizzati al risparmio energetico. Questi ultimi però presentano dei requisiti che le consiglio di controllare sia in ordine alla tipologia di interventi chiaramente individuati e che abbiamo indicato nei post precedenti sia in ordine alla dota di sostenimento del costo.
    Alcune inoltre sono cumulabili e questo problema l’avevamo sollevato all’interno di uno degli articoli dedicati al tema.
  • Ritenuta 10% sui bonifici per ristruturazione edilizia e risparmio energetico
    Il suo problema è sollevato da molti solo che nella sua mail c’è una inesattezza: le ritenute che le saranno applicate le potrà indicare nella dichiarazione dei redditi modello unico dell’anno dapresentasi l’anno successivo. Riconosco che finanziameriamente è una rinuncia gravosa per le tasche delle piccole e medie imprese.

powered by SEO Super Comments

Bookmark and Share

19 commenti a “Silvana le ho risposto …”

  1. sira says:

    un contribuente che ha iniziato la propria attività in maggio 2008 con regime dei minimi, decaduto nel 2009 dal regime dei minimi e che effettua ora liquidazioni iva trimestrali, deve versare l’acconto iva 2010? grazie mille

  2. andy says:

    Buongiorno Sira,
    niente acconto per lei.

  3. michela says:

    L’acconto IVA che si verserà entro il 28/12/2009 (il 27 è domenica) non si riferisce all’annualità 2010, ma è un acconto sull’imposta dovuta per l’ultimo mese o trimestre 2009.
    Nel modello F24 deve essere indicato come anno di riferimento “2009″

  4. andy says:

    Buongirono,

    Sul modello F24 dovrà essere indicato come anno di riferimento il 2009 seppur tale acconto, codice tributo 6013 o 6035, a differenza di altri, rappresenta un acconto da utilizzare per il 2010 a scoputo dlele somme eventualmente dovute a saldo o anche da compensare in F24 con altri tributi

    Saluti.

  5. liliana says:

    io oche ho pagato lultimo tri mestre 1450 euro di iva e possibbile che il 27 dicembre ne devo pagare 2200 faccio la parrucchiera grazie

  6. andy says:

    Se paga 2200 di iva solo con codie tributo 6035 è improbabile, se non h il suo commercialista abbia utilizzato il metodo analitico e lei abbia fatturato molto nell’ultimo trimestre rispetto allo scorso anno. Altrimenti potrebbe essere che 200 euro di iva come pagamento da effettuare derivino in parte dall’iva versata a titole di iva acconto 2009 ed in parte derivante da quella versata per il terzo trimestre e pagata in anticipo (ma è altamente improbabile in quanto sarebbe un errore e non sarebbe possibile).

  7. andy says:

    Se paga 2200 di iva solo con codie tributo 6035 è improbabile, se non h il suo commercialista abbia utilizzato il metodo analitico e lei abbia fatturato molto nell’ultimo trimestre rispetto allo scorso anno. Altrimenti potrebbe essere che 200 euro di iva come pagamento da effettuare derivino in parte dall’iva versata a titole di iva acconto 2009 ed in parte derivante da quella versata per il terzo trimestre e pagata in anticipo (ma è altamente improbabile in quanto sarebbe un errore e non sarebbe possibile).

  8. SILVANA says:

    Sono mensile e vorrei pagare l’acconto IVA nel sistema storico, mi sorge un dubbio,l’anno scorso il mese di dicembre ero a credito con
    siderando l’acconto versato, quindi ora teoricamente non dovrei versarew nulla o devo prendere la liquidazione del mese di dicembre 2008, senza defalcare l’acconto ??
    Ringrazio chi vorrà rispondermi.

  9. andy says:

    Silvana le ho risposto

  10. Marcello says:

    silvana deve prendere la liquidazione del mese di dicembre 2008 senza defalcare l’acconto