HOMEPAGE / Varie su Fisco, Tasse, ecc. / Mod.730: modello della dichiarazione dei redditi per le tasse ed il fisco

Mod.730: modello della dichiarazione dei redditi per le tasse ed il fisco

Questo era uno dei primi articoli scritti sull’argomento 730 pertanto vi consigliamo di leggere i nuovi articoli dedicati alla compilazione del modello 730 o alla compilazione del modello unico per il calcolo ed il versamento dell’Irpef di competenza dell’anno.

Guida alla compilazione del 730

Guida alla compilazione del modello unico

Siamo giunti alla fine dell’anno e come di consueto insieme all’accredito per la tredicesima e la quattordicisima assistiamo ad una serie di trattenute a cui non diamo un significato: si tratta delle ritenute che il sostituto di imposta applica per il pagamento delle tasse a fine anno mediante il coguaglio tra quanto ci è stato trattenute attraverso el ritenuute in busta paga e quanto dobbiamo versare di tasse rispetto alla nostro scaglione di reddito. Nel caso di lavoro dipendente iniziato in corso d’anno o sul finire dell’anno poi, è posssibile che la nostra busta paga sarà maggiore di quanto ci saremmo aspettati per via delle minori ritenute che il datore di lavoro ci ha applicato nelle prme buste paga.

Il modello di dichiarazione 730 deve essere compilato ( e consigliamo di farlo autonomamente) quando si è in possesso di redditi di lavoro dipendente e altri redditi (come quelli derivati dall’affittto dell’appartamento, prestazioni di lavoro autonomo occcasionali, redditi derivanti da terreni o fabbricati, o anche redditi derivanti da rendite finanziarie e quindi redditi di capitale, ma anche per esempio plusvalenze derivanti dalla cessione di case o di appartamenti su cui si devono pagare le tasse o anche redditi soggetti al meccaismo della tassazione separaata.

Il modello di dichiarazione spesso viene predisposto in automatico dal datore di lavoro anche se per lui non è un obbligo ma solo un servizio che svolge spesso riteniamo anche per monotorare il reddito del contribunete: conoscere le dotazioni patrimoniali dle proprio dipendente o eventuali rendite finanziarie sono informazioni importanti nelle politiche salariali. Per questo consigliamo di farsi sempre assitere da un esperto indipendente in queste occasioni.

Sarà inoltre possibile presentare direttamente il modello di dichirazione 730 per pagare le tasse direttamente al datore di lavoro entro il 30 aprile 2009.

Ricordiamo che la documentazione relativa al modello di dichiarazione 730 va tenuta fino al quinto anno successivo a quello per cui stiamo presentando la dichiarzione quindi la documetnazione relativa al 2008 va conservata fino al 31 dicembre 2013.

Presto oltre a rendere noto l’elenco dei CAF (centri di assistenza fiscale) disponibili a cui poter portare la documentazione per la compilazione, lavoreremo affinchè posaaite inviarci direttamente la vostra documentazione fiscale on line (in formato elettronico) per procedere con la compilazione e l’invio telematico delle dichiarazioni dei redditi, senza l’aggravio di file e direttamente da casa.

Valuta l'articolo
[Totale: 0 Media: 0]

About Tasse-Fisco

Tasse-Fisco
Dottore Commercialista Iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e Revisore Legale con la passione per il diritto Tributario e Societario e Esperto nella Consulenza Aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.